photo4u.it

Problemi di Messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Genesis69
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:00 pm    Oggetto: Problemi di Messa a fuoco Rispondi con citazione

Salve ragazzi,

Come vedete sono da poco iscritto al forum.
Ho letto molti argomenti che mi interessavano e, a dir il vero, ho risolto
molti problemi (Mancanza di esperienza).

Tuttavia mi assilla un dubbio tremendo.

Che la mia CANON 350 d abbia problemi di messa a fuoco.
Poi ho un TAMRON 28-75 che quando mette perfettamente a fuoco, dicono i miei amici, che fa delle foto eccezionali.

Ebbene, vorrei dei consigli per capire se il problema puo essere la macchina o l'obiettivo ,o se siamo fortunati, tutti e due.

saluti

Ultima modifica effettuata da Genesis69 il Mar 19 Set, 2006 9:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti a fuoco sempre 2 volte.
In pratica, metti a fuoco premendo a metà corsa, poi rilasi e ripremi a metà corsa.
Al sesondo tentativo l'AF lavora su un immagine "quasi" a fuoco ed è molto più preciso.
Almeno sulle 300D è così, penso sia lo stesso sulla 350D.
Non per niente sulla 400D hanno cambiato tutto l'impianto di messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Genesis69
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Tomash,

ti ringrazio per il suggerimento ma non voglio credere che devo usare questa soluzione per avere delle corrette foto messe a fuoco.Abbandonato la mia FUJI S9500, ho fatto dei salti mortali per acquistare una reflex con un buon TAMRON ed il flash dedicato (430ex).
Se fosse così, rimanderò tante volte indietro all'assistenza la macchina o l'obiettivo fino a quando non mi risolveranno il problema.

saluti

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi provare a fotografare a 45 gradi e a diaframma aperto un'immagine di prova (per esempio questa).

Il metodo non è precisissimo, ma ti accorgi subito se c'è un errore costante nella messa a fuoco.

SILVANIK
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...........la puoi inviare quante volte vuoi all'assistenza ma non risolverai mai niente poichè è un limite riconosciuto di questa tipologia di reflex,non non è esente neanche la 10D ad esempio.
Canon dice che per questa fascia di prezzo,al tempo in cui queste macchine furono presentate, la precisione dell'AF era da ritenersi corretta se entro la "prondità di campo"!!!........, è una cosa assurda ma è la loro posizione ufficiale!
Le cose sono via via cambiate con 20D,30D e così via migliorando,proprio per l'implementazione di un sistema autofocus degno di questo nome.
Conosco bene il problema perchè è l'unico difetto che stona nella categoria della mia 10D,a mio avviso,ovvero,al tempo in cui l'ho acquistata,(2003),le prestazioni erano sicuramente ottime,lo sono tutt'ora anche se pulizia agli alti ISO,esposimetro,velocità autofocus appunto,etc etc, sono notevolmente migliorati con le generazioni successive.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SILVANIK ha scritto:
...........la puoi inviare quante volte vuoi all'assistenza ma non risolverai mai niente poichè è un limite riconosciuto di questa tipologia di reflex,non non è esente neanche la 10D ad esempio.
Canon dice che per questa fascia di prezzo,al tempo in cui queste macchine furono presentate, la precisione dell'AF era da ritenersi corretta se entro la "prondità di campo"!!!........, è una cosa assurda ma è la loro posizione ufficiale!
Le cose sono via via cambiate con 20D,30D e così via migliorando,proprio per l'implementazione di un sistema autofocus degno di questo nome.
Conosco bene il problema perchè è l'unico difetto che stona nella categoria della mia 10D,a mio avviso,ovvero,al tempo in cui l'ho acquistata,(2003),le prestazioni erano sicuramente ottime,lo sono tutt'ora anche se pulizia agli alti ISO,esposimetro,velocità autofocus appunto,etc etc, sono notevolmente migliorati con le generazioni successive.

Però, quelli della Canon, ci devono spiegare, a noi poveri acquirenti di 10D/300D/350D che siamo così imbranati da non vedere se una foto è leggermente sfuocata su macchine che alla presentazione costavano 1000€ (la 10D 2200€), perchè una reflex a pellicola che si trovava al supermercato a 199€ come la EOS 300 a pellicola, tutta di plastica bocchettone compreso...

...NON HA QUESTI DIFETTI DI MESSA A FUOCO !!!!! Diabolico Diabolico Diabolico

So quello che dico, mia moglie ha la EOS 300 a pellicola, l'ho provata con tutti i miei obiettivi FF e scannerizzato le dia (a 4000dpi è come se fossero 22mp, quindi sono enormi) e la messa a fuoco è sempre precisa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SILVANIK
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti questa mi sembra un'ottima domanda da porre ai Signori della Canon:cosa è che rende così difficile far funzionare correttamente l'autofucus su macchine di questa categoria se hanno già dimostrato di poterlo fare su corpi dal costo "ridicolo " al confronto?

La cosa poi non è questione di "lana caprina" visto quanto sia difficile,se non impossibile,mettere a fuoco manualmente con reflex dal mirino non particolramente luminoso e prive dei classici ausili manuali tipo immagine spezzata e simili.

Credo proprio sia assolutamente contestabile questo benedetto diffetto di front e back focus:è triste fare un viaggio dove difficilmente ci potrai tornare,quantomeno a breve,e portarsi a casa degli scatti potenzialmente splendidi ma compromessi dall'imperfetta messa a fuoco..............ho anche 10/10 di vista ma non mi sono bastati a sconfiggere il maledetto back focus di cui la mia 10D è afflitta fin dalla nascita!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gilberto
utente

Iscritto: 05 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Genesis69, se ti puo interessare

quando ho avuto la 350d sono stato afflito dalla "limitatezza" del suo autofocus, problema aggravato da un sistematico difetto di front focus ... ho mandato la macchina in assistenza con le relative ottiche (canon) ed il miglioramento e' stato netto ... il numero di foto che mi lasciavano perplesso per la messa a fuoco ridotto drasticamente.

Ciao Gilberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SILVANIK
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti una taratura "specifica" del pacchetto corpo-ottica può migliorare le cose perchè si và a "limare" sulle tolleranze di entrambi cercando il miglior compromesso possibile..........con il risultato che se hai un'altro corpo che utilizza le stesse ottiche,queste uiltime ottimizzate per i difetti di autofocus di un corpo specifico, daranno pessimi risultati.
Io non accetto di non poter avere il massimo delle prestazioni su un eventuale nuova reflex;è proprio il mio caso,io ho 10D,24-70L,100 f2, non li voglio "starare" per la 10D sapendo che a breve li usero con la 5D.................che spero vivamente avere un AF all'altezza del resto!!

Gilberto
utente

Iscritto: 05 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non ho idea se sulla 5d (per ora solo nei sogni) potrei incontrare problemi, sull'attuale 30d non riscontro nessun tipo di problema.

Gilberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SILVANIK
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

........insisto.....è scandaloso che Canon abbia fatto finta di niente circa la scarsità del suo AF sui vari modelli noti fino a qui prodotti e che solo a prova evidente,(ho invitato personalmente i tecnici del Regional Competence Center di Peschiera Borromeo a scattare e visionare il risultato),abbiano più o meno candidamente ammesso la defaillance!!!.........quando i forum erano già pieni di post al riguardo!!!
Ridicoli, non i tecnici con le mani,(leggi bocca)legati, ma i manager che contano,quelli che avrebbero dovuto prendere una posizione a difesa dei propri clienti,anche così si fà crescere un'azienda.
Non sono polemico con Canon,è una marca che amo e di cui sono "quasi" del tutto soddisfatto,(prova ne è che comprerò la 5D!!),ma quando si ha un problema si risolve, non si mette la testa sotto la sabbia come gli struzzi:solo per il fatto che non chiediamo elemosine ma solo il mantenimento delle nostre aspettative a fronte degli euro ,(tanti!!),pagati ad un azienda che non fà beneficenza ma profitto.

Merlino
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I soliti problemi ormai arcinoti........ posso assicurare che se impacchetti tutto il tuo corredo e lo mandi ad un Camera service (consiglio Milano) quando torna potrai notare un netto miglioramento.
Conclusioni...... una sola, non è il sistema autofocus che lascia a desiderare ma il controllo qualitativo in produzione.
Probabilmente non viene provato ogni singolo esemplare, sia reflex che ottica, ma viene fatta una regolazione standard e un controllo a campione.
Il fatto che in assistenza ti risolvono il problema la dice lunga su come escono dalla fabbrica.

Spedire spedire, riempire i centri assistenza di reflex/ottiche da controllare e continuare a spedire (tanto in garanzia paga tutto Canon), forse se gli rompiamo molto le balle qualcosa cambia. Lamentarsi sul forum non serve a cambiare le cose, anche se il passaparola è utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Genesis69
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Merlino,

Anche tu pensi, come me , che sia il caso di inviarla in assistenza.
Ma devo mandare l'obiettivo alla Tamron e il solo corpo alla CANON
o posso mandare tutto alla CANON ?

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merlino ha scritto:
I soliti problemi ormai arcinoti........ posso assicurare che se impacchetti tutto il tuo corredo e lo mandi ad un Camera service (consiglio Milano) quando torna potrai notare un netto miglioramento.
Conclusioni...... una sola, non è il sistema autofocus che lascia a desiderare ma il controllo qualitativo in produzione.
Probabilmente non viene provato ogni singolo esemplare, sia reflex che ottica, ma viene fatta una regolazione standard e un controllo a campione.
Il fatto che in assistenza ti risolvono il problema la dice lunga su come escono dalla fabbrica.

Spedire spedire, riempire i centri assistenza di reflex/ottiche da controllare e continuare a spedire (tanto in garanzia paga tutto Canon), forse se gli rompiamo molto le balle qualcosa cambia. Lamentarsi sul forum non serve a cambiare le cose, anche se il passaparola è utile.

Sì, ok, ma che senso ha ?
Ti compri una Canon con obiettivi e devi fargli fare un giro in assistenza per la messa a punto ?
Ma le Nikon micca hanno sto bisogno !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: