photo4u.it


JPEG e RAW...QUALI DIFFERENZE?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MIKEtheBIKE
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 29
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:33 pm    Oggetto: JPEG e RAW...QUALI DIFFERENZE? Rispondi con citazione

CIAO A TUTTI,

SONO NUOVO DEL FORUM E ANCHE DEL CAMPO, OGNI VOLTA LO RIBADISCO COSI' MAGARI QUALCUNO EVITERA' DI INSULTARMI. Very Happy

LEGGENDO I VARI 3D, CERCANDO DI FARMI UNA CULTURA, Mah HO SENTITO PARLARE PER LA PRIMA VOLTA DI RAW.
IL FORMATO JPEG GIA' LO CONOSCEVO MA, MI PARE DI AVER CAPITO CHE IL FORMATO RAW E' MIGLIORE PER LA FOTOGRAFIA DIGITALE MA....SCUSATE FORSE LA CASTRONERIA... Surprised ...PIU' DIFFICILE DA UTILIZZARE??? BOH!!!
CHIEDO A VOI SUPERESPERTI... Very Happy Very Happy Very Happy ...DI ILLUMINARMI...NON CON IL FLASH LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi meglio trovi tutto quello che vuoi e vorrai sapere su RAW e Jpeg...
Ad ogni modo, riassumendo.
RAW: formato grezzo (raw in inglese) dei dati provenienti del sensore prima che il software della macchina intervenga per trasformarlo in immagine digitale; è necessario un software di conversione per visualizzare i RAW e convertirli in immagini fruibili da tutti. RAW permette parecchie modifiche (bilanciamento del bianco, correzione esposizione, curva di contrasto, sharpening, tonalità colore, saturazione) non applicabili ai Jpeg o ad altri formati di immagine se non con perdita di qualità molto più evidente. Raw usa tutti i dati del sensore, quindi tutti i 12 (o più a seconda della macchina) bit dei colori.
JPEG: formato di immagine digitale compressa con perdita di qualità. 8 bit di profondità colore.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MIKEtheBIKE
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 29
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta, precisa e concisa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi