|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 5:10 am Oggetto: ma un wide che metta a fuoco da vicino? |
|
|
stavo leggendo le specifiche del tokina 12-24 ed ha come distanza minima di messa a fuoco 30cm, per un rapporto di ingrandimento di 1:8
eppure mi piacerebbe potermi avvicinare di più, magari con un 10mm piuttosto che col 12mm, per scattare da più vicino, se mettessi i tubi d'estensione? è fattibile? qualcuno ha mai provato? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
La domanda è...perchè? COnsidera che a 12mm e f11 hai una profondità di campo quasi totale |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Canon 10-22, messa a fuoco minima a 20 cm su tutta l'estensione focale; è compatibile con i tubi prolunga Canon, ma, se non ricordo male, sconsiglia l'ET-25II perché in pratica la lente frontale toccherebbe quasi il soggetto.
La definizione a 35 mm è quasi quella di un macro.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Canon 10-22, messa a fuoco minima a 20 cm su tutta l'estensione focale; è compatibile con i tubi prolunga Canon, ma, se non ricordo male, sconsiglia l'ET-25II perché in pratica la lente frontale toccherebbe quasi il soggetto.
Ciao |
Con il tubo EF25II proprio non metti a fuoco, al max puoi usare il tubo EF14II (okkio che il II è fondamentale, in quanto identifica i tubi con baionetta femmina EF-S).
Poi se ben ricordo, non l'ho sottomano, la messa a fuoco minima è sui 25cm.
Il 20mm Canon arriva a 20cm invece. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | teod ha scritto: | Canon 10-22, messa a fuoco minima a 20 cm su tutta l'estensione focale; è compatibile con i tubi prolunga Canon, ma, se non ricordo male, sconsiglia l'ET-25II perché in pratica la lente frontale toccherebbe quasi il soggetto.
Ciao |
Con il tubo EF25II proprio non metti a fuoco, al max puoi usare il tubo EF14II (okkio che il II è fondamentale, in quanto identifica i tubi con baionetta femmina EF-S).
Poi se ben ricordo, non l'ho sottomano, la messa a fuoco minima è sui 25cm.
Il 20mm Canon arriva a 20cm invece. |
Stando a quanto scritto da Canon sul manuale, il 10-22 è compatibile con il 25II, ma sconsiglia di usarlo...
La minima distanza di messa fuoco è di 24 cm, mi sono confuso io... pardon.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | La domanda è...perchè? COnsidera che a 12mm e f11 hai una profondità di campo quasi totale |
bo, ad esempio scattando una foto ad un minipresepe l'anno scorso, mi sarebbe piaciuto avvicinarmi sempre di più, ma a 30cm con un wide si vede mezzo mondo, e se scatto con un macro la prospettiva non è quella che voglio!
quindi un 10-22 con i tubi funge bene? ci penserò
ps come al solito comunque parlai troppo presto, stavo per scambiare il mio 17-85 con un tokina 12-24, invece ho notato un microgranello di polvere interno, quindi non ho più venduto... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|