photo4u.it

visualizzazione su montor, stampa e profilo colore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laigon
utente

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 6:25 pm    Oggetto: visualizzazione su montor, stampa e profilo colore Rispondi con citazione

Salve, vorrei stampare delle foto ma vorrei che le stampe non fossero ritoccate (ho già avuto una non bellissima esperienza con photocity.it: secondo me hanno aumentato il contrasto e i coori non erano assolutamente quello che si vede sul monitor). Vorrei che le stampe fossero il più possibile somiglianti a ciò che io vedo sullo schermo (immagino che la perfetta coincidenza fra monitor e stampe non esista). Ho notato che dal software di digitalpix è possibile impostare il trattamento delle immagini in "modalità nativa". Mi potete spiegare in 2 parole cos'è sta modalità nativa? Se io imposto il trattamento su modalità nativa ottengo delle immagini che siano corrispondenti dal punto di vista cromatico a ciò che vedo a monitor? Ma poi penso: ma quello che vedo io a monitor sarà quello che vedono a monitor quelli della digitalpix? Da quì il problema della calibrazione del monitor (si può fare tramite un software?).

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a risponderti, ma prendi con le molle quell che ti dico aspetta utenti pià esperti!!

Allora anche io ho stampato da digitalpix in modalità nativa.
Cosa vuol dire modalità nativa? vuol dire semplicemtne che loro non intervngono in nessun modo sulla foto da te scattata, mentre nelle altre modalità immettono piccole variazioni (livelli curve ecc impostate direttamente nella stampatrice) alle foto.

La modalità nativa è raccomandata a persone esperte per svariati motivi, e questo te lo posso confermare perche due volte che gli ho tel e due volte mi hanno detto la stessa coa, Fattori importanti:Il TUO monitor deve essere TARATO ovvero deve avere una calibrazione perfetta, fatto questo che può avvenire tramite hardwere, vedi COLORVISION (il colorimetro) o con l'occhio tramite adobe gamma o similari, ma per quest'ultimo ci vuole veramente... come dire "OCCHIO"!!!!!!

Ma non finisce qui.....

Se hai deciso di spedire in modalità nativa, devi tenere conto anche che le foto vanno PROFILATE con il file idoneo alla carta con la quale tu vuoi stampare.... Tali file in ICC mi sembra li puoi trovare direttamente su digitalpix!!!!
Quindi cosa fare (e qui ho dei piccoli dubbi anche io) Prendere la foto ritoccarla se devei con il tuo profilo colore del monitor, e poi caricare su ogni file che vuoi far stampare il profilo di Digitalpix relativo alla carta con la quale vuoi far stampare le foto!!!!! tale procedimento si chiama profilare una foto!!! e appunto serve ad inserire il profilo di stampa nel file!

La mia esperienza: ho stampato da digitlpix un pò di volte, la qualità non mi sembra male anzi... ma la pima volta ho assegnato l'opzione di stampa NORMALE mentre le altre volte la modalità nativa... il fatto è che per un paio di volte mi sono dimenticato di PROFILARE i file e quindi le foto non corrispondevano a quello che vedevo io e la differenza era anche notevole!!!!

L'ultima prova che dovrò fare prossimamente è mandare uno o più file con il procedimento che ti ho detto su...... per vedere il risultato!!

Un consiglio per finire: manda in stampa un pò di foto e fai delle prove è la cosa migliore!!!
Spero di essere stato chiaro, se hai prblemi domanda
Prego ad utenti più esperiti di correggere gli errori se c'e ne dovessero essere!!!

Salute

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laigon
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
Provo a risponderti, ma prendi con le molle quell che ti dico aspetta utenti pià esperti!!

Allora anche io ho stampato da digitalpix in modalità nativa.
Cosa vuol dire modalità nativa? vuol dire semplicemtne che loro non intervngono in nessun modo sulla foto da te scattata, mentre nelle altre modalità immettono piccole variazioni (livelli curve ecc impostate direttamente nella stampatrice) alle foto.

La modalità nativa è raccomandata a persone esperte per svariati motivi, e questo te lo posso confermare perche due volte che gli ho tel e due volte mi hanno detto la stessa coa, Fattori importanti:Il TUO monitor deve essere TARATO ovvero deve avere una calibrazione perfetta, fatto questo che può avvenire tramite hardwere, vedi COLORVISION (il colorimetro) o con l'occhio tramite adobe gamma o similari, ma per quest'ultimo ci vuole veramente... come dire "OCCHIO"!!!!!!

Ma non finisce qui.....

Se hai deciso di spedire in modalità nativa, devi tenere conto anche che le foto vanno PROFILATE con il file idoneo alla carta con la quale tu vuoi stampare.... Tali file in ICC mi sembra li puoi trovare direttamente su digitalpix!!!!
Quindi cosa fare (e qui ho dei piccoli dubbi anche io) Prendere la foto ritoccarla se devei con il tuo profilo colore del monitor, e poi caricare su ogni file che vuoi far stampare il profilo di Digitalpix relativo alla carta con la quale vuoi far stampare le foto!!!!! tale procedimento si chiama profilare una foto!!! e appunto serve ad inserire il profilo di stampa nel file!

La mia esperienza: ho stampato da digitlpix un pò di volte, la qualità non mi sembra male anzi... ma la pima volta ho assegnato l'opzione di stampa NORMALE mentre le altre volte la modalità nativa... il fatto è che per un paio di volte mi sono dimenticato di PROFILARE i file e quindi le foto non corrispondevano a quello che vedevo io e la differenza era anche notevole!!!!

L'ultima prova che dovrò fare prossimamente è mandare uno o più file con il procedimento che ti ho detto su...... per vedere il risultato!!

Un consiglio per finire: manda in stampa un pò di foto e fai delle prove è la cosa migliore!!!
Spero di essere stato chiaro, se hai prblemi domanda
Prego ad utenti più esperiti di correggere gli errori se c'e ne dovessero essere!!!

Salute

Ti ringrazio per la risposta!!
Quindi se ho capito bene quello che dovrei fare è aprire una foto con (per esempio) photoshop, assegnare il profilo colore del formato che mi interessa (che scarico da digitalpix) e chiudere salvando, e inviarla nell'ordine di stampa, ok?
Ho provato a fare ciò con una foto ma devo dire che prima di fare l'assegnazione del progilo di digitalpix la resa cromatica mi sembrava migliore. Mi sa comunque che è meglio impostrare il trattamento su "normale" che forse è la cosa migliore. Ma tu come ti sei trovato con la modalità normale? Perchè da quello che dicono loro con la modalità normale effettuano si delle correzioni ma non più di tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si te l'ho gia scritto, in normale fanno delle piccole correzioni, loro consigliano quello a chi non è troppo pratico...
io personalmente non sono troppo pratico, ma lo voglio diventare..... quindi mando in nativa...
La mia esperienza come detto prima ancora è vaga perche mi sono dimenticato di infilare dentro il prfio loro ma le ho spedite con il mio prfilo monitor...... rgb.....eccecc!!!

Devo dirti però e qui siamo sul teorico che quando tu assegni il LORO PROFILO STAMPA non devi visualizzare la foto con un programma che hai sul pc quale zoombrowser o che ne so il visualizzatore di windows perche quelli sono tarati CON IL TUO PRFILO COLORE:::: e quindi sballano!!!!
devi visualizzarla con il prgramma con il profilo colore uguale, in questo caso Photoschippe.. o lo devi cambiare anche a vindows!!!

Se ti fai una ricerca, ora non ho tempo, in passato ho aperto un topic prorpio su questo fatto, con degli esemi, ti può risultare utile consultarlo.... non mi ricordo fove l'ho postato cmq fai una ricerca, altrimenti che ricerca sarebbe!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laigon
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di aver capito. Grazie!! Poverò a mandare delle foto in modalità nativa, vediamo cosa ne viene fuori.. però credo che le ritoccherò perchè vedendole con il profilo colore di digitalpix i colori mi sembrano un pò troppo freddi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laigon ha scritto:
Credo di aver capito. Grazie!! Poverò a mandare delle foto in modalità nativa, vediamo cosa ne viene fuori..

Prima di cimentarti con la "modalità nativa" devi essere certo di avere calibrato bene il monitor. Altrimenti è lavoro inutile e rischi cattivi risultati.

Poi apri la tua foto in Photoshop e applica il profilo della carta di Digitalpix su cui chiederai la stampa. Il proflio lo scarichi dal loro sito e lo applichi alla foto con "Edit > Convert to Profile". Scegli come "Rendering intent" Perceptual e Black Point compensation.

Prima di correggere la foto, attiva il Proof (View > Proof Setup > Custom) dove anche qui scegli il profilo colore della carta, Rendering Intent Perceptual e Black Point compensation.
Il Proof *simula* sul monitor l'effetto della stampa su carta.

Poi salva l'immagine con il profilo allegato e specifica nell'ordine a Digitalpix la modalità nativa.

Non è il massimo iniziare dalla modalità nativa. Se non ti senti molto esperto puoi anche usare la modalità standard allegando al file un semplice profilo colore sRgb o AdobeRGB. Anche in questo caso ti è utile però la modalità Proof per tua verifica.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
laigon ha scritto:
Credo di aver capito. Grazie!! Poverò a mandare delle foto in modalità nativa, vediamo cosa ne viene fuori..

Poi salva l'immagine con il profilo allegato e specifica nell'ordine a Digitalpix la modalità nativa.

ciao

Io documentandomi ho letto esatttamente il contrario.
Quando si salva non allegare il profilo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xochi ha scritto:

Digitalpix dice:
- se stampi in modalità standard, non allegare i nostri profili colore ma usali solo per il Proof
- se stampi in nativa, allega il profilo colore della carta che scegli.

Io ho appena stampato venti 30x45 in nativa ed ho allegato il loro profilo. Tutto OK.

Se leggi nei precedenti interventi, c'è anche un'esperienza di stampa in nativa con il profilo della carta NON allegato per dimenticanza.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto...
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
laigon ha scritto:

Prima di cimentarti con la "modalità nativa" devi essere certo di avere calibrato bene il monitor. Altrimenti è lavoro inutile e rischi cattivi risultati.

Poi apri la tua foto in Photoshop e applica il profilo della carta di Digitalpix su cui chiederai la stampa. Il proflio lo scarichi dal loro sito e lo applichi alla foto con "Edit > Convert to Profile". Scegli come "Rendering intent" Perceptual e Black Point compensation.

Prima di correggere la foto, attiva il Proof (View > Proof Setup > Custom) dove anche qui scegli il profilo colore della carta, Rendering Intent Perceptual e Black Point compensation.
Il Proof *simula* sul monitor l'effetto della stampa su carta.

Non è il massimo iniziare dalla modalità nativa. Se non ti senti molto esperto puoi anche usare la modalità standard allegando al file un semplice profilo colore sRgb o AdobeRGB. Anche in questo caso ti è utile però la modalità Proof per tua verifica.

ciao

Grazie mille per la spiegazione , non sono molto pratico, mi ci voleva proprio Ok! . Dovrei però chiederti 2 cose:

1) quando sono in: visualizza---> imposta prova---> personale devo spuntare la casella "simula colore carta"?

2)Quando dici di salvare con il profilo allegato, vuoi dire di salvare dopo aver fatto: converti profilo ecc.., oppure devo proprio allegare il file in qualche modo?

Scusa per l'ignoranza e grazie per la pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops... scusate il messaggio scritto 2 volte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) "Simula colore carta"..... Dipende.... Sono quelle cose che scopri dopo qualche prova, paragonandoil risultato che hai in mano su carta a quello che vedi su monitor (calibrato). Io NON l'ho spuntata.
2) Dopo aver fatto la conversione, salva semplicemente. Noterai che nella finestra di dialogo dove devi dare il nome al file, c'è anche una casella che fa riferimento al profilo ICC. Questa deve essere spuntata.

ciao

laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
1) "Simula colore carta"..... Dipende.... Sono quelle cose che scopri dopo qualche prova, paragonandoil risultato che hai in mano su carta a quello che vedi su monitor (calibrato). Io NON l'ho spuntata.
2) Dopo aver fatto la conversione, salva semplicemente. Noterai che nella finestra di dialogo dove devi dare il nome al file, c'è anche una casella che fa riferimento al profilo ICC. Questa deve essere spuntata.

ciao

Ok garzie mille!! Adesso sono pronto per fare delle prove di stampa in modalità nativa!! Smile Ma prima mi sa che mi devo cercare un buon software per la calibrazione del monitor. Ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai Photoshop? Nel caso ti consiglierei di usare Adobe Gamma.

ciao

laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Hai Photoshop? Nel caso ti consiglierei di usare Adobe Gamma.

ciao

Si ho già provato a calibrare. Spero di aver fatto tutto bene perchè devo dire che non è semplicissimo capire quando, nell'impostazione della luminosità dei toni intermedi, la casella centrale si confonde con la zona + esterna. Conosci qualche altro software per la calibrazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
xochi ha scritto:

Digitalpix dice:
- se stampi in modalità standard, non allegare i nostri profili colore ma usali solo per il Proof
- se stampi in nativa, allega il profilo colore della carta che scegli.

Io ho appena stampato venti 30x45 in nativa ed ho allegato il loro profilo. Tutto OK.

Se leggi nei precedenti interventi, c'è anche un'esperienza di stampa in nativa con il profilo della carta NON allegato per dimenticanza.

ciao

Ok ma qualche cosa non mi torna.
Ma digitalpix che usa per stampare?
Non frontier quindi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laigon ha scritto:
Conosci qualche altro software per la calibrazione?

No. Ho usato solo Adobe Gamma e presto passerò ad un "ragno"

laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
laigon ha scritto:
Conosci qualche altro software per la calibrazione?

No. Ho usato solo Adobe Gamma e presto passerò ad un "ragno"

Scusa la mia ignoranza ma cosa vuoi dire con "presto passerò ad un "ragno""?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tarantole sevono x calibrare il monitor Mandrillo
http://dpnow.com/2597.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
le tarantole sevono x calibrare il monitor Mandrillo
http://dpnow.com/2597.html

Ok adesso mi è tutto + chiaro! Grazie mille a tutti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: