|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:19 pm Oggetto: Portofino, foschie all'imbrunire |
|
|
canon 5d + C/Z 21/2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
C'è un problema di scarsa nitidezza generale e uno strano effetto di mosso solo nell'ultima parte della foto in basso (effetto sdoppiamento)
Il motoscafo non disturba ma non ci sta neanche bene e in più secondo me manca qualcosa che renda veramente interessante questa immagine..
Ciao |
|
|
edivad non più registrato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 160 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Non entro nel merito di questioni tecniche, dico solo che a vederla
mi sembra quasi di esser li!  _________________ Canon EOS 400D + Sigma 70-300 APO DG Macro + Sigma 18-200 DC + Canon 70-210 Ultrasonic + Canon 35-70 + Flash Speedlite 420 EZ + tubo prolunga Seimax + BG-E3
"Vedere per fotografare, fotografare per ricordare, ricordare per rivedere" |
|
|
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:01 am Oggetto: |
|
|
vassi ha scritto: | C'è un problema di scarsa nitidezza generale e uno strano effetto di mosso solo nell'ultima parte della foto in basso (effetto sdoppiamento)
Il motoscafo non disturba ma non ci sta neanche bene e in più secondo me manca qualcosa che renda veramente interessante questa immagine..
Ciao |
La scarsa nitidezza è patentemente dovuta alla presenza di una forte umidità nell'aria e dal conflitto fra luce e forma che questa crea; se si aggiunge lo smog (che negli ultimi tre anni anche qui s'è reso evidentissimo ) ne esce un quadro di assoluta scarsa nitidezza. Siffatta situazione - che cela pesantissimamente l'immagine a sinistra - m'è servita per dare un primo senso alla foto. Il forte contrasto fra la natura "esaltante" e la foschia "soffocante" qui, mi sembra, riveli un "misto" crudo, ma interessante.
Ora che me lo fai notare vedo l'effetto sdoppiamento che tu indichi. Non so a cosa dovuto, ma tu hai perfettamente ragione a rilevarne il grave disturbo.
Il motoscafo. Ho atteso che giungesse al margine del mirino per generare la sua presenza proprio in quel punto. Da un lato (dx) la staticità: il gruppo di case fortemente colorate; dall'altro (sx) il movimento: lo scafo argenteo colpito da quel sole "malato", eppur presente. Questo aspetto palinodico della foto, che tu non apprezzi, era stato da taluno ritenuto notevole.
Mi spiace davvero che tu non noti alcunchè di interessante in questa foto. |
|
|
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
edivad ha scritto: | Non entro nel merito di questioni tecniche, dico solo che a vederla
mi sembra quasi di esser li!  |
Sono davvero lieto di averti ricordato la stupefacente bellezza dei luoghi.
Mi trovavo, al primo imbrunire, sull'estremo nord della passeggiata a mare
di Chiavari; il cielo era splendido, la luce del non lontano tramonto molto intensa; il tutto era "guastato" da quella tremenda umidità, stratificata e incombente, che ormai opprime tutto e tutti. Tuttavia, come meglio puoi leggere in altra mia risposta, nel desiderio di dare un senso a questa situazione e in altro ancora io rinvengo la ragione dello scatto.
Altro è il commento tecnico. Io sono un fotografo di poco pregio con in mano due mezzi eccezionali: la canon 5d e un grandangolo fra i più famosi al mondo: il Contax Zeiss 21mm f.2/8 Distagon. Un fotografo "capace" avrebbe, ovviamente, tratto ben altra immagine e tu miglior ricordo.
Comunque grazie. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|