photo4u.it


Varie ed eventuali su filtro polarizzatore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente


Iscritto: 27 Apr 2006
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2006 9:31 am    Oggetto: Varie ed eventuali su filtro polarizzatore Rispondi con citazione

Come giá detto in qualche post piú sotto ho appena acquistato un filtro polarizzatore B+W slim (58).
Vi riporto qualche dubbio che mi é sorto giá dopo le prime prove di utilizzo, sperando di fare cosa utile anche ad altri utenti:

- con il filtro installato non riesco a montare il parasole sull´obiettivo. Potrei montare prima il parasole e poi il filtro ma allora diventerebbe complicato girare la ghiera del filtro... è necessario usare il parasole anche a filtro installato?

- Per girare la ghiera del filtro con l´AF inserito temo di fare sforzo sui meccanismi dell´obiettivo. Certo non é un grande sforzo ma non é che alla lunga questo puó danneggiare l´obiettivo? Tentare di utilizzare il filtro tenendo ferma la ghiera del focus non riesce sempre facilissimo (obiettivo Sigma 18-50). Lo stesso problema riguarda il coperchio a pressione del filtro, per inserirlo bisogna appunto applicare un po´ di pressione sul filtro e quindi sull´obiettivo

- Qualcuno ha comprato mai un filtro B+W? La scatola normalmente é sigillata? Io l´ho acquistato nuovo su internet ma la scatola non era sigillata (anche se il filtro sembrerebbe effettivamente nuovo), é normale?

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 4:57 pm    Oggetto: Re: Varie ed eventuali su filtro polarizzatore Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:
.. Per girare la ghiera del filtro con l´AF inserito temo di fare sforzo sui meccanismi dell´obiettivo. ..


Cioè, mentre lo regoli si svita e si riavvita sull'obiettivo ??!?
Guarda che un vetro polarizzatore è montato su un'armatura a DUE GHIERE:
quella con la filettatura che si avvita sull'obiettivo, rimane ferma e avvitata sull'obiettivo, la seconda gira sulla prima 'senza fine', a ruota libera, ed è quella che porta il vetro. Questa seconda ghiera può avere o può non avere filettatura interna per ricevere altro filtro/paraluce.

Altrimenti, se la ghiera non è doppia, quello che ti hanno mandato è un Filtro ND, che il vetro è grigio come nei Polar.
Se lo giri 'sto filtro, vedi dei movimenti/cambiamenti/attenuazioni di luci ora qua ora la'?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco R
utente


Iscritto: 27 Apr 2006
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi sa che mi sono spiegato male.

Le 2 ghiere ci sono e il filtro devo dire che funziona molto bene.
Il problema è che girando la ghiera (quella appunto che deve girare) l'attritto fa si che anche l'anello della messa a fuoco giri. Quindi con messa a fuoco automatica si va a fare sforzo sul meccanismo dell'obiettivo...

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi