|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:40 am Oggetto: Ottiche Pentax K su Eos350d |
|
|
salve,
fino a poco tempo fa (cioè fino a quando l'otturatore non ha
deciso di salutare questo mondo e vuole 80€ x tornare in vita)
la mia bellissima Pentax ME Super funzionava perfettamente
con un obiettivo 50mm f2.8 su baionetta Pentax K.
La mia domanda ora è: dato che la macchinetta mi si è rotta,
vorrei recuperare l'obiettivo e usarlo sulla 350d in imminente arrivo.
su ebay non ho trovato adattatori, sapete se esistono, se si dove posso trovarli?
lavorare in manuale non mi spaventa.
grazie!! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
http://photonotes.org/articles/eos-manual-lenses/
[quote]Sadly it also appears that it isn’t possible to make adapter rings that let you mount Pentax K (bayonet mount) lenses on EOS cameras with EF lens mounts. The Pentax K diaphragm coupling lever physically interferes with such a possibility. So you’d have to modify the lens (or the camera) to make such a conversion possible. Note that this apparently does not apply to cameras compatible with the EF-S mount. I’ve heard that the design of the EF-S mount coincidentally permits such lens use, because of the smaller mirror assembly. I've never tried it myself, however.[7quote]
...purtroppo la leva che attua il movimento del diaframma e sporge fuori dalla baionetta non permette l'adattamento... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
esistono adattatori pentax k per eos, ne ho presi tre diversi tra loro e tutti e tre mi hanno dato problemi di qualità costruttiva.
Uno non si inserisce nella baionetta eos, l'altro gratta sulla baionetta k, e l'ultimo, che è in plastica, tende a perdere l'ottica.
Li ho presi tutti e tre su ebay.
Quelli decenti costano più di un 50 1.8 canon, quindi per un 50 2.8 lascerei perdere, a meno che non sia in versione macro nuova, non quella a 4 lenti.
La leva del diaframma passa a fianco dello specchietto, e non mi ha dato problemi di sorta, ne con la 300d, ne con la 5.
Qui ne trovi uno.
http://cgi.ebay.com/Pentax-K-PK-Lens-to-Canon-EOS-Camera-Mount-Adapter-New_W0QQitemZ230029857093QQihZ013QQcategoryZ30059QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ultima modifica effettuata da pdp il Dom 17 Set, 2006 5:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | esistono adattatori pentax k per eos, ne ho presi tre e tutti e tre mi hanno dato problemi di qualità costruttiva.
Uno non si inserisce nella baionetta eos, l'altro gratta sulla baionetta k, e l'ultimo, che è in plastica, tende a perdere l'ottica.
Quelli decenti costano più di un 50 1.8 canon, quindi per un 50 2.8 lascerei perdere, a meno che non sia in versione macro nuova, non quella a 4 lenti. |
era in bundle con la macchina..
le foto del suddetto obiettivo le trovi in questo thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=85373&highlight=
e comunque è veramente vecchio, ho capito che non ne vale la pena,
tanto avevo già in programma di prendere il 50mm f1.8 mkII della canon..
speravo di riuscire a recuperarlo giusto per non lasciarlo senza far nulla,
è che la buona vecchia ME Super mi ha abbandonato..
grazie dell'aiuto!!  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
puoi sempre vendere il 50 2.0, se non ti serve a nulla.
Vale sui 30€.
 |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | puoi sempre vendere il 50 2.0, se non ti serve a nulla.
Vale sui 30€.
 |
volevo provare adi riesumare la Pentax, la riparazione dell'otturatore
viene 80€, con quella cifra me la prendo nuova.
in un futuro..  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | esistono adattatori pentax k per eos, ne ho presi tre diversi tra loro e tutti e tre mi hanno dato problemi di qualità costruttiva.
Quelli decenti costano più di un 50 1.8 canon, quindi per un 50 2.8 lascerei perdere, a meno che non sia in versione macro nuova, non quella a 4 lenti.
La leva del diaframma passa a fianco dello specchietto, e non mi ha dato problemi di sorta, ne con la 300d, ne con la 5.
Qui ne trovi uno.
http://cgi.ebay.com/Pentax-K-PK-Lens-to-Canon-EOS-Camera-Mount-Adapter-New_W0QQitemZ230029857093QQihZ013QQcategoryZ30059QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
 |
...se mi assicuri che non ci sono problemi meccanici appena torno dalle ferie ne cerco uno per usare il 28/2.8... un motivo in più poi per ampliare un po' il corredo Pentax...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|