photo4u.it

Sony e rumore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 10:10 am    Oggetto: Sony e rumore Rispondi con citazione

Sembra proprio che sony non vada daccordo con il rumore, nonostante i 10mpx sia la d80 che la 400d hanno livelli di rumore decisamente inferiori alle a100 Triste

http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d80-review/index.shtml

certo bisognerebbe vedere i raw senza noise reduction ma è avidente che in questo campo sony ha qualche problema.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gatto Rognoso
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sbaglio o stiamo parlando di macchine concorrenti che non sono entry level? Poi il noise reduction non è un qualcosa che si può mettere e a posto con un aggiornamento del firmware?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutte nella stessa fascia, la canon costa anche meno.

A livello di jpg di sicuro qualcosa possono fare anche tramite firmware, ma i raw non lo so.

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fascia di mercato conta poco, quando erano 6 Mpxl le macchine avevano comunque livelli di rumore basso, vedi %D migliore della 7D, vedi D70 migliore della D100, vedi 300D migliore (ok, praticamente uguale) della 10D...

La A100 è semplicemente molto rumorosa e non puoi farci molto se è dovuto all'elettronica. A mio avviso a 400 Iso è anche troppo rumorosa, allego per il vostro piacere uno dei tanti scatti estivi "rovinati"... niente sharpening, niente correzione del rumore, così come li genera la macchina. Insomma, c'è poco da fare, se a 400 Iso le immagini sono così per gli standard attuali la macchina è tra le peggiori quanto a rumore, se non la peggiore in assoluto... con tutta quella luce credo che nemmeno una compatta avrebbe prodotto un rumore così evidente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minnnnchia...Mi è capitato recentemente di dover usare la 5D a 800, e anche con lo sharpening in camera impostato a +2, nonostante le pessime condizioni di luce, il rumore è di MOOOOLTO inferiore...E i 400 mi capita di usarli con una certa frequenza.
Ciao ciao A100 e ciao ciao Sony a questo punto, e se la Pentax 10D va bene buongiorno Pentax...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gatto Rognoso
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhhhhhh non ci resta che tenere care le nostre 5d e 7d e sperare in una "110" o una pari livello della d80 o 30d......
Cmq sia non ho capito come la sony abbia potuto peggiorare il rumore, nonostante si alla fine una dynax "truccata"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxxi
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel rumore presumo e spero non si veda nelle foto stampate...............
Cosa ci dici Izutsu?

Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle foto le hai fatte prima o dopo l'upgrade del firmware ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No assurdo, con la 5d e con il sole non ho questo rumore neanche a 800 iso (anche se la grana è più grossolana) Triste

Fino a che non è uscita la D80 pensavo che il problema fossero i 900 euro ossia, come dici sempre, che non ci fosse un'elettronica all'altezza del sensore. Ma adesso non so che pensare... speriamo sia stata la fretta del debutto...

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
. . . c'è poco da fare, se a 400 Iso le immagini sono così per gli standard attuali la macchina è tra le peggiori quanto a rumore, se non la peggiore in assoluto... con tutta quella luce credo che nemmeno una compatta avrebbe prodotto un rumore così evidente.
Argh! quelli sono scatti a 400 ????? Surprised
Ma sei sicuro ???
Non li fa manco la mia 10D ! Boh?
Ah adesso capisco a cosa servono 10 Mpx a fare rumore LOL

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh... Lo penso da tempo ma non l'ho mai detto.
Se la Dynax 7 è il canto del cigno per le analogiche, la Dynax 5D lo è per le reflex digitali...

A mio avviso nell'insieme è la macchina più innovativa della generazione precedente di entry level(ha solo un anno di vita!!!) e per qualità di immagine supera anche se di poco la 7D.

Con scatti a 800 ASA ci ho fatto i 20x30 e l'incisione c'è tutta!
Quoto Izu, a 400 ASA la mia vecchia e gloriosa Fuji S7000 quasi che si comportava meglio della A100...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
lo sharpening in camera impostato a +2

Ho imparato una cosa nuova.
Io ho lasciato questi settaggi come di defoult, conviene lavorare col file raw sul pc o agire direttamente sulla macchina ?

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente scatto sempre in raw, ma erano foto che dovevo "finire" in fretta, quindi ho usato il jpeg; non avevo mai usato sul campo il jpeg a 800 (ma neanche il raw, per il tipo di fo to che faccio non vado mai oltre i 400 in genere...), quindi per prudenza ho scattato sia con i valori di default che a +1 e +2, ma persino a 800 iso e +2 il rumore è meno fastidioso che sull'Alfa a 400.
L'ideale è scattare sempre in raw...Scattando in raw, a meno di usare il lentissimo Dimage Master, le impostazioni della macchina non contano più, almeno usando camera raw.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maledetta corsa ai mpxel, questa nuova generazione di entry level mi sta deludendo non poco...Tante features inutili ma nessun miglioramento sensibile sul fronte della qualità d'immagine, anzi complessivamente per quanto mi riguarda c'è stato un leggero regresso...
Io mi tengo stretta la mia "vecchia" 7D in attesa di un futuro targato Full Frame...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
Maledetta corsa ai mpxel, questa nuova generazione di entry level mi sta deludendo non poco...Tante features inutili ma nessun miglioramento sensibile sul fronte della qualità d'immagine, anzi complessivamente per quanto mi riguarda c'è stato un leggero regresso...
Io mi tengo stretta la mia "vecchia" 7D in attesa di un futuro targato Full Frame...

Ma tu guarda, allora non sono il solo a pensarla così Very Happy
Adesso siamo in due Mandrillo

Enzo Wink

Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A guardare i risultati della d80, d200 e 400D i 10mpx c'entrano poco o niente. Un anno fa sarebbe stato diverso, ma adesso sembra che la tecnologia per limitare i danni ci sia e che non sia riservata alle fascie superiori.
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
anche io! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy speriamo solo a questo punto chel'abbia fatto x uscire con una 10 mp intermedia tipo d200 e 30d e migliorarla sotto molti punti,anche se secondo me nn sarebbe una bella cosa x chi vorrebbe entrare a far parte del sistema sony-minolta!!! Non ci siamo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indubbiamente quanto a rumore non ci siamo proprio, non aspettavo un miglioramente ma nemmeno un peggioramento.....comunque secondo me c'è solo da aspettare, alla fine siamo al primo tentativo di sony in abito reflex, non credo gli manchi la tecnologia, sony è alla fine al top in molti campi, dai pc alle videocamere, i suoi ccd sono quelli di nikon....e poi ci sono sempre i tecnici minolta a colmare le lacune....come base ci siamo...più volte sony ha affermato di voler creare un nuovo sistema reflex completo e competitivo e puntare nel giro di un paio d'anni al mercato professionale intaccando seriamente il mercato dei mostri ...on, faccenda tosta ma forse possibile, in ambito video poi sony è già top!!!per ora teniamoci strette le nostre dynax e poi chi vivrà vedrà!!!
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sti geniacci della Sony non potevano usare il sensore della R1???
Se il sensore è lo stesso della D200 ke elettronica hanno usato allora???
Forse si sono dimenticati di fare qualke foto di prova... LOL

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma sti geniacci della Sony non potevano usare il sensore della R1???

Troppo piccolo, avrebbero dovuto rifare anche l'ottica Kit

Citazione:

Se il sensore è lo stesso della D200 ke elettronica hanno usato allora???

La loro...
Citazione:

Forse si sono dimenticati di fare qualke foto di prova...

Forse Very Happy

Devono far uscire una reflex più performante in termini di qualità, forse hanno pevisto tutto. Ovvero, cronologicamente (+ o -):
Sony esce con la Alpha A100
Nikon con la sua D80 (superiore)
Canon con la 400D (superiore)
Pentax spara la K10D (moolto interessante e per quello che ho visto superiore a tutte le altre...)
Olympus continua per la sua strada (tanto di cappello...)
Leica e Panasonic si arrabattano...

Le migliori sembrano tutte in campo e qui bombardano loro con una ipotetica A200 che le mette in fila tutte...

Fanta-marketing! Però avrebbe un senso
Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 1 di 10

Vai a: