Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 12:17 pm Oggetto: Foto Sfilata Moda |
|
|
Ciao a tutti , Sabato per lavoro dovrò fotografare una sfilata di moda da 10 capi , ora vi elenco la mia attrezzatra :
canon 10D , 24/70 2,8L flash 430 ex con diffusore sto-fen cavalletto manfrotto e monopiede 3,5gb di cf e ibook
non posso portare monotorcia esterni su stativi e avrò una postazione fissa.
il taglio deve essere verticale , io pensavo di utilizzare come impostazione tutto su manuale , iso 400 1/125 f2,8 o 4 a seconda della luce ambiente
ora le domande..
come af mi conviene usare tutti i punti o solo il centrale ?
la potenza flash la lasio a 0 o la tiro su?
tenendo la macchina in verticale col 430 montato avrò una brutta illuminazione?
ciao e aspetto consigli.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
usa un diffusore davanti al flash, portati un po di batterie, non sparare , se puoi il flash in faccia alle modelle occhio all'auto focus anche se hai canon rischi lo sfogato se puoi messa a fuoco in manuale. ciao. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
L'idea di utilizzare le impostazioni in manuale è ottima. Ovviamente se prima della sfilata vera e propria c'è una sorta di prove, sarebbe ottimo poter fare alcuni scatti di test per configurare macchina e flash dopodichè ci si dimentica di toccarli.
Per i punti AF, io ormai vado solo con il centrale.
E' preferibile usare il blocco della messa a fuoco con un solo punto e ricomporre l'immagine che affidarsi a un sistema elettronico, che per quanto perfezionato non sarà mai infallibile.
Quoto per l'uso del diffusore. Toglie da uno a più stop di potenza al flash ma al limite si sovraespone direttamente dal flash. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
ma se le modelle sfilano non sarebbe meglio ai-servo e selezione del punto AF + indicato (visto che non si può ricomporre..)? _________________
 |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti , allora il lavoro cè stato ieri , il diffusore sul flash lo avevo..
le foto vanno bene , ho avuto solo un problema con la 10d che mi ha fatto perdere 2 abiti..
la sfilata è stata molto serrata tipo 16 abiti in 5 minuti.. io per sicurezza facevo 2 scatti ad abito.. ora il problema è che cè stato un momento in cui sono uscite piu velocemente la macchina è andata in busy col buffer pieno.. e non sono riuscito a scattare 2 capi..
io avevo una cf kingston elitepro 50X con una sandisk ultra II o III avrei avuto lo stesso problema , o si tratta si un limite della 10 d? _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
E' un limite tecnico della macchina, che hai come quando imposti per lo scatto a raffica:
le nikon ti danno anche un numero nel display, di quante foto puoi fare a raffica, ci sarà qualcosa anche sulla tua.
A ridurre la definizione in pixelxpixel dell'immagine, ti diventa più svelta ?
. |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
si un numero cè ma non ci avevo mai dato peso xkè non mi aveva mai creato noie.. ieri scattavo in raw+alta , dovevo consegnare subito i jpg e non cera il tempo per convertire i raw.. forse se scattavo solo in jpg alta non avrei avuto il problema..però i raw preferisco sempre averli..
con una 5D le cose sarebbero andate meglio immagino vero? _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
purtroppo confermo quanto detto: la 10d soffre di buffer carico, non puoi farci molto,se avessi scattato in jpeg "forse"avresti avuto qualche problemino in meno,ma è da testare e poi vuoi mettere avere i raw?Prenditi una 20d  _________________
 |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | purtroppo confermo quanto detto: la 10d soffre di buffer carico, non puoi farci molto,se avessi scattato in jpeg "forse"avresti avuto qualche problemino in meno,ma è da testare e poi vuoi mettere avere i raw?Prenditi una 20d  |
penso che salterò sulla 5D a questo punto.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
ah bhè se puoi permettertelo non aspettare un secondo  _________________
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
E' possibile vedere qualche foto? _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | ah bhè se puoi permettertelo non aspettare un secondo  |
diciamo che facendo un pò di sacrificio e vendendo la 10d la prendo.. dato che ci lavoro non posso più permettermi problemi come quello capitatomi ieri..è stata la prima volta in cui la 10d mi ha creato un limite sul lavoro..infatti proprio per quello stavo aspettando a sostituirla , xkè in fondo nessuno si era mai lamentato dei lavori da me consegnati.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | E' possibile vedere qualche foto? |
ciao al momento non posso xkè devono essere messe su un sito e non so se ho l'autorizzazione a postarle.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
lukaspop ha scritto: | diciamo che facendo un pò di sacrificio e vendendo la 10d la prendo.. |
Se non hai altri corpi digitali ...
Se per lavoro percorri spesso la via peccaminosa del digitale ...
Se sei pronto ad affrontare un sacrificio ancora più grande, tagliandoti i capelli
da solo a mo' di chierica per risparmiare il soldo del barbiere ...
Ascolta la voce del Profeta e conserva la 10D come corpo di scorta ...
. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
e aggiungere una 20d usata che è già meglio della 10d? _________________