Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 7:22 am Oggetto: Come è il mirino della 400d? |
|
|
Ciao ...volevo sapere se era vero che le dimensioni e la luminosità del mirino della 400d sono rimaste le stesse della 350d, e quindi creano grosse difficoltà nella messa a fuoco manuale. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 7:36 am Oggetto: |
|
|
leggendo su dpreview ho letto che è lo stesso mirino della 350d... peccato ci speravo in un miglioramento<1
forse l'hanno fatto per mantenerla lontana dai possibili acquirenti di 30d.. bà, che ti devo dire? sti mirini...
stavo leggendo nella rece della nuova pentax 10d e pare che abbia il solito favoloso mirino, copertura 95% _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh,
ma cosa volevi a 750 Euro? Pure la modella gratis??
Però con l'AF a 9 punti non è più difficile mettere a fuoco bene.Almeno spero. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Ancora co sta storia dei punti... ne basta UNOOOOOOO  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Dolcezza, se gli ingegneri della Canon la pensano come me, credo proprio dovresti contare fino a 3 prima di scrivere.
Chi è che in questo forum ha detto che il difetti di 300d e 350d era l'AF a 7 punti?
Solo io
E la 400d ha i 9 punti, e voi vi stupite tanto  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
sarò pure tonto ma non capisco dove stia questa grossa differenza tra 7 e 9 punti...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Darthino utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 312
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
se mai cambia tra 7 e 45... allora si che hai una differenza
dei 9 della 20D io ne uso solo uno e anche tutti i fotografi che conosco... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 1:49 am Oggetto: |
|
|
7, 9, non si e' sempre detto che con i vari punti e' la macchina che decide cosa mettere a fuoco, mentre con 1 siamo noi ? giusto per capire ... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
No, non è una question di 7 o 9 punti, la questione è che l'impianto AF della 20D/30D è finiti dentro alla 400D (con annessi i 9 punti).
Se non vado errato l'AF della 20D/30D dovrebbe essere di migliore qualità e il punto centrale (per la gioia di chi usa solo quello come me) in particolare ha una modalità particolarmete precisa in presenza di ottiche con apertura 2,8 o più luminose.
Questo dovrebbe porre fine ai problemi di "debolezza" dell'AF riscontrati sulle 300D/350D. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 7:49 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | No, non è una question di 7 o 9 punti, la questione è che l'impianto AF della 20D/30D è finiti dentro alla 400D (con annessi i 9 punti).
Se non vado errato l'AF della 20D/30D dovrebbe essere di migliore qualità e il punto centrale (per la gioia di chi usa solo quello come me) in particolare ha una modalità particolarmete precisa in presenza di ottiche con apertura 2,8 o più luminose.
Questo dovrebbe porre fine ai problemi di "debolezza" dell'AF riscontrati sulle 300D/350D. |
questo mi sembra un ragionamento ben fatto e chiaro
il problema non è del numero di punti ma di come questi agiscono e che livello di precisione hanno
spero che tu abbia ragione altrimenti si finisce come con il discorso dei megapixel che aumentano a dismisura ma senza casomai effettivi vantaggi finali
il fatto è che come al solito se si pubblicizzano 9 punti la gente corre a comprare ma se si dice li abbiamo ridotti ma funzionano meglio dei sistemi a 11 punti nessuno compra la macchina e passa al volo a nikon  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno. Mi riferivo ad "AF a 9 punti" solo col nome.
Che importa del numero di punti? Avevo notato che quello della 300d, chiamato "7 punti", non era molto preciso, anche usando il solo punto centrale. Un altro che ho provato è il "9 punti" e l'ho trovato preciso. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
giofag utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 260 Località: Terni
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Ancora co sta storia dei punti... ne basta UNOOOOOOO  |
Io preferisco avere più punti tra cui scegliere.
Ho impostato il joystick della 30D, come selettore del punto af, in modo da selezionare al volo quello giusto per la ripresa senza bisogno di ricomporre.
In tal modo, ho ridotto notevolmente errori di messa a fuoco dovuti alla ricomposizione, e inoltre ho una lettura esposimetrica più accurata con l'uso del flash.
Quindi ritengo falsa la teoria secondo cui avere più punti af sarebbe inutile. |
|
|
 |
giofag utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 260 Località: Terni
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | leggendo su dpreview ho letto che è lo stesso mirino della 350d... peccato ci speravo in un miglioramento<1
forse l'hanno fatto per mantenerla lontana dai possibili acquirenti di 30d.. bà, che ti devo dire? sti mirini...
stavo leggendo nella rece della nuova pentax 10d e pare che abbia il solito favoloso mirino, copertura 95% |
Non confondere copertura con rapporto di ingrandimento.
Per confrontare le dimensioni dei vari mirini, bisogna moltiplicare la diagonale del sensore per il rapporto di ingrandimento e per il coefficiente di copertuta.
I migliori per aps-c sono quelli pentax, D200, D80, i peggiori D70 e 350D/400D. |
|
|
 |
Petrus utente

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 102
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
giofag ha scritto: | YordanRhapsody ha scritto: | leggendo su dpreview ho letto che è lo stesso mirino della 350d... peccato ci speravo in un miglioramento<1
stavo leggendo nella rece della nuova pentax 10d e pare che abbia il solito favoloso mirino, copertura 95% |
Non confondere copertura con rapporto di ingrandimento.
Per confrontare le dimensioni dei vari mirini, bisogna moltiplicare la diagonale del sensore per il rapporto di ingrandimento e per il coefficiente di copertuta.
I migliori per aps-c sono quelli pentax, D200, D80, i peggiori D70 e 350D/400D. |
E il mirino della 30D com'è rispetto a quelli che hai citato ? |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
no tranquillo non confondo, mi sono espresso male per la fretta...
quello della 20d/30d è migliore rispetto a quelli della 350-400d, sia per dimensioni che luminosità, inferiore rispetto alla d200 e pentax... per quanto riguarda la d80 non ho avuto modo di provarla, ma dovrebbe essere come quello della d200 _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Io personalmente gli altri punti li uso, non solo il centrale: a ridotte pdc, ricomporre può farti cannare il fuoco. Mi pare che la disposizione dei 9 punti sia migliore di quella dei 7 punti, e il centrale più sensibile è un bonus apprezzabile, anche se li vorrei sensibili tutti.
Per il mirino, pare che sia identico, invece quello della 30d (provata di un amico) è più ampio, anche se nn di molto. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per fare un po di chiarezza sulla storia dei mirini.
Tutti i mirini della fascia APS Nikon, Canon, Pentax, minolta ecc. ecc. hanno più o meno la stessa luminosità.
Piccole differenza ci sono ma non certo abissali.
I mirini delle 300D/350D/400D e D70/D70/s/D50 hanno un pentamirror che riduce di un altro pelo la luminosità,
mentre le altre montano un pentaprisma.
Canon ha un sensore leggermente più piccolo (fov 1.6) dei sensori Sony (fov 1.5) e ciò riduce di un altro pelo la luce che arriva.
Il mirino è una diretta emanazione dello specchio il quale ha la stessa dimensione del sensore.
Ora se una sensore ha dimensioni uguali, o molto simili, è ovvio che i mirini avranno luminosità uguale, o molto simile.
Se volete davvero vedere la differenza prendete una qualunque reflex a pellicola, guardateci dentro e poi piangete lacrime amare.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Io personalmente gli altri punti li uso, non solo il centrale: a ridotte pdc, ricomporre può farti cannare il fuoco. Mi pare che la disposizione dei 9 punti sia migliore di quella dei 7 punti, e il centrale più sensibile è un bonus apprezzabile, anche se li vorrei sensibili tutti.
Per il mirino, pare che sia identico, invece quello della 30d (provata di un amico) è più ampio, anche se nn di molto. |
 _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | ander75it ha scritto: | Io personalmente gli altri punti li uso, non solo il centrale: a ridotte pdc, ricomporre può farti cannare il fuoco. Mi pare che la disposizione dei 9 punti sia migliore di quella dei 7 punti, e il centrale più sensibile è un bonus apprezzabile, anche se li vorrei sensibili tutti.
Per il mirino, pare che sia identico, invece quello della 30d (provata di un amico) è più ampio, anche se nn di molto. |
 |
scuro e piccolo
grrrrrrrr _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Doangh: nn ho capito  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|