Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 1:35 pm Oggetto: Mi aiutate a trovare il mio flash? |
|
|
Ciao,
sono assolutamente ignorante in fatto di flash, ma è arrivato il momento di comprarlo e ho bisogno del vostro aiuto per tracciare l'identikit del flash giusto per me considerando che:
1) Ho una Eos 300d ma vorrei qualcosa che sicuramente possa funzionare anche su modelli superiori (30d, e 5d)
2) Più è capace di fare "cose" in automatico e meglio è, visto che non sono pratico e devo ancora imparare ad usarlo.
3) Se trovo qualcosa di usato tanto meglio,la mia disponibilità economica non è granchè
4) Vorrei che si potesse usare anche separato dalla macchina, attivandolo con un altro flash montato sulla macchina, esattamente come succede per i flash da sala di pose.
5) Grazie a tutti
P.S.
Ovviamente se qualcuno ha desiderio di vendere un flash che ha queste caratteristiche può contattarmi.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
canon 550ex sull'usato (io l'ho pagato 200euro qui sul mercatino), un vero signor flash.
il 580ex sarebbe la sua diretta evoluzione digitale (ragiona sul fattore di moltiplicazione), ma costa ancora troppo (per me)
altrimenti, più economico, il sigma ef500dg super che mi dicono essere superbo, ma non l'ho mai provato.
piccolo appunto: da quanto ne so, puoi usare il sigma anche separato dalla fotocamera e comandarlo col flash integrato della tua 300D; il canon no, ha bisogno di una servocellula (o, meglio ancora, di un 420ex usato ) _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
il 430 e il 580 hanno l'ettl2 che tiene conto del FOV (il 420 e il 550, se monti un 17 mm, si comporta come se la lente fosse un 17 mm vero, mentre i nuovi modelli "ragionano" e sanno che la focale equivalente sarà 17x1.6=27 mm)
io ho il 550 e va benissimo: se vuoi qualcosa di più aggiornato prendi il 580, se no vai tranquillo col 550  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | il 430 e il 580 hanno l'ettl2 che tiene conto del FOV (il 420 e il 550, se monti un 17 mm, si comporta come se la lente fosse un 17 mm vero, mentre i nuovi modelli "ragionano" e sanno che la focale equivalente sarà 17x1.6=27 mm)
io ho il 550 e va benissimo: se vuoi qualcosa di più aggiornato prendi il 580, se no vai tranquillo col 550  |
e io che ho detto?  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi le indicazioni.
Il discorso del FOV mi fa pensare che non si possa montare un flash ettl2 su una FF o dico una stupidata?
Per quanto riguarda la spesa speravo di trovare qualcosa che, come quotazione, di attestasse intorno ai 150 (usato, logicamente)...
Un sigma ef500dg usato che quotazione potrebbe avere?
hamam, puoi spiegarmi cos'è una servocellula? E cosa intendi con <<il canon ha bisogno di una servocellula o fi un 420 ex usato>>?
Grazie  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
no no, tranquillo, va benissimo sulle FF
scusa hamham, non avevo visto il tuo messaggio!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Grazie a entrambi le indicazioni.
Il discorso del FOV mi fa pensare che non si possa montare un flash ettl2 su una FF o dico una stupidata?
Per quanto riguarda la spesa speravo di trovare qualcosa che, come quotazione, di attestasse intorno ai 150 (usato, logicamente)...
Un sigma ef500dg usato che quotazione potrebbe avere?
hamam, puoi spiegarmi cos'è una servocellula? E cosa intendi con <<il canon ha bisogno di una servocellula o fi un 420 ex usato>>?
Grazie  |
Beh.. Se monti un 580 su una FF lui lo capisce e si regola di conseguenza
La servo cellula è un piccolo accessorio da montare sotto il flash esterno (di solito hanno la slitta per montare il flash) che permette allo stesso di scattare nel momento in cui "vede" un altro lampo..
In pratica tu potresti utilizzare il flash della 300D come "pilota" e far partire il flash esterno in "slave" grazie alla fotocellula.. esattamente come succede in sala pose..
La servo cellula puoi farla partire con un qualsiasi flash, sia quello integrato che uno montato sul contatto caldo.. quindi un eventuale 420 potrebbe essere una buona soluzione.. anche perchè puoi usarlo come luce frontale..
Io ho il 500 DG Super della Sigma.. mi trovo bene, si è inchiodato un paio di volte, ma ho cambiato le batterie e ha ripreso a funzionare alla grande.. certo le finiture non sono quelle del Canon 580 ma il prezzo è la metà!
Ciao,
Bark |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente se usi la fotocellula, scordati gli automatismi. In quel caso il flash emettera' il lampo alla massima potenza, oppure se ha la potenza regolabile tipo il 430EX o superiori, a quella impostata _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | .. da quanto ne so, puoi usare il sigma anche separato dalla fotocamera e comandarlo col flash integrato della tua 300D; il canon no, ha bisogno di una servocellula .. |
Il Sigma EF 500 DG Super lo può, confermo; ha servocellula incorporata.
Anche gli Speedlite Canon EX per la verità ce l'hanno, ma vuole un pre-flash con degli impulsi
codificati per il wirless Canon per reagire (c'è un filtro elettronico, non escludibile, dietro la servocellula).
Dal canto loro, la 300D e le sue sorelle, lo emettono il pre-flash, anche questo non escludibile,
che però non contiene gli impulsi digitali per il wireless (li contengono il 550EX e il 580EX).
Quindi gli Speedlite EX non reagiscono.
Ci devi allora mettere una servo fotocellula allo Speedlite; ma una comune reagirà sul pre-flash
(ad otturatore ancora chiuso), quindi ce ne vuole una (esistono) in grado di 'ignorare' il pre-flash.
Oppure stai alla servocellula comune, abbassi l'incorporato della 300D e sull'hot-shoe ci metti
un flashetto comune non dedicato, che abbia solo il contatto centrale. Allora questo
non sparerà il pre-flash.
Il 'trucco' del Sigma DG Super è che ha fotocellula incorporata, è già capace di ignorare il pre-flash,
come pure di accettarlo se appropriato (proveniente da Speedlite MASTER 550EX/580EX o altro DG Super).
hamham ha scritto: | .. il canon no, ha bisogno di una servocellula (o, meglio ancora, di un 420ex usato ) |
Occhio che il 420EX messo sulla macchina, emetterà comunque il pre-flash, senza avere
gli impulsi per l'E-TTL wireless; quindi si ricade nella circostanza dell'incorporato della 300D.
Mugatu, se non sono stato abbastanza chiaro, posso riscriverti tutto MOLTO peggio.
. |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Straystudio ha scritto: |
Occhio che il 420EX messo sulla macchina, emetterà comunque il pre-flash, senza avere
gli impulsi per l'E-TTL wireless; quindi si ricade nella circostanza dell'incorporato della 300D.
|
questo posso confermarlo, ho provato con il mio 420EX e si comporta esattamente cosi'. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
io con il mio 430ex mi trovo davvero bene: potente (non avevo mai usato un flash vero prima), funziona perfettamente in automatico sia posizionato diretto che di rimbalzo, buona durata delle batterie e tempi di ricarica molto ridotti... penso che in futuro appena trovo l'occasione prenderò un 550 o un 580 per usarlo come master... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
e cosa ne dite dei metz mecablitz ? modelli specifici non ne conosco, ma ne ho sentito parlar bene... link _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
Niccolò, dai retta ad uno stupido. Prendi Canon.
430 o 550.
ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: | Niccolò, dai retta ad uno stupido. Prendi Canon.
430 o 550.
ciao. |
Altrochè se ti do retta... solo che nuovi non me li posso pemettere... magari usato il 430 "viene via a poco"... ma non lo trovo!  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: |
Altrochè se ti do retta... solo che nuovi non me li posso pemettere... magari usato il 430 "viene via a poco"... ma non lo trovo!  |
quanta fretta hai? pazientando un po' magari qualcosa di buono viene fuori. considera che il 430 è piuttosto nuovo e per un amatore se non serve troppa potenza oggi è il massimo, rispetto al 420 hanno aggiunto il controllo manuale (per me un 430 usato sarà difficile che lo trovi a poco).
più facile trovare un 550, come dice Giuseppe intorno ai 200 euro. Meno di così non penso trovi nulla in casa canon.
ma, ancora una volta: lascia perdere il sigma. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Rinunciando all'E-TTL, puoi trovare veramente a poco 1 o 2 flash comuni, non dedicati
che abbiano il 'vecchio' Auto-mode. Dosano la luce in base a un Diaframma prestabilito
che devi impostare sulla macchina. Diversi modelli hanno più opzioni di Diaframma.
Poi giocando sugli ISO della digitale ottieni altri valori possibili.
Se ne prendi due, uno sulla macchina e l'altro remoto con una servocellula da 15 euro.
In tutto stai facilmente sotto i 150 euro.
Poi il 430EX/550EX usato ti capiterà ...
Ma potresti non sentire tutta questa necessità dell'E-TTL, una volta che hai capito l'Auto-mode.
Certo, poi gli Speedlite EX avranno anche altre funzioni.
. |
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 1:58 am Oggetto: |
|
|
very very interessante, mi iscrivo  _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 2:45 am Oggetto: |
|
|
Questo un bell'esempio di Flash Automatico Metz mecablitz 36 C-2
qui a € 55 NUOVO http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=449573
http://www.metz.de/en/photo_electronics/mecablitz_36_C-2.179.html
E' potente quanto il 430EX - Numero Guida 30 (in metri, ISO-100, parabola su 50mm).
Solo che la parabola deve essere regolata manualmente (su 28mm, 50mm, 85mm, ...);
comunque si può lasciare fissa (su 28mm 'copre' anche gli altri).
A questo punto hai 3 Diaframmi, f/2 f/4 f/8 operativi da scegliere.
Imposti sulla macchina e sul flash, per esempio f/8 e il Flash Automatico ti dosa la luce
sempre buona per f/8 anche se cambi distanza dal soggetto. Questi valori si riferiscono a ISO-100
quindi se sulla macchina metti ISO-200 il Diaframma sull'obiettivo lo metti a f/11; sul flash lasci ancora f/8 (ISO-100).
Questi flash misurano autonomamente la luce che gli rimanda la scena, non tengono
conto della lettura della fotocamera. Hanno un 'occhio elettronico' come quello degli esposimetri,
sulla parte frontale; e da questo si riconoscono infatti a prima vista.
Accetta anche le pile ricaricabili (NiCd e NiH
Metz è una signora marca, ma ne produce di analoghi anche Starblitz, Nissin, Sunpak, ...
Se vuoi stare a Canon, puoi cercare tra modelli 'obsoleti'che avevano l'auto-mode.
Solo, cercando tra flash del passato devi fare attenzione che non presentino una tensione
troppo elevata sui contatti di Syncro, perché l'hot-shoe delle digitali mal la sopporta.
Con un paio di questi mecablitz e una servocellula come questa, hai già un set di illuminazione.
. |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: |
ma, ancora una volta: lascia perdere il sigma. | ...si inchiodano....
Prendi Canon...un 430EX usato si trova ...basta avere un pò di pazienza... ed è un gran flash
Ciao |
|
|
 |
|