Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 8:52 pm Oggetto: Fotografare un matrimonio |
|
|
A metà settembre mi dovrò occupare del servizio matrimoniale di una cara amica che si sposerà in municipio.
Lei non vuole nulla di particolare poichè la cerimonia vera e propria verrà fatta l'anno prossimo nella Chiesa del suo paese, ma io vorrei comunque fare meglio possibile e, non avendo mai fatto questo genere di fotografie, necessito di qualche dritta  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 13 Set, 2004 6:40 am Oggetto: |
|
|
non sono certo tanto esperto da darti consigli tecnici però posso dirti che il mese scorso mi sono trovato a fare la stessa cosa per una mia carissima amica, ti dirò che ho scattato praticamente il 90% delle foto "senza posa" o meglio cercando di cogliere quanto meglio possibile la spontanea "interpretazione" di sposi ed invitati, devo dire che il risultato e la soddisfazione mia e dei soggetti (sposi e non) è stata veramente sorprendente, mi hanno fatto tutti i complimenti: "in genere vengo sempre male in foto, sai è imbarazzante stare in posa" questo è stato il commento tipo.
le uniche foto in posa sono state quelle degli sposi con la torta
spero che sia ancora utile.
saluti. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 13 Set, 2004 9:05 am Oggetto: |
|
|
Se fai una ricerca nel foum, l'argomento è stato trattato già a livello pratico (obbiettivi, pellicole etc) |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Venerdì sera ho fatto 400 scatti ad una cena di matrimonio.
Ho scattato, come ti ho detto, utilizzando per il 25% il 24/1.4 e per il 75% l'85/1.2 Uno montato sulla D60 e il tele sulla 300D.
Su ambedue ISO 800 e taratura "Custom" del bianco.
Rigorosamente NO flash.
Quello che ti suggerisco è di fare lo stesso, magari con l'85/1.8 e ISO 1600, tanto la qualità è buona comunque.
Se invece vuoi usare il flash, sono c..i tuoi!
Ciao EDGar |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:31 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Venerdì sera ho fatto 400 scatti ad una cena di matrimonio.
Ho scattato, come ti ho detto, utilizzando per il 25% il 24/1.4 e per il 75% l'85/1.2 Uno montato sulla D60 e il tele sulla 300D.
Su ambedue ISO 800 e taratura "Custom" del bianco.
Rigorosamente NO flash.
Quello che ti suggerisco è di fare lo stesso, magari con l'85/1.8 e ISO 1600, tanto la qualità è buona comunque.
Se invece vuoi usare il flash, sono c..i tuoi!
Ciao EDGar |
Ok, è per chi scatta in chiesa, magari domenica , ho fatto qualke prova e le migliori sono con misurazione dell'esposizione semi-spot, ISO 640, obiettivo KIT D70 e flash a -2.0 EV.
ciaaaaaaao _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 10:29 am Oggetto: |
|
|
riesumo questo thread perchè anche a me è stato chiesto di fare le foto al matrimonio di un collega verso metà febbraio!
urgono idee, consigli e quant'altro possa servire per realizzare un servizio decente!
l'attrezzatura è quella in sign (all'inizio pensavo di usare solo la 300D, ma magari sulla EOS 5 metterei un po' di B/N, cosa ne dite?)
non ho lenti ultra-luminose (a parte il 50 f1.8 ), ma penso che già il 28-70 f2.8 mi permetta di fare buoni scatti... inoltre ho il flash (che il buon Edgar sconsiglia di usare... vedremo se riesco )
ovviamente col digitale scatterei in RAW (non ho grossi problemi di spazio: 2.5 giga di CF e un X-Drive da far macinare nelle pause...)
altra cosa: quali sono gli scatti da fare assolutamente e quali quelli "carini" da fare? io stavo pensando a questi:
- scambio anelli
- ingresso degli sposi
- lancio del riso
- un po' di ritratti posati con gli sposi (insieme e singolarmente)
- un po' di scatti ai tavoli durante il pranzo
- eventuali scatti di gruppetti di persone insieme agli sposi (da usare poi come "foto ricordo" da dare via)
vedrò di dare una occhiata a qualche album per capire quali sono gli scatti principali da fare... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 11:22 am Oggetto: |
|
|
foto simpatiche con i genitori e sguardi di tenerezza, foto simpatiche con qualche amico disponibile, foto con particolari dell'acconciatura e degli anelli, inquadrature dei fiori con effetto quinta, ... un bel libro da cui carpire qualche dritta... per le foto ai tavoli, se te lo chiedono... per il b/n, io starei sempre sul digitale. |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:13 pm Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: | foto simpatiche con i genitori e sguardi di tenerezza, foto simpatiche con qualche amico disponibile, foto con particolari dell'acconciatura e degli anelli, inquadrature dei fiori con effetto quinta, ... un bel libro da cui carpire qualche dritta... per le foto ai tavoli, se te lo chiedono... per il b/n, io starei sempre sul digitale. |
però temo che si debba cambiare obiettivo troppo spesso, e il secondo corpo macchina in questo senso farebbe proprio comodo (anche a colori, nel caso...) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ogni volta che mi capita di imbattermi in qualche laboratorio/negozio che offre il servizio di "foto matrimoniali" mi fermo sempre a guardare gli scatti e li trovo sempre terribili. Un pò per la scontatezza delle pose e a volte (ma non così di rado) per i limiti delle foto (sia tecnici che compositivi).
Credo sia difficile coniugare qualità, originalità, stile personale e contemporaneamente soddisfare il cliente.
L'altro giorno mi trovavo a passeggiare per il centro di Monza e sono entrato in uno show room di un fotografo che esponeva solo foto dei matrimoni. L'ho trovato molto bravo e originale e mi sono soffermato un bel pò a guardare tutte le (numerosissime) stampe.
Se capitate da quelle parti ve lo consiglio. Non ricordo il nome esatto del fotografo, ma è praticamente sul viale principale del centro di Monza (quello pedonale dello shopping, per intendeci...).
Buoni scatti matrimoniali a tutti!!!
Iinsieme a consigli e punti di vista, perchè non postate anche i risultati delle vostre esperienze? Credo che sarebbe molto utile... è un'asperienza che a molti appassionati di fotografia prima o poi tocca di fare (matrimoni o celebrazioni varie) e quasi quasi ci vorrebbe una sezione del forum "matrimoni e co."
Ciao a tutti  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente ho sempre lavorato con due corpi macchina, ma non per avere l'obiettivo pronto ma per la pellicola. Questo tanti anni fa. Poi con il primo scanner sono passato al negativo colore perchè il b/n l'avrei tirato fuori da li. Uso due corpi per non ritrovarmi con una pellicola finita in un momento importante. Per il resto c'è sempre tempo, non è una gara. Col digitale non hai problemi di trovarti la scheda scarica... Comunque vedi tu come ti senti più sicuro. |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2004 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Io non mancherei
- le foto dell'arrivo della sposa in macchina e dell'attesa da parte dello sposo
- se sono particolarmente religiosi, il momento della comunione
- qualche foto interna globale della chiesa
- foto dei testimoni con gli sposi durante la cerimonia
- le foto del lancio del riso riescon molto bene se esci dalla chiesa dopo gli sposi, seguendoli e quindi un po' in controluce
Inoltre, non puoi assolutamente cannare le foto degli anelli, quindi, consiglio, usa il flash o fai un sacco di prove prima in situazioni analoghe.
Ancora:
- evita accuratamente il micromosso, poi si vede subito negli ingrandimenti
- cerca di prevedere lo svolgimento della cerimonia, il sacerdote non ti aspetta se non sei pronto al momento degli anelli
- spero tu abbia due card da alternare. Se no, valuta bene quando scaricare le foto, lontano da momenti clou, altrimenti rischi grosso..
Il flash può esser fastidioso durante la cerimonia, sii discreto, am non aver paura di usarlo quando è neccessario.
Tanti auguri!
PS: scatta sempre in raw, mi raccomando  _________________ qBD |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 8:28 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | riesumo questo thread perchè anche a me è stato chiesto di fare le foto al matrimonio di un collega verso metà febbraio!
urgono idee, consigli e quant'altro possa servire per realizzare un servizio decente!
l'attrezzatura è quella in sign (all'inizio pensavo di usare solo la 300D, ma magari sulla EOS 5 metterei un po' di B/N, cosa ne dite?)
non ho lenti ultra-luminose (a parte il 50 f1.8 ), ma penso che già il 28-70 f2.8 mi permetta di fare buoni scatti... inoltre ho il flash (che il buon Edgar sconsiglia di usare... vedremo se riesco )
ovviamente col digitale scatterei in RAW (non ho grossi problemi di spazio: 2.5 giga di CF e un X-Drive da far macinare nelle pause...)
altra cosa: quali sono gli scatti da fare assolutamente e quali quelli "carini" da fare? io stavo pensando a questi:
- scambio anelli
- ingresso degli sposi
- lancio del riso
- un po' di ritratti posati con gli sposi (insieme e singolarmente)
- un po' di scatti ai tavoli durante il pranzo
- eventuali scatti di gruppetti di persone insieme agli sposi (da usare poi come "foto ricordo" da dare via)
vedrò di dare una occhiata a qualche album per capire quali sono gli scatti principali da fare... |
Nel matrimonio al quale ho fatto io le foto a Settembre alla fine sono piaciute un sacco le foto fatte dopo la cerimonia ai giardinetti con laghetto ecc..... e quelle che ho fatto "rubate" con il 70-300 ai preparativi degli amici che aspettano fuori dalla chiesa e poi con il relativo lancio del riso, per quelle in chiesa ho usato il flash in modalità TTL ma con la parabola rivolta verso l'alto giusto per non avere quel brutto effetto del flash sparato (ng 30 basta e avanza), ISO 640 con obiettivo f3.5-4,5 ed in stampe 20 x 30 non c'è stata grana, ovvio si scatta abbastanza lenti ed oltre al fatto che tu debba stare fermo devi cercare di fermare anke loro che invece spesso si girano, si guardano ecc... con il rischio di uscire mossi,
ottimo lo scatto in RAW perchè ti fa perdere del tempo nel postproduzione ma ragazzi i risultati sono eccellenti,
mi sono ripetuto ma mi faceva piacere scrivere ancora in questo thread, puo' sempre servire,
ciauzz  _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
|