photo4u.it

100f2 e 135 f2, differenze pratiche?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:41 pm    Oggetto: 100f2 e 135 f2, differenze pratiche? Rispondi con citazione

salve a tutti, per chi come me è alle strette coi dineros... volendo prendere un bel tele per ritratti...

prima pensavo al 70-200f4, ma poi pensandoci, penso che per ora mi tengo il sigma e aggiungo un 100f2...

il mio dubbio è, non curandosi della differente lunghezza focale, quali vantaggi ci sono nel prendere un 135f2 anziché il 100f2? CA, AF, tropicalizzazione ... ditemi voi!

saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho posseduti entrambi e posso dirti che sono due lenti favolose. Personalmente preferisco il 135 F2L sia per la qualità dello sfuocato, sia perchè considero 135mm la focale ideale per primi piani stretti. La velocità dell'autofocus è migliore nel 135, anche se le differenze sono minime. Lo sfuocato del 135 F2L è decisamente più morbido e piacevole. In ogni caso, devi valutare la scelta in base al tipo di macchina che possiedi. Su di una digitale con fattore di moltiplicazione il 135 F2L può risultare un po troppo lungo da usare per i ritratti, mentre su di una Full frame è perfetto. Infine, il 135 funziona egregiamente con il moltiplicatore 1.4X della canon (sul 100 non ho mai avuto modo di provarlo).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 100 f/2.0 non puo essere montato il moltiplicatore canon dato che la lente posteriore del 100 non lo permette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quale potrei montare eventualmente? ho sentito parlar bene del kenko 1.4x.... e mi pare possa essere usato con molte più lenti! col mio tamron 28-75? perderei molto?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YR: secondo me su APS-C lo 85 è già al limite per i ritratti a meno di non avere molto spazio. Io andrei proprio su quello o sul 100 (visto che hai già il 50).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io venderei il Sigma, e prenderei il nuovo 70-200 stabilizzato (budget permettendo), bello bello se è come il "vecchio", e con focale minima che sul digitale rimane buona per i ritratti (70x1.6=112mm).

Altrimenti l'85mm, se cerchi luminosità elevata, che è ottimo anche a tutta apertura pure con la 5D, ma lunghetto sul sensore "piccolo".

Buona Scelta!
STEFANo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un ritratto fatto con il 135 f2 (a f2) e 30D (x1,6).

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=114875

Anch'io, all'inizio, credevo che il 135 fosse troppo lungo per i ritratti sull'
1.6. Tuttavia l'ho preso perchè era ed è un'ottica che mi affascinava molto.

Tutte le mie paure di un incauto acquisto, sono svanite quando l'ho
provato. Considera che nello scatto in link, ero a circa 3 - 4 meti.

Ciao.

Vai a fine pagina
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prospettiva dipende dal rapporto di riproduzione, ho visto un eccellente portrait fatto da circa 20m con un 600mm, ma stare a 3-4 metri per un ritratto mi sembra un poco eccessiva: di solito cerco di coinvolgere la modella, e stare così distanti non agevola il "transfer", per quello che io preferisco focali come l'85mm su pellicola oppure un 50mm o 60mm macro su digitale.

Cmq, questioni di gusti, e il ritratto di dmed19 è molto ben realizzato Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..letto questo? Wink

Io personalmente ho preferito il signor L per fare un solo acquisto fatto bene, ma dipende tantissimo dal tuo modo di vedere il ritratto. Se ti piacciono stretti come quello (stupendo Ok! ) in esempio, vai di 135. Altrimenti, avendo già il 50, forse il 100 risponde piu' alle tue esigenze.

ah il 135 non è tropicalizzato Triste

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io venderei il sigma per prendere il 70-200 f4 IS, solo che mi mancano oltre mille euro per arrivare a prenderlo Very Happy Very Happy Very Happy

per ora tiro avanti col sigma, faccio ritratti col 50ino e col tamron (alla fine non se la cava affatto male), del 70-300 non mi piace lo sfocato... quindi non lo uso per ritratti

ora sto per prendere il tokina 12-24 e per un pò sto buono, ma credo che appena possibile farà l'ingresso nel mio corredo un bel 100f2 o un 70-200 f4 non IS, mi serve una lente leggera!

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tra il 135 ed il 100 passa il doppio del prezzo.. ci sarà un motivo..? Smile

il 100 è un bel vetro, in coppia col 70-200f4 (rigorosamente NON is) copre tutte le esigenze, tranne caccia naturalistica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di entrare in discussioni tecniche.... ti faccio un esempio che ben calza.....

poniamo che il 100f2 sia una formula1..... il 135L2 e' la stessa formula 1 dopo che shumi le ha fatto il set-up....

in pratica, il 135, ha quel poco in piu' che manca al 100 per farne la miglior ottica medio-tele del catalogo canon..... ( che ritengo appunto essere il 135.... )

ciao
joe

p.s. se hai domande chiedi pure.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le opinioni

ora faccio da assistente ad un fotografo per matrimoni ed occasioni varie, inoltre faccio da cameraman per la squadra di calcio del mio paese, in entrambi i casi mi pagano una miseria, ma se riesco a racimolare denaro sufficiente, sommato a quello della manutenzione pc che faccio (sempre a tempo perso...)

OT e poi mi lamento che ci metto un anno in più a laurearmi, e ci credo.../OT

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi accontenterei del buon 100 Smile tra le tue ottiche sarebbe la migliore
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è vero sarebbe la migliore...

oggi ho fatto un altro matrimonio, la prossima settimana ci sono i Giochi qui a Gualdo, festa di città! 3 giorni a far foto, magari qualcosina ci scaglio e mi avvicino sempre più!
inoltre ho confermato lo scambio tra 17-85 e tokina 12-24... quindi mi sento carente qualitativamente solo dal lato tele e questo 100 mi tira parecchio gola!

marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=105493 questa è fatta con il 100f2, è una gran bell'ottica, ora ho ordinato il 135 ma il 100 lo tengo, ora come ora è la preferita fra quelle che ho ( ho preso il 135 solo perche lavoro abbastanza in teatro e lo vedo adatto, anche al teatro nel quale lavoro, dove il 100 è un pelo corto....)

prendi il 100 e con la differenza il 200f2,8, grand'accoppiata....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preferito il 135 per quell' "L" ma non me lo sarei preso se non avessi trovato un'usato da accalappiare al volo (sono rarissimi...)

marck4 ha scritto:

prendi il 100 e con la differenza il 200f2,8, grand'accoppiata....

già già già Maiale

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se poi ci si mette anche un 1.4x.... e un 70-200 f4 per quando si cerca la comodità... troppi soldi, girano troppi soldi in questa mia passione!

ma non si potevano trovare nelle figurine gli obiettivi serie L?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: