photo4u.it

Perchè accade ciò ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ferdinando
utente

Iscritto: 02 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:20 pm    Oggetto: Perchè accade ciò ? Rispondi con citazione

Salve a tutti generalmente non scrivo in questa area, ma bazzico tra l'area Canon e L'area Obiettivi ma questa volta non potevo proprio farne a meno..........spero che qualcuno sappia rispondermi adeguatamente.

Premetto che da poco ho falto il salto da Prosumer Compattona a Reflex,
una canon 350d.......

Problema!

Quando visualizzo leFoto con l'anteprima di windows esse risultano poco nitide e con colori più spenti......diversamente se le visualizzo con Photoshop o con Canon Professional Photo Digital , il risultato è diverso, in poche parole Photo belle nitide e colori vivi.

Ora , sò benisimo che programmi come quelli sopra citati quando vengono eseguiti, caricano dei profili colore ben determinati, adatti proprio agestire al meglio le immagini................

Ma la domanda nasce spontanea..................

Non è possibile che ogni qual volta io debba visualizzare una foto, debba farlo con l'esclusivo uso di tali programmi, e non ci sia modo per configurare la gestione colori del monitor caricando un adeguato profilo come quello in uso da Photoshop ecc....

IL mio monitor è cmq un lcd 17" Samsung, e dire che di prove ne ho fatte, è dire poco.................ho provato con tutti i profili colore che offre windows , quelli che offre il mio monitor .........ma nulla di fatto.

Spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi....................Grazie a tutti

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nopn è che scatti in adobe rgb e il profilo monitor di window w è srgb?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferdinando
utente

Iscritto: 02 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
nopn è che scatti in adobe rgb e il profilo monitor di window w è srgb?

All'inizio credevo fosse quello il motivo e cosi ho impostato la macchina su SRgb, ma nulla.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ezosino
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 4:37 am    Oggetto: fenomenologia spicciola dei profili colore Rispondi con citazione

Forse questa discussione ti può essere d'aiuto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=56938&highlight=visualizzatore+windows

Setta la Impostazioni colore di Photoshop con un dato profilo (es. sRGB)

Poi carica lo stesso profilo colore su :
Proprietà schermo - Monitor ---> Impostazioni ---> Avanzate ---> Profili colore

In tal modo dovrebbe esserci corrispondenza di colore indipendentemente dal visualizzatore utilizzato. Dovrebbe, ripeto; avevo lo stesso dubbio qualche mese fa, poi sono riuscito a risolvere il problema.

Vedi se va,
altrimenti,
noi siamo qua.

Buone cose
Ezosino

P.s. Non conosco il software Canon da te citato. Andando a logica, comunque, dovrebbe essere possibile impostare il profilo desiderato nelle Impostazioni colori.

P.s.s. é il mio primo messaggio. Appena mi coglie l'ispirazione vado a presentarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: