photo4u.it

ho bisogno di un flash...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luuca
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 6:44 pm    Oggetto: ho bisogno di un flash... Rispondi con citazione

..per la mia 5d.

devo fare un ritratto, un primo piano di un viso, non ho praticamente mai utilizzato un flash, tranne il 5600 che mi ha prestato un amico per fare una foto analoga a questa.
ci sono flash piu' indicati per il ritratto?

chiedo scusa ma sono completamete ignorante in materia e non vorrei spendere una cammionata di soldi (nel caso del 5600) per poi trovarmi con un accessorio non adatto allo scopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso potresti ottenere ottimi risultati anche con un Flash compatibile a basso costo, basta che abbia la parabola orientabile e che non lo spari in viso al soggetto! Very Happy

Oppure un vecchio martellone manuale, tanto col digitale che ti frega! Vai per tentativi no?

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:56 pm    Oggetto: Re: ho bisogno di un flash... Rispondi con citazione

luuca ha scritto:
..per la mia 5d.

devo fare un ritratto, un primo piano di un viso, non ho praticamente mai utilizzato un flash, tranne il 5600 che mi ha prestato un amico per fare una foto analoga a questa.

chiedo scusa ma sono completamete ignorante in materia e non vorrei spendere una cammionata di soldi (nel caso del 5600) per poi trovarmi con un accessorio non adatto allo scopo
se vuoi un flash che puoi riutilzzare all'infinito e su qualsiasi macchina prendi il metz 54mz4 costa sui 300 euro,e ha la doppia luce così puoi sparare una luce sul soffitto e avere l'altra per schiarire e se ti cambi la macchina lo puoi montare su qualsiasi altra macchina cambiando lo sca,oppure a meno un metz 44 af4 per minolta o un 54af1 mi sembra ottimi,lo utilizzi solo per minolta ma costano rispettivamente dai 170 e 180/190 euro e sono molto buoni!
spulcia il sito metz.de e troverai la migliore soluzione!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Penso potresti ottenere ottimi risultati anche con un Flash compatibile a basso costo, basta che abbia la parabola orientabile e che non lo spari in viso al soggetto! Very Happy

Oppure un vecchio martellone manuale, tanto col digitale che ti frega! Vai per tentativi no?

Very Happy Very Happy Very Happy

vogliamo i nomi!!! Very Happy

io pensavo di prendere un secondo flash per la macro (ho il 3600) ma non volevo spendere un sacco di soldi. mi era venuta in mente l'idea di usarne uno per le manuali, solo che non so come fare per collegare quello che ho al manuale. mi hanno detto che dovrebbe esserci un flash che fa da guida per gli altri due e li fa partire. è vero?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luuca
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 9:07 pm    Oggetto: Re: ho bisogno di un flash... Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
se vuoi un flash che puoi riutilzzare all'infinito e su qualsiasi macchina prendi il metz 54mz4 costa sui 300 euro,e ha la doppia luce così puoi sparare una luce sul soffitto e avere l'altra per schiarire e se ti cambi la macchina lo puoi montare su qualsiasi altra macchina cambiando lo sca,oppure a meno un metz 44 af4 per minolta o un 54af1 mi sembra ottimi,lo utilizzi solo per minolta ma costano rispettivamente dai 170 e 180/190 euro e sono molto buoni!
spulcia il sito metz.de e troverai la migliore soluzione!!

Ok!

Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

io pensavo di prendere un secondo flash per la macro (ho il 3600) ma non volevo spendere un sacco di soldi. mi era venuta in mente l'idea di usarne uno per le manuali, solo che non so come fare per collegare quello che ho al manuale. mi hanno detto che dovrebbe esserci un flash che fa da guida per gli altri due e li fa partire. è vero?

Prendi un'altro 3600 0 se puoi un 5600....la macchina li comanda tutti in wireless....fino a 3...... Wink

palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
palabras ha scritto:

Prendi un'altro 3600 0 se puoi un 5600....la macchina li comanda tutti in wireless....fino a 3...... Wink

sob, non c'ho voglia di spendere tutti quei soldi per poi piazzare il flash a 30cm dal mio soggetto!!!

con la macro non mi servirebbe neanche un numero guida altissimo, e poi potrei piazzare il flash per benino e connetterlo alla macchina tranquillamente (come?).

Tu dici che non sarebbe sufficiente uno di quei flash vecchi che ora ti tirano dietro?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato molto con il 5600+3600 e posso dirti che è una figata pazzesca....comunque credo, ma non ti assicuro che potresti usare il 3600 in wireless e un altro flash attaccato alla macchina tramite cavo o slitta....penso più cavo e pop-up alzato che comanda il wireless....posso dire però una castroneria....c'ho un'amica che voleva darmi un vecchio nissin a torcia, se lo prendo lo provo e poi ti faccio sapere....
c'è nessuno che ha mai provato una combinazione del genere?

Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 12:44 am    Oggetto: Re: ho bisogno di un flash... Rispondi con citazione

luuca ha scritto:
.. un primo piano di un viso, ...
.. e non vorrei spendere una cammionata di soldi ...

Non ci sono flash piu' indicati per il ritratto, ma ci sono 'modificatori' che la pratica del ritratto richiede:
Diffusori, ombrelli e soft-box. E quindi uno stativo per luci (light stand).
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/lang/it/pid/1804?livid=2&idx=2
Tra 'Combo Stands' :
# 001 STATIVO NANO arriva a 2 metri, è già più che sufficente; altrimenti:
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/lang/it/pid/1965?livid=2&lsf=2&child=4
# 004AC STATIVO MASTER "PNEUMATICO" (pneum. = ha dei gommini che fanno
scendere i tubi lentamente, quando si sbloccano; altrimenti accompagni con mano)
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/lang/it/pid/2515?livid=2&lsf=2&child=4

In cima, hanno un attacco standard 'spigot 5/8 di pollice' e ci si mette la 'testa' adatta;
ora, nel sito Manfrotto Italia 'un ci 'apisco, il Bogen è fatto meglio ma è 'unavailable',
quindi guardatele qui quelle per piazzare Flash e Ombrello sullo Stativo:
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=productlist&A=details&Q=&sku=42160&is=REG&addedTroughType=categoryNavigation
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=productlist&A=details&Q=&sku=5156&is=REG&addedTroughType=categoryNavigation

Nella testa c'è un foro con una vite di blocco, per ricevere lo stelo dell'ombrello:
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=productlist&A=details&Q=&sku=375509&is=REG&addedTroughType=categoryNavigation

Con 150 euro puoi avere il tutto nuovo. Facilmente trovi uno stativo usato come nuovo,
ombrelli anche su eBay e risparmi qualcosa. L'ombrello, al limite quello che trovi per ora va bene.
Dipende un po' da cosa ti capita a tiro, ma non mirare a prendere la più rumenta che c'è di stativi e teste.
Avevo visto anche una testa su http://www.ilfotoamatore.it con fotocellula inclusa;
magari anche lì puoi trovar la roba, ma sono articoli che si DOVREBBERO riuscire a
trovare anche nei negozi, e va bene anche a QUALCHE euro in più, solo che tanti
ti fan sembrare che gli cerchi la luna.

A questo punto, quale flash userai, è secondario assai.
Se la tua 5d, come credo, ha la presa PC per il cavetto Syncro parti con quello.
Se non c'è presa sul flash, esistono degli adattatori a slitta che ti danno un pezzetto
di cavetto PC dall'hot-shoe.

Un flash che avesse l'output regolabile manualmente sarebbe l'ideale; ma anche
un Flash Auto con 2-3 Diaframmi disponibili può andare benissimo.
L'ombrello 'mangia' circa un Diaframma.
Un ombrello 'shooting through' che viene 'attraversato' dalla luce e non per rifletterla, ne mangia 2.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luuca
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:58 pm    Oggetto: Re: ho bisogno di un flash... Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:

....
.

accidenti, grazie mille Surprised

visto che sei molto ferrato sull'argomento vorrei farti una domanda: alla fine ho preso il minolta 5600HS (crepi l'avarizia).
pensavo di utilizzarlo wireless ma credo di aver capito che in questo modo non vi sia la possibilita' di utilizzare l'HSS, cioe' la sincronizzazione con tempi piu' rapidi di quelli consentiti dal sincro della macchina.

se utilizzassi un cavetto di collegamento potrei ovviare a questa cosa o necessariamente per utilizzare l'HSS devo montare il flash sulla slitta?

per ora al posto degli ombrellini utilizzo dei fogli bianchi tenuti insieme con delle pinze da bucato Imbarazzato

Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oops, non so se il sistema Minolta opera un/che wireless dedicato; sicuramente mi ero documentato
ma ho perdite nelle mie bio-schede di memoria.
Olympus se lo è risparmiato; è non è una grave mancanza ...
Canon e Nikon, che ho maneggiato abbastanza, invece lo forniscono.

Puoi mantenere l'HSS e tutte le altre funzioni proprietarie, se usi per il collegamento
un Cavo Syncro dedicato (multi conduttori)
. Sta a vedere che lunghezze ci sono
disponibili, di originali Minolta o marche generiche; Canon il suo cavo E-TTL lo fa solo da cm. 60 !

C'è il cavetto Syncro elementare, che è composto da due conduttori: se lo tagli, dentro son due fili
o un filo più calza come i cavi coassiali TV.
Su questo può 'viaggiare' solo la chiusura del contatto principale che avvia la scarica del condensatore nel tubo
e il flash lampa all'istante; corrisponde agli hot-shoe delle vecchie macchine pre-TTL.

Per utilizzare/mantenere le altre funzioni, tra cui la HSS, si deve mantenere il collegamento anche degli
altri pin (contatti) dell'hot-shoe/Macchina con quelli dell'hot-shoe/Flash; ciò che avviene naturalmente
quando il Flash è montato sulla Macchina o quando si impiega il Cavo Syncro multiconduttori:
termina con hot-shoe ai capi e 'se lo tagli' dentro ci sono più fili.

Il wireless condotto tramite fotocellule o radio-slave, accessori generici, agisce in maniera elementare
sui soli due contatti principale e quindi non può mantenere la comunicazione di tutte le funzioni accessorie.
Nei wireless ottici dedicati, questa comunicazione avviene tramite impulsi luminosi codificati
inclusi nel pre-flash (tipo i Nokon e Canon).

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luuca
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato molto esauriente, domani si compra un cavetto!

grazie mille, faro' tesoro delle nozioni che ho imparato dai tuoi post Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: