photo4u.it

nikon F80 o F100?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acid-dc
utente

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 4:14 pm    Oggetto: nikon F80 o F100? Rispondi con citazione

uff...le mie indecisioni continuano...abbandonato il sogno di una medio formato (i costi per un qualcosa di buono erano troppo alti) inizio ad interessarmi ad una reflex da affiancare alla mia P30n..
secondo voi,tra la F80 e la F100 della nikon ci sono poi così tante differenze,insomma,se,per budget limitato,dovessi prendere la F80 potrei rimpiangere la sorellona??
comunque sia la prenderò sempre su ebay...la nital chiede troppi soldi per delle 35mm (la F100 di listino sta 1700 euro).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
acid-dc
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine mi son quasi deciso a prendere la F5 Ops
voglio fare un netto salto di qualità...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acid-dc ha scritto:
alla fine mi son quasi deciso a prendere la F5 Ops
voglio fare un netto salto di qualità...

Ti sei preso 1Kg di macchina, complimenti Ok!
Penso che più di così per pellicola non esista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la F5 è una signora macchina, e non ci piove.

sei però sicuro di aver bisogno di così tante funzioni, le useresti tutte?
se si, ottimo! Ok!

se invece sei interesssato a spendere molto poco e ad avere una macchina cmq completissima, io cercherei una F90x più dorso MF26... se la trovi usata da un amatore sei veramente a posto per molti anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che la F5 è davvero pesante. Prova a prendere in considerazione anche la F6. Ma nemmeno l'idea iniziale della F100 è da buttare (che, a mio parere, è tutta un'altra storia rispetto alla F80), magari usata... se ne trovano di ottime a prezzi molto convenienti.

Andrea

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La f5 con le batterie arriva quasi a 1,5 kg è un'ottima macchina fascinosa e prestante ma il peso mi fece preferire a suo tempo la f6 che ti assicuro è un miglioramento anche se ha la macnza del pentaprisma intercambiabile è maneggevole come la f100 ha un af nuovo e molto più preciso (sulla velocità siamo li con le ottiche non s), in meno ha il sincro a 1/250 invece che 1/300 e la cadenza di scatto di 5 scatti contro gli 8 ma pareggia col battery grip opzionale, in più ha la misurazione matrix anche con gli obiettivi ai (e pre ai se fai modificare da nital la baionetta della macchina), l'ittl (ma diversamente dalle digireflex della serie 2 è compatibile anche con i vecchi flash in ttl 3dttl ecc.ecc.) e un dorso completissimo già di serie che permette di registrare i dati di scatto(non la data se vuoi anche quella...ma insomma) tra i fotogrammi e se compri l'apposito lettore di cf puoi scaricarteli sul computer in formato cvs o xls.
Insomma dopo una giornata al collo la differenza la sisente anche sul piano fisico.
Una grave mancanza della f100 che condivide con le macchine di fascia più bassa è la impossibilità del sollevamento anticipato dello specchio che trovo utilissimo negli scatti da 1/30 a circa un secondo con ottiche lunghe o meno su cavalletto per evitare il mosso.
Saluti

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se penso che già la Minolta Dynax 7, quasi 6 anni fa, offriva parecchie delle funzioni che oggi ha la F6, e qualcuna in più, mi viene da piangere... Crying or Very sad
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se hai già preso, ma io prenderei la F100, che ho comperato 5 anni fa, con il suo grip e la batteria al NI-MH.

Rispetto alla F80 il corpo è molto più robusto, e in rapporto alla F5, guadagni in peso e dimensioni, togliendo l'impugnatura, quando vai a farti una camminata in montagna ed hai bisgono di ridurre i pesi, impugnatura che invece puoi utilizzare per lavori impegnativi con teleobiettivi ed altro simile.

Usata la F100 adesso la regalano, purtroppo, ma è ancora una delle migliori Nikon mai realizzate.

Buona Scelta
STEFANO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la f5 e la f6 sono fotocamere splendide nonostante tutto prenderei la f100 molto più versatile e con quello che risparmi ci abbini una fotocamera digitale usata ad esempio le d70 le svendono in questo momento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
acid-dc
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
la f5 e la f6 sono fotocamere splendide nonostante tutto prenderei la f100 molto più versatile e con quello che risparmi ci abbini una fotocamera digitale usata ad esempio le d70 le svendono in questo momento

se prendessi la F100,sicuramente,i soldi risparmiati li investirei per delle ottiche serie!!
ecco,visto che non ho mai avuto a che fare con reflex nikon,che ottiche mi consigliereste?
un grandangolo fisso per iniziare....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo, risparmia sul corpo e spendi in ottiche, con la pellicola è la cosa migliore da fare.

come grandangolo se prendi il 20mm non sbagli...

.... tanto per iniziare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acid-dc
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20mm nikkor?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 18-35mm, il 50mm, 85mm, 180mm, 80-200mm e Sigma 70-200

Anche con il digitale: trovo il 18-35 AF ottimo, relativamente economico e leggero.

Ultima modifica effettuata da pictrade.it il Ven 15 Set, 2006 3:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto. Nikkor 20mm f/2.8 e sei a posto Smile

andrea

PS: acid, gran bella firma. E' una tra le mie canzoni preferite Smile

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra F80 e F100 assolutamente F100! Usata poi si trova veramente a poco, la mia l'ho pagata poco meno di 300 euro su eBay.
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acid-dc ha scritto:
un grandangolo fisso per iniziare....

Beh, come non prendere il 20mm! Smile

Però se intendi partire con un'unica lente propenderei senz'altro per un 35/2, una lente di una versatilità unica a mio modesto parere. E si affianca benissimo al 20mm...

Se no in casa Nikon c'è il bel 18-35 che non obbliga a svenarsi per il 17-35/2.8... Ma se propendi per le focali fisse e non spaventano troppo i 'salti' di focale vai pure di 20/2.8 + 35/2 + 85/1.8. Oppure anche 20 + 28 + 50 + ...

Mi permetto solo di segnalare 'svendite' paurose di 35-70/2.8 - sull'utilità di uno zoom 2x si potrebbe discutere a lungo ma vista la qualità indiscutibile e il fatto che si trovino a prezzi inferiori a quelli di un 35mm... Se uno non ama il 'normale' e preferisce una lente da 100-135mm al classico 85mm secondo me il 35-70/2.8 può essere ancora una buona scelta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: per il corpo macchina consiglio caldamente aste di questo tipo! LOL

http://cgi.ebay.it/Nikon-F6-SLR-35mm-Camera-Body-F-6-with-1YR-Warranty_W0QQitemZ260030326280QQihZ016QQcategoryZ48632QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

(F6 'compra subito' a 300€)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: