photo4u.it

Sfocato: ef 50 1.8 o ef 85 1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:08 pm    Oggetto: Sfocato: ef 50 1.8 o ef 85 1.8 Rispondi con citazione

Salve ragazzi volevo chiedervi secondo voi quale ottica tra le due citate in oggetto riesce a dare (a pari apertura di diaframma) migliore uniformità di sfocato!!
e quale maggiore nitidezza ovviamente sempre ad apertura massima?

ci sono dei test?
e logico averli entrambi o comunque sono due ottiche simili?

io penso che l'85 sia superiore vuoi per le 8 lamelle contro 5 del 50ino, per l'USM (approposito questo e ad anello?)oltre che alla costruzione!

Ciao

Grazie

Gianpaolo

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista dello sfocato il 50/1.8 ha davvero le pezze al culo! Smile

Con le sole 5 lamelle gli eventuali punti di luce sfocati vengono fuori come dei pentagoni se l'obiettivo non è a tutta apertura. Se invece è a tutta apertura il diaframma è comunque circolare... L'85/1.8 è molto meglio comunque. Paragonabile all'85/1.8 trovi il 50/1.4! Wink

Anche dal punto di vista della nitidezza è migliore... Rispetto ai test di Photodo.com l'85mm ha un pelino più di risolvenza anche del 50/1.4 a f/1.8!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma l'85mm quanto costa di più rispetto al 50ino? Bisogna tenere conto anche di questo Smile
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sfocato dell'85 è sicuramente più omogeneo ma a me non dispiace l'effetto pentagonale del 50ntino Wink Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Si ma l'85mm quanto costa di più rispetto al 50ino? Bisogna tenere conto anche di questo Smile

Questo è ovvio! Infatti ho detto che un paragone corretto a livello di qualità lo può fare paragonando 85/1.8 e 50/1.4, che hanno prezzi del tutto simili. Lui chiedeva un giudizio sulla sola qualità dello sfocato (nemmeno sulla qualità in generale) e mi sembra corretto rispondere in modo oggettivo. Anche sulla nitidezza c'è poco da dire.

I rapporti qualità/prezzo sono sempre abbastanza soggettivi quindi è bene che li faccia lui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: