Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:59 pm Oggetto: ILFOSOL S |
|
|
Leggendo su questo forum e su altri, ho notato che questo rivelatore viene ritenuto poco più che una ca*ata.... ebbene, oggi pomeriggio ci ho sviluppato un rullo di Tri-X spinta a 1600 ISO (22' a 21°), e non mi pare che il risultato sia schifoso... che ne pensano i guru della CO?
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
La conservabilità pare sia il suo peggior difetto...
Quanto ai negativi, mi sembrano decenti, insomma, con la giusta densità.
Che vuol dire "poccione" con la grana?
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
La conservabilità pare sia il suo peggior difetto...
Quanto ai negativi, mi sembrano decenti, insomma, con la giusta densità.
Che vuol dire "poccione" con la grana?
|
|
 |
|
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Beh, per vederlo non mi resta che stampare....
Perché qualche esperto non fa un tutorial sulla stampa standard per noi niubbi?
Daaaaaaaaaiiiii....
Grazie,
Andrea _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
|
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Senza magheggi tipo mascherature e bruciature, o viraggi esotici....
|
|
 |
|
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Sì, è la mia prima volta...
Ho letto qua e là che bisogna fare dei tentativi ( cioè esporre la carta a strisce e confrontare i toni ottenuti) e poi scegliere l' esposizione preferita.
Ma questa procedura quante volte va fatta?
E' questa la mia perplessità.... _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
|
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 89 Località: Sassari
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
Vi dico la mia veneranda esperienza in fatto di rilevatori: io gli ho provati tutti ma per sviluppare alla grande meglio del Nepente di Oliena non ce nè...tzè scherzavo, quello è meglio berselo tra una stampa ell'altra...ti scioglie la mano e diventi un tutt'uno con l'immagine che nasce !!!
Comunque anche io ho una brutta esperiena con l' Ilfosol S, mi si è guastato subito e ho rovinato due pellicole.
Ho provato con entusiasmo l'Ornano Nucleol BF 200. Se vi va provatelo per curiosità e mi direte. |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 89 Località: Sassari
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
Vi dico la mia veneranda esperienza in fatto di rilevatori: io gli ho provati tutti ma per sviluppare alla grande meglio del Nepente di Oliena non ce nè...tzè scherzavo, quello è meglio berselo tra una stampa ell'altra...ti scioglie la mano e diventi un tutt'uno con l'immagine che nasce !!!
Comunque anche io ho una brutta esperiena con l' Ilfosol S, mi si è guastato subito e ho rovinato due pellicole.
Ho provato con entusiasmo l'Ornano Nucleol BF 200. Se vi va provatelo per curiosità e mi direte. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Sono stato utente dell'ilfosol: solo per alcune interpretazioni di alcune pellicole a sensibilità 100 iso e poco meno è un buon sviluppo, altrimenti è una sola. Da evitare tassativamente con le grane tabulari, con la neopan100ss e la fp4+ a 125 non va male, ma id11 e microphen vanno meglio.
Il grave problema è che generalmente viene venduto già scaduto, cosa che mi è successa con il secondo flacone che ho comprato.
Il primo segno di invecchiamento è invisibile prima dell'uso, e avviene priam che inizi a prendere il color the, ed è lo scadimento della qualità della grana.
Per i tiraggi in su e per le alte sensibilità eviteri: ho provato una hp5 a 400 (nemmeno tirata quindi) e la grana è troppo moscia e slavata, non oso pensare oltre.
L'unico momento in cui si può valutare la scelta di sviluppo è quando la stampa esce dal fix.
Mi fa piacere vedere che ci sono neofiti della c.o. Finché ci sono neofiti c'è vitalità...
 |
|
|
 |
AccaCiBì utente

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Sono stato utente dell'ilfosol: solo per alcune interpretazioni di alcune pellicole a sensibilità 100 iso e poco meno è un buon sviluppo, altrimenti è una sola. Da evitare tassativamente con le grane tabulari, con la neopan100ss e la fp4+ a 125 non va male, ma id11 e microphen vanno meglio.
Il grave problema è che generalmente viene venduto già scaduto, cosa che mi è successa con il secondo flacone che ho comprato.
Il primo segno di invecchiamento è invisibile prima dell'uso, e avviene priam che inizi a prendere il color the, ed è lo scadimento della qualità della grana.
Per i tiraggi in su e per le alte sensibilità eviteri: ho provato una hp5 a 400 (nemmeno tirata quindi) e la grana è troppo moscia e slavata, non oso pensare oltre.
L'unico momento in cui si può valutare la scelta di sviluppo è quando la stampa esce dal fix.
Mi fa piacere vedere che ci sono neofiti della c.o. Finché ci sono neofiti c'è vitalità...
 |
Il problema è che il mitico Rodinal nei negozi scarseggia....
Mi hanno ammollato st' Ilfosol S, e io, da neofita, non ne sapevo niente...
La valutazione la farò quando stamperò, allora!
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
anche il rodinal è delicato da usare, lo uso di rado e non di certo sopra i 100 iso.
Per iniziare probabilmente è meglio l'id11 (o il d76 che è la stessa cosa) come svilupo in polvere.
Io ho iniziato con l'hc110, buono per iniziare, e buono per il grande formato, ma per il 135mm c'è di meglio.
L'hc 110 ha il vantaggio di essere liquido e molto concentrato, come rodianal e ilfosol, ma dura di più, è più modulabile, rende meglio e va decentemente anche ad alte sensibilità.
 |
|
|
 |
|