Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:23 pm Oggetto: (Consiglio) raduno auto storiche,tuning,da corsa,e delta! |
|
|
Domenica ci sarà un raduno di queste macchine.. che dal mattino proseguirà fino a notte!
Per una volta visto che è un mese che ho la 5600 vorrei cominciare a smettere di usare modalità automatica o antiblur e cominciare a usare qualche impostazione manuale
Voi che mi consigliate di usare modalità a priorità di apertura o tempo o altro?
Datemi consiglio dei dati di scatto almeno per 2 casi.. se il cielo è sereno o nuvoloso considerando che qui essendo ai piedi delle alpi proprio attaccato.. o è sereno da paura con luce fortissima..o appena si annuvola viene scurissimo...
sarebbe anche il caso di fare il bilanciamento del bianco personalizzato?
PS.... mi sono arrivati il parasole, filtro UV, e filtro polarizzatore circolare... quindi se volete dite anche cosa sarebbe il caso di usare per quella situazione.. (sono previste 400 auto)  _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
per i consigli aspetta dopo le 20 |
|
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
vi prego vi prego... domenica si avvicina... buttatemi li 2 vostri pensieri! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'aiuto...  _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
cavoli pensavo che i posessori della s5600 ti davano una mano |
|
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
pure io.. quasi mi sto rttristando.. bhè andro in automatico e antiblur.... e qualche scatto in manuale... vedrò di imparare da solo...
però me lo aspettavo una consiglietto...
Cmq la mia frase di firma si abbina a pennello!!
!! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, leggo ora questo topic...
Credo che tu non abbia ricevuto consigli perchè la situazione da te descritta è mooooooolto generale:
- devi scattare dal giorno alla notte
- devi fotografare soggetti fermi ed in movimento
- sei all'aperto, quindi nulla si può dire sulla luce (variabile come il tempo)
Almeno, visto che è un raduno e non una parata, posso pensare che le auto siano (anche) ferme, quindi se si tratta di fotografare oggetti fermi con la luce del giorno... beh, non è che ci voglia molto!
Al massimo usa la Chrome e se c'è la luce diretta monta filtro UV...
Inoltre ricorda che l'uso delle impostazioni manuali in luogo di quelle automatiche NON significa fare necessariamente foto più belle...
Comunque, sei sei un po' più specifico nel descrivere qualche condizione più particolare... a disposizione!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
allora....
diaframma aperto poca profondità di campo, diaframma chiuso tanta profondità di campo
per i tempi non scendere sotto 1/160 sec a scanso di ecquivoci.
per l'esposizione regolati in base a come vengon gli scatti e controlla l'esposimetro, iso 64 e via.
di notte la cosa è più complessa, io il flash non lo uso mai, ho sempre dietro un cavalletto, uso al max 400 iso, e i tempi "volano" fino a 15 secondi . potrebbe essere interessante uno scatto tipo f5,6 15s 38mm con le auto congelate e tutte le persone in movimento..... _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
rob46os utente
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 212 Località: Appì
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Allora vedrai che qualcuno dopo il mio post (che forse sarà pieno di strunxate... e forse no ) INTERVERRà... magari per controbattermi!
Dunque:
- Se c'è molta luce io ti consiglierei innanzitutto di portare il parasole... sapessi quante foto c'ho piene di riflessi circo/esagonali... da ritoccare!
- Ti consiglio di lavorare in priorità di diaframmi... a quanto ho visto... per GIOCARE sulla profondità di campo... effetto sfocato dell'auto dietro...
- Per il bilanciamento del bianco io ho sempre lasciato l'automatico... e non mi sembra abbia mai sbagliato... (non vedo forti dominanti nelle mie foto... ) QUINDI ti lascio alla parola degli altri che verranno!
Io ti dò questi consigli... che:
- Vanno presi per buoni se nessun'altro interviene...
- Ma vanno totalmente cancellati se qualcuno li contraddice...  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di usare impostazioni completamente manuali solo in casi particolari; per le foto di normale reportage, solitamente, non c'è bisogno, va benissimo il Program.
Piuttosto devi decidere in base al tipo di scatto; se devi fotografare macchine in movimento, meglio un tempo veloce (e quindi, diaframma bello aperto); se le macchine sono ferme, opta per la migliore qualità, quindi sensibilità bassa (64 iso se possibile) e tempi non necessariamente fulminei (tanto le macchine stanno in posa...)
Attento ai riflessi, e tieni presente che il bianco "spara"; se hai macchine di colore bianco o molto chiaro, sottoesponi un po' con l'apposito comando, altrimenti rischi di avere perdita di dettaglio alle alte luci.
Il bilanciamento del bianco, di norma, funziona già benissimo; ma se proprio vuoi levarti lo sfizio, prova pure a farlo manuale, con un bel foglio di carta bianca.
Il parasole montalo, che fa sempre bene.
Il polarizzatore puoi utilizzarlo se vuoi eliminare il riflesso del parabrezza o dei vetri della macchina.
In ogni caso, visto che hai tutta la giornata, fai le cose con calma; prova e riprova, con cognizione di causa.
Poi voglio vedere qualche scatto, mi raccomando (però non tutte le 400 auto )
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
...ma quanta gente ha scritto in cinque minuti? quando ho cominciato a scrivere io non c'era ancora nessuna risposta...
e pensare credevi ti avessero abbandonato tutti!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
oooo che bello grazie son riuscito a farvi compassione.....
allora... le auto saranno tutte ferme è un raduno statico... quindi proverò a eseguire i vostri consigli sulle auto statiche....
Per la notte mi porto il cavalleto.. tanto sono pure io li che espongo quindi ho molte ore da provare e riprovare....
Ps.. ci sarà anche miss tuning.. cioè tante belle figliole vestite alla fast and fourios che sfilano per le macchine.. pure vicino alla mia... questo vuol dire.. poca stoffa e tanto chapet.... mi divertirò con l'ottico a 10X hihihiih
Ho una grande notizia.. prenderò a scrocco il portatile di mio fratello e avremo anche il generatore per caricare le nostre povere batterie delle auto che si scaricheranno in breve tempo.. quindi allaccerò il portatile e almeno vedrò qualche risultato di foto in diretta! e sopratutto memoria sempre libera e fresca!!
Cmq grazie per le risposte... per chiunque ha qualcosa da aggiungere sono strafelice!!!
E chi vuole venire mi contatti in Mo gli do il volantino! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ps.. ci sarà anche miss tuning.. cioè tante belle figliole vestite alla fast and fourios che sfilano per le macchine.. pure vicino alla mia... questo vuol dire.. poca stoffa e tanto chapet.... mi divertirò con l'ottico a 10X hihihiih |
hihihi... proprio hihihi... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
trecca nuovo utente

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
mi raccomando, tante foto stupende alle Delta eh  _________________