photo4u.it

Canon 100-400
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dobrio
utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 7:30 pm    Oggetto: Canon 100-400 Rispondi con citazione

Ciao a tutti sabato andrò a prenotare il 100-400 ma in negozio hanno la possibilità di avere due modelli, uno import ed uno italiano sempre canon.
Con un risparmio di 200 euro.
Quale prendere??? Che differenza c'è??
Altra domanda, esistono obiettivi validi non canon in sostituzione di questo? Magari piu economici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Validi si, della qualità del canon non credo.
Il più similare è il sigma 80-400 unico sigma stabilizzato, ne parlano davvero bene, costa uguale al canon +/- quindi non esiterei a prendere il 70-400. Specialmente a livello AF... e poi vuoi mettere andare in giro con l'obiettivo Bianco ?
Se ti accontenti di meno, 135-400 / 170-500 ecc... modesti, un AF che non èuna scheggia ma si difende bene, idem per la qualità. E' uan questione di soldi alla fine, se puoi prendere il 100-400 non pensarci su.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dobrio
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che nel sito della Canon questo modello non lo mettono in catalogo...Come mai??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma 80-400 otticamente è al livello del 100-400 L canon e ha le stesse caratteristiche. Ottima costruzione, solida, robusta e seria, come da serie EX.
Il sigma ha 20mm di escursioni in più in basso, ma pesa 400 grammi in più (1800 contro 1400 grammi circa). La messa a fuoco non è HSM ma è discretamente veloce, ma un po' più lenta del canon, che nonostante sia USM non è dei più veloci USM.
Alcuni potrebbero preferire il sigma per il colore nero che dà meno nell'occhio e per il fatto che non è uno zoom push-pull (o a trombone chiamatelo come volete) ma bensì un classico a rotazione, e a molti vien difficile abituarsi al push-pull. Certo 400 grammi in meno da portare in spalla sono un bene, soltanto che lo sono altrettanto i circa 400 euro che si risparmiano comprando il sigma. Infatti il prezzo migliore per il Canon 100-400 si attesta sui 1500 euro circa (non ricordo se su 9cento.it, su fotocolombo.biz, su italsystem.it o su sanmarinophoto.com), mentre il sigma si trova attorno ai 1100-1150 euro. Io ho il sigma da ormai un anno e mi trovo benissimo e son molto soddisfatto dell'acquisto, non potevo arrivare a spendere 1500 euro per il canon e così son andato sul sigma, preso nuovo da 9cento.it per 1090 euro. Certo il canon ha il fascino del bianco con righina rossa della serie L, ma il Sigma se la gioca alla pari.

Tutti gli altri obiettivi non son paragonabili al 100-400 L ne come resa ne' come caratteristiche, perchè perdono la stabilizzazione (utilissima a queste focali a mano libera) o cedono il passo sulla qualità delle foto, naturalmente spendi meno, ma non è la stessa cosa, l'unico che può contrastare il canon è il sigma 80-400 EX OS APO f4.5-5.6

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione...

non fate lo sbaglio di paragonare un 100-400L con 80-400!

il 100-400L è di un altro pianeta... in tutto... soprattutto AF e stabilizzatore + performante, colori, contrasto! un'altra lente insomma!

la nitidezza è buonissima e non è come dicono molti "troppo soffice a TA"... io lo possiedo e non ho mai notato questa cosa!

cmq... se potete, prima di qcuistare, fate una prova... scommettiamo che tutti opteranno x il 100-400L?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mek78
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che siamo in tema
Qualcuno sa da quanto tempo è uscito il 100-400?

giusto per capire se è possibile aspettarsi qualcosa di nuovo

magari f4 su tutta l'escursione, AF più veloce e IS da 4 stop, sarebbe una spintarella a decidermi.

di zoom che partono da 70 canon ne ha di tutte le salse, da 100 siamo un pò scarsini, vista l'uscita del 24/105 che va come il pane sarebbe lecito apettarsi qualcosa di nuovo da accoppiargli, magari anche un 100-400 DO non sarebbe male per i miei gusti.

*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rendi conto di quanto grade diventerebbe uno zoom 100-400L f/4 su tutto l'ascursione???

se uscirebbe una lente con le caratteristiche da te descritte dovrebbe costare circa 3000€...

vuoi un consiglio?

provalo...

visto che il 100-400L è una lente "UNICA" non ha lenti che si possono paragonare!!! fidati...

vedrai che dopo averla provata l'acquisterai!!!

è il primo ad utilizzare lo stabilizzatore, quindi non riconosce il cavalletto ma funziona benissimo... fino a 3 stop!!!

x ora non si trova nessuna informazione in rete x un eventuale aggiornamento del 100-400L!!!

è del 1998
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mek78 ha scritto:
Visto che siamo in tema

magari f4 su tutta l'escursione, AF più veloce e IS da 4 stop, sarebbe una spintarella a decidermi.

di zoom che partono da 70 canon ne ha di tutte le salse, da 100 siamo un pò scarsini, vista l'uscita del 24/105 che va come il pane sarebbe lecito apettarsi qualcosa di nuovo da accoppiargli, magari anche un 100-400 DO non sarebbe male per i miei gusti.

Guarda che se hai il 24-105 e un 70-xxx micca vanno in conflitto !
Ad ogni modo c'è anche un 100-300 f5,6L vecchio stampo di buona qualità, un 100-300 f4/5,6 USM di qualità più scarsa poi appunto il 100-400 4/5,6L IS USM.
Un 100-400 f4L sarebbe enorme e costosissimo, poi se DO, un po più corto ma ancora più costoso.
La domanda è, ti servono veramente i 400mm o ti basterebbe un 300 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mek78
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi devi convincere per me è una gran lente!
e la prenderei ad occhi chiusi, ma visto che al momento ho altre priorità mi tocca aspettare almeno 6mesi, magari nel frattempo esce qualcosa di nuovo..... va a sapè

mek78
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Tomash
Guarda che se hai il 24-105 e un 70-xxx micca vanno in conflitto !

La domanda è, ti servono veramente i 400mm o ti basterebbe un 300 ?[/quote]

lo so che non vanno in conflitto, fino a 300 prenderei il 70-300 DO che posso tenere sempre in tasca, lo so costa ma scaricandolo non mi preoccupa più di tanto, il 100-400 mi attira tanto ma è una cosa ben diversa.

Se mi serve "davvero" il 400? No ! per lavoro mi servono ottime lenti da 10 a 100, da 100 a xxx è più per gioco che per necessità ma se hai 400mm li usi, e poi io sono pigro preferisco zoommare che avvicinarmi Very Happy Very Happy bhe.. a volte non ti puoi avvicinare...
vedremo

dobrio
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1600 da fotocolombo, è piu economico san marino ma visto che mi trovo a due passi da fotocolombo vado e lo ritiro io di persona in macchina.
Per una lente di quel prezzo non vorrei che qualche corriere camminasse sopra per prendere altri pacchi. Lo salderei vivo!!!!
A me il 100-400 abitando praticamente a Monza lo sfrutterei per fare foto sportive, o di kite surf oppure naturalistiche (magari in un futuro safari), purtroppo una lente con focale piu lunga non potevo permettermela. Anzi è gia carissima questa Trattieniti
Ho deciso di prendere quela da 1600 cntro i 1460 dell'import perchè cosi ho la garanzia canon italia e non quella europea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mek78 ha scritto:
Visto che siamo in tema

magari f4 su tutta l'escursione

Hai presente quanto dovrebbe essere grosso un 400/4 (senza far ricorso alla tecnologia diffrattiva)?? Prrrrrr Va' a dare un'occhiata al 200-400/4VR Nikon! Very Happy

Come lente da usare a mano libera oggettivamente non si può andare al di là dell'f/5.6. Con la tecnologia DO forse sarà possibile fare di meglio! Vedasi 400/4DO o 70-300IS DO.

Al di là di questo certo, c'è spazio per migliorie... Qualcuno vorrebbe eliminare il meccanismo di 'zoomata' a pompa. Ma forse vorrebbe dire riproggettare completamente la lente. Il 100-400 risale al '98 ma il 400/5.6 per dire è del '93! Smile E non è stato ancora aggiornato.. del resto, non che ce ne fosse molto bisogno, è ancora considerata una lente spettacolare.. anche se ormai ci si aspetta l'aggiunta dell'IS...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mek78
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti per f4 pensavo ad un'ipotetica versione DO, se hanno tirato fuori questa tecnologia non penso si limiteranno a quei due obiettivi che ci sono già, magari stanno affinando la cosa poi secondo me fioccheranno i DO a tutte le lunghezze.
mi accontenterei di un 100-400 DO non serie L come l'attuale 70-300 DO.

per il prezzo del 100-400 l'ho visto a 1430 da sanmarinofoto garanzia italiana.

dobrio
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi dite che ho fatto un buon acquisto???? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai preso il 100-400L... hai fatto senza dubbio un ottimo acquisto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dobrio.
Io l'l'ho appena preso e ne sono entusiasta.
Piccolo consiglio.Se puoi provalo e magari spendi 100 eurini in piu'se quello che hai provato funziona!
Sul 100-400 ho sentito di tutto e di piu' e spendere 1600 eurini
per poi entrare in conflitto con il rivenditore,...ma non so! Vedi tu!
un consiglio spassionato.

Io lo scelto nel mazzo e ne sono contento,Devo dire che le copie che ho provato erano tutte e tre buone!
Sarà fortuna!

vedi Tu
Ciao
Ric

*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
,Devo dire che le copie che ho provato erano tutte e tre buone!
Sarà fortuna!

che 6 come CICCIO Graziani... a coppie di tre!!! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
Ric ha scritto:
,Devo dire che le copie che ho provato erano tutte e tre buone!
Sarà fortuna!

che 6 come CICCIO Graziani... a coppie di tre!!! LOL LOL LOL

Scusami RD... ..non volermente.. ma "copie" (cioè esemplari) è un pò diverso da coppie..
Come il condizionale è diverso dal congiuntivo..

Tornando al confronto 100-400 Canon L contro Sigma 80-400 Os..

Metto il potere risolvente a confronto (TEST IMATEST)
Senza pareri personali.
E comunque il 100-400 a TA un pò morbido lo è...

------------------------Canon----------------------Sigma
-----------------------100 mm TA---------------80 mm TA

MTF50 LW/PH-------1664 al centro-----------1715 al centro
----------------------1528 al bordo------------ 1665,5 al bordo

------------------------- Canon----------------------Sigma
-----------------------400 mm TA---------------400 mm TA

MTF50 LW/PH------ 1488 al centro-------------1579 al centro
----------------------1489 al bordo--------------1555 al bordo

Quindi qualitativamente parlando il sigma è tutt'altro che inferiore al Canon.Certo poi bisogna vedere la velocità dell'autofocus,il peso, le CA ceh si invertono quando si chiude il diaframma..... (la CA del sigma è superiore a 80mm ma poi la situazione si inverte man mano che si estende lo zoom)
E poi ancora il peso ed il prezzo (come diceva Sergio)..
Che sol per i 400 euro non c'è storia..

Ma come qualità d'immagine vai tranquillo.. (mi riferisco al ragazzo che ha chiesto del sigma)

Io mi sento di consigliarti il Sigma..
Se proprio vuoi uno Zoom..
Con le focali fisse il discorso cambia..

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!Ok! Scusate per l'errore ortografico da Pallonaro

Ciao
Ric

dobrio
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
se hai preso il 100-400L... hai fatto senza dubbio un ottimo acquisto!!!

Si l'ho preso...ora aspetto che arrivi!!!!! Ops Ci sono ancora 3 garette a monza tra cui il rallye di Monza con Valentino Rossi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: