photo4u.it

C'E' qualcosa di strano in queste foto?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
magna
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 6:57 pm    Oggetto: C'E' qualcosa di strano in queste foto? Rispondi con citazione

Salve raga... sono nuovo e colgo occasione per salutare quelli che ancora non mi conosco.. sono appena entrato nel mondo delle reflex e ho deciso di affrontarlo con la 350d ovviamente Wink .. l'ho presa con il kit con l'obbiettivo canon 18-55mm che danno insieme anche perchè non sapevo ancora che altro obbiettivo prentere essendo ancora inesperto.. appena presa ho fatto un po di foto in mod automatica in pieno giorno soleggiato con risultati non soddisfacenti (anche perchè chisà come mai in mod auto mette a 400 iso... Surprised ) Nel weekend invece mi sono spostato sul lago e o fatto delle foto che poi vi mostrerò.. (solo alcune però Smile ) non più in auto ma in program cambiando così i valori iso.. il mio problema è che secondo me le foto che ho fatto non sono come me le aspettavo nel senso che, sono il primo a darmi la colpa per il mal riuscito (e per questo chiedo aiuto a voi) però mi sembrano un pò smorte, non ben definite e con colori non molto corposi e pieni.. mi date dei parei??

grazie mille!!

iso 100 vel. 1/160 apertura 9.0

iso 100 vel. 1/160 apertura 9.0

iso 200 vel. 1/200 apertura 9.0

e questo è la parte centrale dell'ultima..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un pò di foschia forse?? non mi sembra abbiano particolari problemi, forse il soggetto non era dei più colorati (quasi tutto verde)

lascio la parola a chi ne sa di più Boh?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magna
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no era limpida come giornata.. secondo me cio che non va è che manca definizione negli oggetti.. è solo una mia ipmresione... se guerdi ad esempio nella 2° i bidoni blu a me sembrano tipo mossi o sfuocati... boo non so.. nn vorrei fosse l'obbiettivo.. aspetto altri pereri.. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente l'obiettivo (quello del kit) non giova. bisognerebbe che provassi con uno di maggiore qualità. inoltre prova a scattare in raw e "svilupparti" tu i jpeg: ti assicuro che il risultato (colore, definizione, artefatti) sarà nettamente superiore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche dei parametri regolabili sulla macchina: saturazione (colori), contrasto e definizione.
Però già a 'zero' (regolazione standard) dovrebbero dare risultati più consoni, vedi che non siano alterati.

C'è poi dominante magenta, più evidente nelle prime due ma presente anche nell'ultima,
solo che qui la sovraesposizione (litorale) l'ha 'bruciata' nel bianco.
Questa è una faccenda che attiena al Bilanciamento del Bianco; probabilmente era
impostato su Auto ma non sempre 'ci azzecca': dipende un po' dalla campionatura della scena.
Ci sono però anche delle impostazioni predefinite che puoi selezionare, quella col simbolo
pieno sole, che rimangono costanti ed a volte sono più affidabili.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuto.
Complimenti per l'acquisto, ottima macchina.
Dalle foto che hai postato io posso vedere:
- che il 18-55 è una lente purtroppo che scoraggia molti possessori della 350D, ma per il range che offre ed il prezzo che costa non si può pretendere una qualità superlativa;
- non terrei tanto conto dell'ultima foto con relativo crop, credo che sia intorno ai 18mm di focale, un pochino di aberrazione cromatica in tali condizioni di luce mi pare normale...
- per le altre foto quoto il consiglio di scattare in raw, sono più "gestibili"; tutti i parametri che effettivamente mancano nelle foto puoi almeno in parte recuperarli via software.

Un ultimo consiglio... comincia a mettere un pò di EURI da parte per prendere il 50 f/1.8, 90€ e poi mi dici...

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto!

quoto pienamente ciò che è stato detto dagli altri.
Ma vorrei aggiungere una cosa?

Hai provato a chiudere un po' di più il diaframma?

Prova a fare qualche scatto in AV mettendo il diaframma anche oltre 9 etc... probabilmente il risultato migliorerà

Tuttavia il 18-55 ha sempre avuto questi problemi di resa dei colori...e il consiglio che ti è stato dato per sistemare saturazione, nitidezza etc.. è molto valido...però non è sufficiente.
Ti conviene dare una ritoccatina in Photoshop...

P.S. Non dimenticare di tenerti almeno su 1/80 come tempo... Wink

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Padela
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..non so cosa aggiungere ai consiglio di cui sopra, però mi è venuta una curiosità.....Riva del Garda???
CANON PowerShot S45 - WP-DC300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luce solare troppo dura e forte. zone sovraesposte Wink
magna
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@potomo: già vedo spesso gente che dice che è meglio scattare prima in raw
e poi modificare a computer.. ma se è un viaggio di un mese con
tante foto? anche se a dirti la verità devo ancora provare a
scattare in raw..

@staystudio: ero impostato su parametro 1 credo.. quello dove c'è il
contrasto saturazione e un'altro credo sia nitidezza di un
punto sopra la metà.. e anche il bilancianmento del bianco era
su auto..

@rincoman: l'obbietivo di cui perli di che marca è canon? ma è fisso? dici
che vada bene?

@pauldesmond: proverò anche con l'apertura.. comunque i valori ci sono
sotto ad ogni foto.. con PS devo ancora prenderci mano..

@padela: Bravissssimo Ok! !!! azzeccato in pieno!!

@marklevi:lo so quel giorno c'era un sole tremendo..

GRAZIE 1000 A TUTTI!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Definizione/nitidezza: se non ti basta la nitidezza tocca spendere per un altro obiettivo Smile Uno simile per focali ma con qualità superiore costa poco meno di 400€ però. In ogni caso, a usarlo bene, il 18-55 ti permette comunque dei 20x30 migliori di quelli che puoi immaginare. I poster magari meglio farli con altre lenti Ops Per quanto al limite...
In ogni caso, le persone nelle tue foto potevano venire molto meglio, esponendo in maniera diversa (vedi sotto).

Colori: la saturazione mi sembra sufficiente, non posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che il bilanciamento del bianco sia riuscitissimo. Poi, che lenti migliori restituiscano colori più belli è anche vero, ma se ti sembrano 'smorti' rispetto a quelli prodotti da una compatta.. dimentica la compatta Smile è 'finta'. Se ti piacciono risultati 'finti' non serve nemmeno passare per PS, basta agire sui parametri che vanno a influire sul JPEG creato in macchina.

Esposizione: la gamma dinamica di una digitale (specie se APS-C) non è esaltante e nelle tue foto i limiti si vedono. Senza nemmeno arrivare al caso della spiaggetta 'bruciata' di brutto, basta guardare le persone sul molo (o quelle in acqua) per vedere che sono un po' bruciate un po' anch'esse! Per cui la definizione sarà sempre peggiorata rispetto a quella che si poteva ottenere con un'esposizione mirata ad ottenere un risultato ottimale sulle persone. Una scelta simile però avrebbe comportato la sottoesposizione di altri elementi... con PS (o meglio ancora passando per il RAW) si può migliorare di molto la cosa. Esponendo in modo da non bruciare le alte luci e recuperando qualcosa dalle ombre. Scattando a 100ISO è uno scherzo Smile Ma fino ai 400ISO qualcosa di buono si può sempre fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la prima che tutto sommato non ha grosse pecche, tutte le altre sono sovraespoeste e quindi gia' per questo motivo ti puoi scardare, in condizioni del genere, foto incisive ma questo con qualsiasi macchina. Poi se vuoi piu' insisività e saturazione vai nel menu' interno della macchina e setta i parametri verso il + ti consiglio contrasto+2 nitidezza+2 saturazione+2 lascia a zero tonalità colore. Poi cosa piu' importante lascia stare gli automatismi e comincia a scattare con le impostazioni manuali! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magna
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ letturo: o capito.. in conclusione che mi consiglieresti di fare?

@victor: si ma la macchinetta mi segnava un'esposizione corretta.. dici che dovevo farle sottoesposte allora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magna ha scritto:
@victor: si ma la macchinetta mi segnava un'esposizione corretta.. dici che dovevo farle sottoesposte allora?

Non credere che l'esposimetro di una macchina, anche con tot fotocellule e fior d'informatica dentro sia infallibile.
Anzi, più sono "intelligenti" e meno sono prevedibili, e poi uno si vede rovinate le foto quando arriva a casa.

Un consiglio...

...studia un po e impara ad esporre con l'"*".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magna
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

What?!?!? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che le digitali non hanno le latitudini di posa delle pellicole a parità di ISO;
è come se si fosse tornati ha 40 anni fa quando erano di uso comune le pellicole da 25-ASA.

Forse in foto come queste, sarebbe il caso do abbassare il contrasto; ma non ho fatto
abbastanza confronti per parlare.

Sulla seconda potresti aver avuto anche del flare nell'obiettivo, che ha creato una
sorta di 'foschia'. Il sole lo avevi in alto a destra. Meglio montare un paraluce, specialmente
con gli zoom; o farsi fare ombra sull'obiettivo, da un amico col giornale.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magna ha scritto:
Tomash ha scritto:

What?!?!? Mah

Mi riferisco al tasto "*", quello che hai a portata di pollice e che attiva la misura semispot e blocca la memoria.
Fai un po di prove con varie condizioni di luce anche difficile, quando ci avrai preso la mano maledirai quello sciame di fotocellule che tirano a caso l'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magna
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a ho capito.. devo imoarere ad usarlo allora.. thanx
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su dai.. che a rive etorbole è pieno di cose da fotografare... imparerai presto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magna
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no veramente mi son fatto solo il weekend la..

e se dovessi scegliere degli obbiettivi da prendere? be credo sicuramente zoom ma quali mi consigliereste? di prezzo restando nel limite logico Wink ..
tipo un 20-70 con un 70-200 o 70-300?? Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: