Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stedolphin utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 395
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:48 pm Oggetto: Quale MACRO mi dovrei acquistare ??? |
|
|
Dunque dunque ...
ho letto un bel po' di post su obiettivi Macro ... ma sono ancora nella più totale indecisione ... dunque ho una Dinax7D con Tamron 28-85 e Sigma 70-200 ...
Mi è venuta voglia di fare qualche foto Macro, cosa mi consigliate ??? Tenendo presente che ... non ho grandissime pretese visto che ho fatto qualche foto macro a fiori in passato con una reflex analogica (che mi hanno rubato) ... ma che nello stesso tempo non vorrei prendere qualcosa di "scarso" ... e che probabilmente me lo farò regalare per il mio compleanno e quindi non posso nemmeno esagerare con la richiesta ... direi che stare attorno ai 500 Euri potrebbe essere OK ...
Ah, dimenticavo ... quello che mi piacerebbe fotografare come macro ... è natura ... qualche insettino e soprattutto fiori ...
Ed infine, dopo che mi avrete consigliato ... avete anche idea di dove andarlo a prendere ??? ...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Ah ... non so se vi interessa ... ero orientato a qualcosa tra 90 e 150 / 180 mm ... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
stedolphin ha scritto: | Ah ... non so se vi interessa ... ero orientato a qualcosa tra 90 e 150 / 180 mm ... |
A be, hai elencato tutti i macro, manca giusto il 50.
Comunque la regola è: più è lunga la focale più a parità d'ingrandimenti stai lontano dal soggetto e più diminuisce la profondità di campo.
Con il tuo budget direi il 90-100mm che tra l'altro è più che sufficente e mantiene ancora una profondità di campo "umana".
Dicono molto ma molto bene del Tamron SP 90 Di ecc. |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | A be, hai elencato tutti i macro, manca giusto il 50. |
... era per dire che non sono proprio orientato su nulla ...
E ovviamente GRAZIE per il parere ... |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
con 500 ci prendi il sigma 150 in germania .. se devi fotografare insetti starei su quello li ... è veramente molto ma molto buono  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE ...
Nicola Di Sario ha scritto: | con 500 ci prendi il sigma 150 in germania |
Ovvero ... dove ??? |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 3:41 pm Oggetto: Re: Quale MACRO mi dovrei acquistare ??? |
|
|
stedolphin ha scritto: | Dinax7D con Tamron 28-85 e Sigma 70-200 ...
fare qualche foto Macro, ... non ho grandissime pretese ... ma che nello stesso tempo non vorrei prendere qualcosa di "scarso" ... |
Butto lì una cosa tutta diversa:
Sigma 24mm f/1,8 Macro Asferico
Lente Addizionale +2 per il Sigma 70-200mm (diam.77)
In questo modo estendi il tuo corredo verso una grandangolare di cui ancora non disponi,
la Dinax essendo formato APS-C, il 28mm del Tamron diventa assai poco grandangolare.
Ed anche potrai fare la Macro con un grandangolo (il Sigma 24/1,8 arriva a pochi centimetri
dal soggetto) e con la Profondità di Campo di un grandangolo, che nel caso dei fiori può
essere preferibile.
Per avere anche la possibilità di fare Macro in ambito Tele, hai già l'ottima focale 200mm
data dal Sigma, al quale puoi apporre una lente addizionale.
Ho postato diverse cose sulla 500D della Canon, ma se vedi questo thread di Tomash capisci al volo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=115403
A questo punto, potresti anche basare la tua attività macro sulla lente addizionale
ed optare per un altro obiettivo grandangolare, invece del 24/1,8 Macro, il:
Sigma 20mm f/1,8
che costa qualcosina di più. Tuttavia il budget, grandangolo e lente, rimane attorno ai 500 euro.
. |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Da parte mia ti consiglio il 100mm 2,8 macro Minolta. Usato si trova sui 350 euro, nuovo, marchiato Sony, intorno ai 700/750. E' un'obiettivo "anziano" ma straordinario per colori, definizione, sfocato: un capolavoro (se Sony lo ripropone pari pari in listino qualcosa vorrà dire). Di sicuro il miglior macro Minolta e tra i migliori in assoluto. E' molto valido anche come tele "normale", alla massima apertura puoi farci dei ritratti che commuovono, e la sua luminosità ti può tornare comoda per le foto di movimento senza rinunciare alla qualità, altissima già alla massima apertura. In più puoi essere sicuro di mantenere il valore nel tempo se decidessi di rivenderlo. _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:42 am Oggetto: Re: Quale MACRO mi dovrei acquistare ??? |
|
|
Straystudio ha scritto: | Butto lì una cosa tutta diversa:
Sigma 24mm f/1,8 Macro Asferico |
E' più 'macro' il mio vecchio Flektogon 35/2.4 (Zeiss Jena) allora! Anch'esso 19cm di messa a fuoco ma essendo un 35mm ingrandisce di più! Peccato per lo stop-down!  |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 7:07 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE a tutti ...
rimarrei su qualcosa attorno ai 100 ... non sono un grande fan dei grandangoli ... ed anche il mio 28-75, lo uso davvero poco (oserei dire mai) ... sotto 35-40 (che poi sarebbe l'equivalente del 50ino ) ...
Per quanto riguarda l'usato ... ci vado sempre con i piedi di piombo, viste le cantonate prese e il 100 Minolta (Sony) ... è un po' fuori budget ...
Avete eventualmente consigli su dove trovare dell'usato "valido" ??? (Zona Milano) |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
Hai provato sul mercatino di photo4you? _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Rigoletto ha scritto: | Hai provato sul mercatino di photo4you? |