photo4u.it

Evitare il disturbo/grana

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 5:53 pm    Oggetto: Evitare il disturbo/grana Rispondi con citazione

we... mo vi parlo del mio "problema" ovvero:

ho un "programma" camera raw (se nn erro, cioè il plung-in di photoshop), dove ti permette di lavorare i file raw.

in pratica, dai miei scatti il disturbo nn si nota, ma quando vado ad aprire il file per lavorarci direttamente in quel programmino sul photoshop, nn capisco perchè viene aggiunto il disturbo.
cosa posso fare per evitare che mi faccia sta cosa?

nn so usare molto, ci sto abituando solo che.. il disturbo è così fastidioso
e quindi nn mi da la possibilità di "lavorarci" sulle mie foto...

spero che mi aiutate per risolvere sta questione!! e spero che mi abbiate capita.. Rolling Eyes

vi ringrazio anticipamente!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che macchina usi?
Portebbe essere che il raw che apri non è adatto alla fotocamera.
Comunque non sei l'unica ad avere problemini con raw in Photoshop.
Io per la verità, lavoro i raw con l'apposito programma, lo savo in tiff e po vado di Photoshop.
Secondo me questa è comunque la strada migliore. Smile

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 12:01 am    Oggetto: Re: Evitare il disturbo/grana Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
in pratica, dai miei scatti il disturbo nn si nota

Non si capisce dov'è che non si nota il disturbo. Sul display della tua macchina dopo lo scatto?

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

camera raw, appunto il plug-in per pscs, ha il grande pregio di levare in modo ottimale la grana "colorata" senza impastare tutto. queso lo fa "normalmente" con il parametro "dettagli>riduzione disturbo colore" impostato come standard a 25.

un bel giorno mi sono accorto che questo dannato valore modificava il colore degli occhi di mia moglie e l'ho ridotto a 10.. se prorpio mi trovo con un raw ad iltre 800 lo riporto a 25...

per ridurre in fase di scatto il rumore elettronico cerca di scattare sfiorando la bruciatura, riempendo l'isotgramma "a destra"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che macchina hai.
Il processo di aprire e sviluppare con altri programmi per poi riaprire in fotoschiop come dice Nickz non è dei migliori, dal momento che ogni salvataggio e riapertura portano a dei cambiamenti se non addirittura ad una perdita di dati...
L'unica cosa che ti posso consigliare, è di trovare roba tipo neat image, prima di confezionare e dare le maschere di contrasto, dai una passatina leggera.
Prova, vedrai che qualcosa fa. Sta poi a te valutare se meglio o peggio.
E comunque spesso il rumore a monitor "se limitato" in stampa nn si vede

Cia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
Non so che macchina hai.
Il processo di aprire e sviluppare con altri programmi per poi riaprire in fotoschiop come dice Nickz non è dei migliori, dal momento che ogni salvataggio e riapertura portano a dei cambiamenti se non addirittura ad una perdita di dati...

Cia

Per la verità io i raw li lavoro con s7raw avendo una Fuji.
Non mi era sembrato che potessi avere risultati scadenti, oltretutto, mi pareva di eseguire il metodo canonico come altri forumisti.
E poi l'utility del raw con la mia versione di Phoshop CS pare non sia compatibile. Surprised

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
halone ha scritto:
Non so che macchina hai.

Cia

Per la verità io i raw li lavoro con s7raw avendo una Fuji.
Non mi era sembrato che potessi avere risultati scadenti, oltretutto, mi pareva di eseguire il metodo canonico come altri forumisti.
E poi l'utility del raw con la mia versione di Phoshop CS pare non sia compatibile. Surprised

Non ho detto scadenti, ho detto che ogni apertura e salvataggio e passaggio ad altro programma, porta ad una perdita e reinterpretazione dei dati. COn conseguente perdita o mutazione degli stessi.

Valuta tu.

A me nn interessa, io ho il mio processo di lavoro

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io boh...

ecco l'esempio... io la vedo tutta granata... cioè col disturbo.. ma dove ho sbagliato?
impostazioni??
ho la canon eos 350d...
oppure i dati???? (cioè dati di scatto...)
nn succede solo questa foto... ma anche ad altre foto.... ma secondo me.. è dovuto dal programmino che aggiunge... booooh!!!

aiutatemi... che nn so + che fare....

(ho dovuto salvare con salva per web... a parte che deve essere finito il lavoro)

hair.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2353 volta(e)

hair.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riesce difficile pensare che Camera Raw possa *introdurre* del disturbo....

Puoi verificare due cose?
A) A quanti ISO hai scattato questa foto (e le altre sgranate). Per verificarlo, apri la foto in Photoshop e nel menu File guarda dentro "File Info"
B) Ripristina il default di Camera Raw: sotto l'istogramma c'è una tendina, scegli "Impostazioni predefinite di Camera Raw"

A questo punto comunicaci i dati Exif della foto, soprattutto gli ISO....
Vorrei anche sapere: quando nel primo mess dici "dai miei scatti il disturbo non si nota", dove li stai guardando?

ciao

girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa foto lho fatta a 1600 iso Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
questa foto lho fatta a 1600 iso Rolling Eyes
Ah... Ecco... Devo aggiungere altro?

E quando le vedevi senza disturbo, dove le guardavi? Sul display della macchina?

girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, su un programma... zoombrowser ex....

boh... mi sa che mi sto rendendo ridicola Boh? Triste

sarà un illusione ottica... boh...!

vabbè pazienza però... boh!! sarà che ho sbagliato i dati... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, Non hai sbagliato "i dati".
A 1600 ISO è normale che tu abbia un disturbo alto.
Cerca di stare entro 400 ISO o al max 800.
1600 ISO usali solo per le situazioni dove non puoi farne a meno.

Vedrai che il disturbo sparisce Smile

ciao

toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
no, su un programma... zoombrowser ex....

boh... mi sa che mi sto rendendo ridicola Boh? Triste

sarà un illusione ottica... boh...!

vabbè pazienza però... boh!! sarà che ho sbagliato i dati... Triste

Non preoccuparti girlpower, il forum è fatto per chiarire i dubbi.

Il problema è sicuramente dato dal fatto che hai scattato a 1600 iso. Con una sensibilità così alta, nell'immagine troverai sempre del rumore... Probabilmente te ne accorgi in Camera Raw perchè il plugin applica automaticamente una correzione all'immagine.
Puoi risolvere il problema con dei plugin come Noise Ninja o simili, fatti apposta per la riduzione del rumore su immagini con alti valori ISO.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh, grazie mille per i sugerimenti e consigli!!!

ehm l ultima cosa, c'è un topic dove si può scaricare i file dei plugin? (noise ninja come mi hai consigliato..)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
oh, grazie mille per i sugerimenti e consigli!!!

ehm l ultima cosa, c'è un topic dove si può scaricare i file dei plugin? (noise ninja come mi hai consigliato..)

Cliccami

Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: