Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 4:29 pm Oggetto: VideoCamcorder, editing, ... domande tra amatori |
|
|
Si possono convertire i VOB in file utili per l'editing senza perdere qualità?
Ho un DVDvideoRecorder che ha un ingresso DV, posso quindi mettere i miei filmati su questo HD e masterizzarmi i DVD da archiviare, ma se pensassi poi di eseguire dell'Editing? Come li converto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma la tua videocamera non acquisisce in avi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia puoi masterizzare i dvd anche con i file in formato mpeg (almeno mi sembra che nero lo faccia)
i principali programmi di video editing come premiere e pinnacle dovrebbero già supportare i file vob, al massimo rippi il dvd e ne estrai i file video senza comprimerli _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Si possono convertire i VOB in file utili per l'editing senza perdere qualità? |
Che intendi per file utili per l'editing? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, il mio DVD Recorder non è altro che il sostituto del videoregistratore. Anzichè usare cassette VHS, registra direttamente su HD con qualità selezionabile. Ha abbinato un masterizzatore e riverso poi su DVD. La comodità è che tra i vari ingressi possiede anche quello DV (Fire Wire). In pratica, tornato a casa, visualizzo il mio filmato nella TV passando dal DVD Recorder, simultaneamente lo riverso sul suo HD interno.
Successivamente posso masterizzare il DVD che mi propone i file VOB su PC. La mia esigenza nasce dal poter sfruttare poi su PC il video masterizzato per editarlo con programmi come Pinnacle o Premier... per inserire transizioni, titoli, eliminare scene, ecc.
In alternativa posso chiaramente acquisire tutto su PC, ma volevo saltare un passaggio nei video meno importanti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
niente da fare. Non c'e' alternativa devi acquisire sul pc , eseguire il montaggio ( premiere ecc. ecc) poi riscaricare su DVD RECORD. _________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
... grazie,... no beh, ho trovato qualche programmino che converte i vob in avi, era questo che cercavo.
Non li ho ancora provati, però possono essere utili dal momento che parto da un dvd. Questo mi serve anche per montare nei video amatoriali personali, qualche simpatica scena tratta da film in dvd, ovviamente ad uso personale  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Prova StreamClipMPEG che è un software Italiano ed è gratis (anche se non open...sigh!).
Con questo programma non hai nemmeno bisogno di convertire il filmato prima di editarlo (ovviamente non fà edit estremi, giusto i tagli e le unioni); basta che ti scarichi il VOB sull'HD del computer così com'è; oppure puoi convertire il filmato nel formato che più ti aggrada.
Il programma è anche in grado di demuxare i due stream audio\video per salvarli separatamente o convertirli in altri formati.
Lo uso sul Mac per editare i VOB generati dal Kiss DP558 (ci taglio via la pubblicità) ma esiste anche per Windows.
Se hai Windows e vuoi editare i file MPEG2 devi anche installare il KL QuickTime alternative (non il QuickTime della Apple in cui il decoder MPEG2 è a pago).
Ultima modifica effettuata da adblues il Gio 14 Set, 2006 11:19 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Da quanto ricordo il VOB è una "scatola" necessaria allo standard DVD, e viene creata durante l'authoring a partire dal file MPEG2.
Così ad esempio fa nero quando gli vengono dati i file MPEG: se gli si chiede di creare un DVD video, Nero crea i file VOB (ed altri) e li mette nella cartella VIDEO_TS.
Gli apparecchi che acquisiscono su HD non li possiedo e non li conosco, ma suppongo che acquisiscano comunque utilizzando una compressione MPEG e creando il relativo file, non penso che creino direttamente i VOB. Se trovi il modo di scaricare quei file dall'hard disk anzichè masterizzarli su un DVD video, avrai la possibilità poi di editarli e manipolarli senza bisogno di decomprimere dai VOB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, molto gentili. Proverò a verificare i vostri suggerimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|