Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 1:29 pm Oggetto: profili colore.... |
|
|
Ciao a tutti!!
per sviluppare i .raf della mia s5600 uso Adobe Camera Raw (ACR) di PhotoshopCS2.....
Fin qui tutto normale, voi direte...." e a me chemmifrega??"
Il mio quesito è un'altro....ho notato che se salvo i miei raw in formato .jpg e spazio colore adobeRGB succede una cosa strana che non succede con lo spazio colore sRGB:
nella visualizzazione in sequenza di XP la anteprima (thumbnail) ha i colori leggermente desaturati rispetto alla foto visibile a schermo, insomma ....anche guardando le foto con picasa sembran desaturate se le si confronta con la stessa foto ma visualizzata con XP (preview di immagini e fax)... se le salvo da ACR in sRGB risultano invece tutte coerenti (le visualizzazioni).
non so se mi son spiegato bene.....
foto A.jpg Adobergb : visualizzazione picasa desaturata rispetto a xp (se la esporto da picasa la esporta risaturata)
foto a.jpg (stessa foto) Srgb : visualizzazione picasa coerente con xp
avete mai notato questa cosa?? voi che spazio di colore consigliate di usare in vista di stampe da laboratorio (online o no, non so ancora)??
(non vorrei veder dei bei colori naturali sul pc e trovarmi delle stampe neon o lomo!!! ) _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
non ho mica capito....io ho l'immagine, cosa vuol dire "convertirla nello spazio di lavoro"??
Fisicamente in cs2 cosa devo fare?? _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
trovato.........sembra che winXP usi srgb a priori(sembra che riconverta al volo per visualizzare).......per vederle come dico io devo andare in PSCS2 e ASSEGNARE (non convertire) il profilo sRGB alla mia foto adobeRGB;
in questo modo la foto riassume i toni naturali con cui la visualizzavo in ACR.... _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Dopo che hai fatto tutto quello che vuoi in AdobeRGB, ed hai ottenuto l'immagine bella e pronta, basta che vai su Modifica\Converti in profilo e scegli sRGB (o quello che preferisci).
Per la stampa, assicurati di aver specificato in quale spazio di colore siano le tue foto...
io di solito converto in sRGB, che è più "compatibile"  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
io le ho tutte in adobe rgb.............che odio, devo girarle tutte..........
mi sa che mi scrivo una action da usare in batch  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione! Se vuoi mantenere gli stessi colori dell'AdobeRGB, devi CONVERTIRE in sRGB e non assegnare...
Hai notato che prima abbiamo postato contemporaneamente?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Attenzione! Se vuoi mantenere gli stessi colori dell'AdobeRGB, devi CONVERTIRE in sRGB e non assegnare...
Hai notato che prima abbiamo postato contemporaneamente?  |
ho notato
cmq si, il problema era proprio quello, i colori eran troppo saturi rispetto a come li vedevo io in cs2ACR....eran tutti scottati i ritratti, ora son tutti ok  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
|