photo4u.it

consiglio per lente zoom ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:26 pm    Oggetto: consiglio per lente zoom ... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
scusa il disturbo ma avrei bisogno di un vostro consiglio.

Attualmente possiedo una canon 30d con lente tokina 12-24 e canon 28-135.
Per la maggior parte dei miei scatti queste lenti posso bastare, senza grandi problema, ma avere uno zoom maggiore ogni tanto può servire.

Il mio dubbio nasce proprio dal fatto che lo utilizzerei poco per le "normali" uscite fotografiche. (certo diventerebbe utilissimo durante un safari o in qualche uscita particolare)

Sto guardando queste due lenti:
- sigma 70-300 DG APO
- canon 70-300 IS

La prima lente (sigma) mi attrae perchè costa poco, offre buone prestazioni (soprattutto in rapporto al prezzo) ma diciamo che è "garantito" fino a 200mm poi inizia a perdere qualità e non essendo ne particolamente luminoso, ne stabilizzato, utilizzarlo a 300mm diventa un po' un problema.
Spenderei meno ma guadagnerei molto dagli attuali 135mm ai 200 ... poi sarebbe un punto di domanda.

La lente canon costa quasi 3 volte la sigma, dovrebbe avere una buona qualità ed è stabilizzata "regalando" così buona prestazione anche a 300mm.

Partendo dalla mia premessa iniziale (normalmente non lo utilizzerei molto ed ora sono coperto fino a 135mm), voi su quale lente vi orientereste ?
-- Troppo facile rispondere sul canon perchè è migliore Smile ... tenete anche conto del prezzo, dello scarso utilizzo, ecc ecc ecc ... magari qualcuno potrebbe anche consigliarmi di non acquistare nulla almeno x adesso visto lo "scarso" utilizzo.

Scusate la lunghezza di questo post.
Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo usi poco, senz'altro il Sigma. E poi non fa mica così schifo a 300 mm... Sì, sarà morbida, ma se diaframmi un po' e c'è luce si possono fare buone foto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ander75it,
fino ad ora diciamo che non ne ho sentito la necessità se non in rarissimi casi. Mi piacerebbe provare ad averlo con me per vedere di scattare anche con questo tipo di lente.
Certo il Canon essendo stabilizzato potrebbe essere utilizzato in moltissime più occasioni del Sigma ma ho paura di dover lasciare troppo spesso in borsa questa lente da 600€ Surprised

Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma è ottimo, e a 300mm non perde così tanto, solo che ti servono tempi molto stretti per evitare il micromosso.
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perciò meglio giocare un po' con gli ISO per non allungare troppo i tempi di scatto ?
Più o meno intorno a quali parametri mi considereresti di non scendere scattando a 300mm ? 1/500 ?
grazie

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Il Sigma, anche a 300mm, non è così malvagio... lo ha un'amica (su D70) che ha fatto il viaggio in Namibia con noi e devo dire che le sue foto sono davvero molto belle, certo con qualche limite (dovuto anche alla mancanza dell'IS) ma comunque molto soddisfacenti considerando la spesa fatta.

2. Se ti dovessi accorgere che non usi la lente in quel range, o che ti è indispensabile un obiettivo di qualità superiore, il Sigma lo rivendi facilmente rimettendoci poche decine di euro

3. Il Sigma è più compatto e anche un po' più leggero del Canon: ok, per me è una specie di fissazione, ma è innegabile che comunque sia un vantaggio.

4. Se non si era capito, ti sto consigliando il Sigma Very Happy

Ciao

PS: Ma ti sei ricomprato un altro Tokina? Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
1. Il Sigma, anche a 300mm, non è così malvagio... lo ha un'amica (su D70) che ha fatto il viaggio in Namibia con noi e devo dire che le sue foto sono davvero molto belle, certo con qualche limite (dovuto anche alla mancanza dell'IS) ma comunque molto soddisfacenti considerando la spesa fatta.

La mia paura è proprio non avere l' IS e dover sempre lottare con i tempi se non ci dovesse essere sufficiente luce.

Vedo che tu hai il 70-300 IS DO supercompattto Ok!
e sarai il primo a renderti conto che la stabilizzazione è davvero molto utile in cercte circostanze Smile

Comunque ritengo anch'io che la compattezza e leggerezza quando si è in viaggio è un fattore molto ma molto importante !

roiter ha scritto:
PS: Ma ti sei ricomprato un altro Tokina? Surprised

già ... la reputo davvero una buona lente.
Ho provato a limitarmi con il sigma 18-50 f2,8 ma avere a disposizione per i grandangoli il 12-24 è tutt'altra cosa. Confermi ?

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, confermo... se dovessi mai cambiare il Tokina, sarebbe solo per qualcosa di ancor più grandangolare.

Riguardo alla tua domanda, quindi, mi sembra che tu abbia già deciso Mandrillo ... e quindi che ce l'hai fatta a fare? LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Riguardo alla tua domanda, quindi, mi sembra che tu abbia già deciso Mandrillo ... e quindi che ce l'hai fatta a fare? LOL

In che senso ?!!?? ma io non ho ancora deciso Trattieniti Crying or Very sad
mi regali il tuo 70-300 IS DO ? Very Happy così sarei contento Ok!

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo regalo se tu mi regali la 30D... anzi, assieme ti regalo anche il filtro UV Hoya Pro1...

Affare fatto? Pallonaro

Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei troppo generoso ... non voglio approfittare di te Very Happy Very Happy Very Happy
allora vado sul sigma e ti Trattieniti quando mi verranno foto micromosse ? LOL

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti tieni su 1/500 o più veloce, e non avrai problemi di micromosso. Di giorno puoi andare tranquillamente a 400 ISO o 800 se serve, basta che esponi bene.
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander proprio oggi ho fatto alcune foto per sbaglio a 800 iso e cera alquanto rumore. ero in pieno sole all10 di mattina cielo limpido e molto contrasto di colori. io uso una 350d e mi e' sembrato eccessivo quel rumore.purtroppo non ho piu' quelle foto da mostrarti. sei sicuro che si puo' andare tranquilli anche a 800iso?che intendi per esporre bene?grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro che ti servano i 300 mm???
Con più o meno la stessa cifra di un 70-300IS ti prendi un 70-200 F4L o un 200 F2.8L II usati... lenti che a mio avviso vanno comunque a completare il tuo corredo, ma ti permettono di "sperimentare" molto di più (autofocus veloci, sfocati belli, condizioni di luce critica ecc.).
Un 70-300is è comodissimo per i safari (quanto avrei voluto averlo in certe occasioni!) e, forse, per alcune foto sportive (dove però sarebbe poco luminoso); per altri utilizzi, con 500/600 € da spendere, c'è di meglio.
Ciao

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gigiboxmail: quello che voglio dire è che il rumore di solito è più presente e si nota di più nelle parti in ombra, quindi è bene non avere zone molto buie, tutto lì
poi chiaro che il rumore c'è, dico solo che nella foto trattata con neat image (senza mano pesante, eh) e stampata il rumore di solito non dà fastidio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: