photo4u.it

foto: sigma 10-20 su canon 5d
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 10:06 pm    Oggetto: foto: sigma 10-20 su canon 5d Rispondi con citazione

alla faccia di chi dice (su pbase o dpreview..) che è utilizzabile anche su FF a partire da 16mm... belle balle... Very Happy certo che stimola la fantasia...

10mm:

10mm con paraluce:

20mm:

prova in interni:

crop f 8 iso 1600:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita.. mica hai preso la 5d?!!? Mandrillo
E' come vedere dal buco della serratura LOL

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbastanza inusabile su FF..
Dove hai rubato la 5d? Ne voglio una anch'io Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al contrario il tokina 12/24 aveva una copertura maggiore. Ho avuto modo di confrontare il sigma 18/50 2.8 ed il Tokina su EOS3 analogica. Guardando nel mirino con il sigma si vedeva chiaramente la "vignettatura" mostrata da Marklevi. Con il Tokina, invece, la cosa era pressochè invisibile e limitatissima.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niente di cosi preoccupante basta dipingere con photoshop i bordi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pravato a "ritagliare" quello che resterebbe su un crop1.6, secondo me la parte che su 5D verrebbe scartata per vignettatura, distorsioni, aberrazioni diventa praticamente la stessa del crop 1.6.
Ciao

10mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 899 volta(e)

10mm.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Luca, ti avevo detto lunedì scorso che ti sarebbe cambiata la vita!!

ciao e goditi la tua nuova compagna..

luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:33 am    Oggetto: Re: foto: sigma 10-20 su canon 5d Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
alla faccia di chi dice (su pbase o dpreview..) che è utilizzabile anche su FF a partire da 16mm... belle balle... Very Happy

Belle balle davvero, è un attimo a sbugiardarli però! Very Happy Però ha ragione Matteo, scattando a 10mm e ritagliando la parte centrale hai comunque un campo inquadrato di 16mm circa no? Che è il massimo che ci si possa aspettare realisticamente... Anzi, a guardare bene pare quasi che si superi l'1.6x e si arrivi almeno all'1.5x. Con meno pixel di quelli che di consentirebbe una 'vera' APS-C ma sempre meglio che niente! Smile

Ovvio che comprare il Sigma per usarlo così è da matti... mille volte meglio un 17-40L, anche usato!

Sarebbe davvero molto interessante verificare le dimensioni del cerchio di copertura del 12-24! Che mi garberebbe non poco sulla 300D e se potessi ricavarci circa 20mm su 24x36 sarebbe mica male. Certo che poi la pellicola non la si può tanto 'croppare' Very Happy Tocca ritagliare le stampe semmai..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il 12-24 sigma , penso ti riferivi a quello, ha un raggio di copertura per 35mm è nato per essere utilizzato anche con la pellicola Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Sigma 12-24 è imbattibile...

hai praticamente un 12mm sul FF!

ritornando alla prova del 10-20, è nato per il formato piccolo quindi era intuibile un risultato del genere ma dobbiamo ringraziere il tester che lo ha provato visto che in rete si dicono anche false verità...

se non volete avere problema x quanto riguarda il grandongolo su FF... non vi rimane che scegliere il Sigma 12-24!

è eccellente sotto tutti i punti di vista... e poi... distorsione o
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
ma il 12-24 sigma , penso ti riferivi a quello, ha un raggio di copertura per 35mm è nato per essere utilizzato anche con la pellicola Ok!

Nono, mi riferivo al Tokina 12-24 appena citato da CarloC! Scusate se non ho specificato...

Citazione:
se non volete avere problema x quanto riguarda il grandongolo su FF... non vi rimane che scegliere il Sigma 12-24!

è eccellente sotto tutti i punti di vista... e poi... distorsione o

Stra-bello il fatto che non abbia distorsione... Si potrebbe comprare solo per quello! Smile (avendo esigenze specifiche)

Però mi pare fin troppo spinto... al massimo arriva a 24mm! Smile Il 17-40L, o meglio ancora il 16-35, per tante cose sono più versatili, ti coprono un po' tutti i grandangoli di uso più comune. Che poi sono le alternative ai 10-XX per APS-C. Il trattamento antiriflessi poi è di tutt'altro livello, così come l'AF.. (per il reportage è utilissimo).

Al di là di questo, ho visto certe foto a 12mm su FF e mi hanno quasi fatto venire le vertigini! LOL Tempo fa riflettevo sul fatto che il Sigma 12-24 è l'unica lente in grado di offrire i 16mm equiv. su una 1D 1.3x Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia prima paura era che lo specchio non sbattesse contro qualcosa.. ma da una rapida occhiata ho visto come non ci siano cose sporgenti sulla lente all'interno della baionetta..
tutto sommato sull'usabilità, almeno a 20 ci speravo un po.. non per sfruttarlo.. ma solo per emergenze.. devo decidere se cambiarlo o no con un 17-40.
il fatto è che la 20d col 10-20 ed il 50 è un corredo leggerissimo e di qualità + che suffucente per i viaggetti (considerando anche la comodità del flash integrato!), lasciando la 5d il 35 ed il 70-200 per cose + serie...

un 12-24 l'ho scartato.. troppo esagerato.. Triste

sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un po' di vignettatura ai bordi , con il raw risolvi tutto...... Very Happy Pallonaro
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
devo decidere se cambiarlo o no con un 17-40.

Hai anche dei dubbi?!? Mandrillo Sbrigati piuttosto! Very Happy

Citazione:
il fatto è che la 20d col 10-20 ed il 50 è un corredo leggerissimo e di qualità + che suffucente per i viaggetti (considerando anche la comodità del flash integrato!)

Sì ma quanto è più pesante/ingombrante la 5D risp. alla 20D?? Una differenza trascurabile... E il 17-40L è molto più grosso del 10-20 Sigma? Non credo! Semmai è perché temi i furti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark, non lo scartare il sigma 12-24 ... nonostante i suoi difettucci dati dalla sua natura "estrema" (buio, flare, un po' di CA ...) è un gran bel pezzo di vetro ... io in vacanza l'ho saldato sulla 1d2 e le foto brutte sono uscite brutte causa fotografo LOL

i crop sono piuttosto buoni (ammesso che lo chiudi un po', io lo uso fisso a f/8), sia al centro che ai bordi ...

E cmq, quando vuoi passi qui a Bologna e lo provi .. così ci famo pure na birrozza Ok!

ti appiccico qualche esempio a 12mm (qualcosa in + le ultime) su fov 1.3x

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma 12-24 è veramente eccezionale... specialmente sul FF che ti dà un 12mm che nessuno ti dà!!!

e poi la distorsione è a livelli 0!!!

gli altri difetti, a parte eventuale flare, spariscono se scatti in raw e sviluppi con RSE2006...

ho provato alcuni scatti e le aberrazioni non ci sono affatto nemmeno ai bordi estremi...

poi sono intervenuto con PTLENS x correggere eventuali disto... ma non sembre nemmeno intervenuto x quanto perfetta è la resa di questa lente!!!

poi è chiaro che non si può volere tutto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 12-24 è una lente unica e quei difettucci sono sicuramente perdonabili visto la focale la qualità è davvero notevole per il tipo di ottica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Di Sario ha scritto:
..

i crop sono piuttosto buoni (ammesso che lo chiudi un po', io lo uso fisso a f/8), sia al centro che ai bordi ...
...

Si, magari ci passo la prox settimana!!! Mandrillo

ma il fatto è che, il 12-24 su x1.3 non ti fa altro che il lavoro 17-40 su FF... ed il 10-20 su aps-c... il 17-40 sarebbe, oltre all'amatissimo superwide su FF, anche il comodo tuttofare su aps-c... 2 piccioni con una fava Wink

Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci ho perso non si sa quanto tempo a decidere fra il sigma ed il 17-40 ... alla fine mettendo pregi e difetti sulla bilancia ho preferito il sigma, un po' per i mm in meno ed un po' tanto per la distorsione, che sul 17-40 è tutt'altro che assente ... il sigma non distorce neanche se ci metti na lente di fresnel davanti Very Happy

tutti gli altri difettucci (flare, ca, vignettatura a 12mm a TA) li correggi in 2 click in photoshoppete Wink

e cmq se avessi avuto la 5D ci avrei pensato anche meno .. vuoi mettere che figata un superwide così su full frame ? Very Happy

guarda un po' la distorsione nel famoso benchmark "Mattonelle del Cesso" LOL

12mm

24mm

nelle foto sembra che vignetti molto .. quella che sembra vignettatura a sinistra in verità erano le ombre del box doccia ... la vignettatura effettiva la vedi a destra ...

se passi a Bo fai un fischio Wink

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i difetti delle lenti ce ne sono alcuni che proprio non mi infastidiscono: vignettatura e distorsione...

sembra incredibile sto 12-24 Surprised

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: