photo4u.it

La risposta è dentro di te... peccato sia quella...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:06 am    Oggetto: La risposta è dentro di te... peccato sia quella... Rispondi con citazione

Verso la fine dell'anno vorrei (finalmente) prendere una 5D.
Si pone quindi il tema della scelta della prima ottica. Non ho altre ottiche Canon.

Per il tipo di foto che faccio ("per strada", un po' di architettura, un po' di paesaggio) mi capita spesso di andare in giro con il solo corpo e obiettivo. Fino ad oggi tutto questo l'ho fatto con uno dei miei corpi Olympus OM e lo zoom 35-105 f/3.5.

Detto ciò, la prima scelta arrivando a Canon sarebbe tra 24-70 f/2.8 e 24-105 f/4.

Vorrei un parere su una serie di affermazioni che mi portano a scegliere il 24-105 per capire se la "risposta dentro di me" è quella giusta o quella sbagliata:
- parto da una valutazione di sostanziale parità tra i due obiettivi sul piano della qualità ottica. Ho letto test dove si distinguono piccole differenze, ma mi pare che si vada a cercare il pelo nell'uovo. Son cose che non cambiano il risultato.
- 105 è più appetibile di 70 per il tipo di foto che faccio
- 2.8 è meglio di 4 con l'IS perché l'IS non ti risolve il problema dei soggetti in movimento.
- d'altra parte se decido di fare uno scatto di paesaggio/architettura con un diaframma intermedio perché voglio più PdC e voglio sfruttare il meglio dal punto di vista ottico, allora lo stabilizzatore può essere utilissimo.
- si potrebbe obiettare che con una macchina come la 5D se non hai lo stabilizzatore puoi alzare gli ISO... Vero. O vero in parte.
- mi capita un paio di volte all'anno di fare foto di prove a teatro in un set che è davvero scurissimo...... Roba da T-max 3200 con difficoltà. Qui verrebbe buono il 2.8 (c'è anche del movimento). Ma qui avrei l'asso nella manica: un anello adattatore con cui montare due ottiche OM (24 f/2.8 e 85 f/2) che mi tirerebbero fuori dagli impicci.
-in ultimo, in tutti questi anni vissuto con un 35-105 f/3,5 e mi sono sempre trovato bene...

Che dite? La mia risposta è 24-105. E' giusta o sbagliata?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è così importante uno zoom??

quanti soldini hai a disposizione per le ottiche?

magari sapendolo posso venirti un po incontro...

è un dispiacere avere una 5d e poi limitarla per le ottiche... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No. beh... non sono uno zoom-addict a tutti i costi.
Diciamo che quello che ho descritto è la prima tappa della mia "conversione" al digitale.
Chiaro, poi verranno altre ottiche. E potranno anche essere dei fissi.
Ma come "tuttofare", "centro" del corredo, l'idea dello zoom non vorrei abbandonarla.

Tieno conto che mi tiro dietro tutto il mio "tesoro" di Zuiko: 18 f/3.5; 24 f/2.8; 35-105 f/3.5; 85 f/2; 300 f/4.5. Che con l'adattatore, seppure con tutti i limiti dello stopdown, rimangono una risorsa. Come vedi c'è un solo zoom.

Tu che alternativa proporresti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sai, la 5d riesce a mettere alla frusta per bene gli obiettivi, sia come risoluzione sia fa venir fuori alcuni difetucci (per carità...ci sono anche sul 24x35..) che nell'aps non esistevano, sopratutto sui grandangoli.

personalmente mi sembra che il 24/70 sia molto più corretto anche come distorsione rispetto al 24/105 a 24mm.

poi come tutto fare il 24/105 mi sembra una buona idea,però lascialo come tutto fare da usare per lo street... perchè è buio.

oppure potresti prendere il 24/70 e affiancargli il 100 f2...così arrivi a 100mm ma con molto più luce a disposizione, anche perchè 100mm f 2 per gli spettacoli son molto utili...più dei 100mm f 4!

e poi..una tripleta di fissi low cost che ne dici? 35 f2, 50 f1.4 e 100 f 2?

però lo sai anche te che son molto meno semplici da usare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo il tuo stesso dubbio ma alla fine ho preso il 24-70 lo trovo, anche se molto pesante, più comodo e meglio coretto sopratutto nella vignettatura. Poi gli aggiungi un 70-200 e un 85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta ancora un pò che dovrebbe iscire il 24-70 2.8 IS Smile

Seriamente, sono entrambi obiettivi ottimi. Devi scegliere secondo il cuore.
Io personalmente ho preferito affiancargli un 70-200, questo con stabilizzatore. E cmq devo dire che spesso mi è difficile rinunciare al 2.8, soprattutto quando devo fotografare senza flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io per il passaggio in futuro al FF sto cercando di pensare al corredo fin da ora e sento di quotare gli altri, se puoi prendi il 24/70 è uno zoom che vale tutti i soldi che spendi meglio corretto, vignetta meno e più luminoso. Lolly ti ha dato la dritta giusta secondo me lenti non serie L ma comunque ottime 35/f2 che per la street è una focale da avere 85/1,8 che ha una resa fantastica. Da valutare forse ma questo dipende dai soldi, più che il 100/f2 fantastico, il 135/f2
che in teatro forse ti aiuta di più.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli. Sono tutti ben fondati e li condivido.

Ho trovato la recensione di un entusiasta del 24-105 dove si possono scaricare anche 4 RAW (DNG) per valutare la resa. Ho provato ad aprire in ACR quello della porta di legno scattato a tutta apertura a 105 e, in effetti, la resa è davvero notevole. Se poi si alza la nitidezza anche solo fino a 50....
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_24-105_f4_l_is_usm.htm

Peccato che non si vedano molti RAW in giro per rendersi conto di come vanno le ottiche.

Ora vado a dare un occhio su Photozone alle alternative che mi proponete.

Continuo a pensarci su e ... ad accettare consigli.

ciao

xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giudica quì.

http://www.pbase.com/cameras/canon

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5d? io sto usando solo 50 1.4 e 135f2 con soddisfazione

poi ci aggiungero con calma l 85 1.2....

vai di fissiiiii

se ti pigli un 50 lo vedo inutile uno zoom tipo 28-70....

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
5d? io sto usando solo 50 1.4 e 135f2 con soddisfazione

....

io col 50 non mi trovo, ci tengo il 35 su Mandrillo

35 e 100 e viaggio leggero Wink

scherzi a parte.. presonalmente preferirei il 2.8 ma la comodità del 24-105 mi sembra impagabile. al limite lo stop che manca lo tiri dal raw...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più penso a come lavoro e più mi rendo conto che su quel range di focali mi serve uno zoom. Nonostante il prezzo che si paga in luminosità e qualità rispetto ai fissi.

Ho riguardato su Photozone il test del 24-70 e 24-105.
In effetti il 24-70 è più corretto sulle distorsioni e sull'aberrazione cromatica (in particolare a 24mm).
Ma in termini di campo inquadrato, un 105 "taglia via" circa un terzo dell'inquadratura del 70. Insomma, c'è una discreta differenza.
Poi c'è anche la questione peso. Se penso di tirarmelo dietro un giorno intero.
Ripeto, nel mio caso specifico, parlando di luminosità devo considerare anche la possibilità di montare con un adattatore lo Zuiko 85 F/2 e il 24 F/2.8 (quest'ultimo è universalmente considerato uno dei migliori 24 mai costruiti).

Insomma... pendo ancora dalla parte del 24-105 Smile

sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho lo stesso tuo dubbio con il 28-70.... ma anche io sono per il 24-105 pur usandolo su una crop 1.6
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: