Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
myphoto utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 86
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 11:09 pm Oggetto: Qualcuno mi aiuti... |
|
|
Innanzi tutto ciao a tutti... sono un nuovo utente e mi chiamo Marco...
Mi sono appena iscritto e quindi vengo subito al dunque...
Qualcuno sa dirmi come è qualitativamente parlando la Canon EOS 30 ???
Avrei intenzione di comprarla usata (ma tenuta molto bene) da un privato...
Premetto che la pagherei 220 euro... SOLO CORPO... e premetto che sono agli inizi di questa passione... quindi non ho idea se cmq stia facendo un buon affare o meno... ho visto però su una rivista che la quotazione di questa macchina usata è appunto di 220 euro...
Il ragazzo che me la vende sembra una persona onesta... potreste darmi qualche consiglio se farei un buon affare ?? o almeno se ne sapete niente di questa reflex analogica ???
Il modello credo sia uscito nel 2000 e lui l'ha acquistata nel 2002... e tra le altre cose ha eye control...
E poi... non è che avreste anche qualche obbiettivo da consigliarmi per questa macchina ??
Io sono veramente agli inizi.. e la macchina mi servirebbe per fare un corso... ma se buona ovviamente per divertirmi anche per molto tempo insomma... vorrei fare un acquisto abbastanza buono anche per il futuro insomma.. che mi faccia togliere qualche soddisfazione...
Ciao a tutti e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
io nn saprei ma aspetta che sicuro risponde qualche utente informato!!!!
benvenuto _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio.. speriamo bene.. il bello è che sono impaziente di acquistare questa fotocamera nonostante sia molto fissato con il nuovo rispetto all'usato.. |
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno sa nulla?  |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 7:29 am Oggetto: |
|
|
Io speravo che qualche possessore di Eos 30 intervenisse...tuttavia io un pò di tempo ero in cerca di un corpo analogico e avevo puntato sulla stessa macchina.
Avevo trovato un articolo molto interessante: te lo linko...
http://www.mclink.it/reflex/test/canon-eos30/canon-eos30.htm _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio... mi hanno risposto nella sezione macchine fotografiche in cui avevo postato lo stesso intervento per avere una qualche risposta in merito...
Beh cmq sembrerebbe essere una validissima macchina... e mi hanno anche consigliato gli obbiettivi adatti...
Il link che mi hai postato mi era capitato di vederlo... grazie ancora cmq  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso di recente una EOS-30 e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto! Devo dire però che l'ho pagata soltanto 120€! Sono stato abbastanza fortunato ma per 220€ onestamente non l'avrei presa. Piuttosto avrei cercato una vecchia 'serie1', magari non troppo sfruttata... (chimera?)
Ad ogni modo, trovo che la '30' sia piuttosto comoda da usare e sufficientemente solida. Otturatore sufficiente ma avrei gradito un sincro-flash un po' più veloce della mia vecchia Pentax con più di 25anni alle spalle! Invece c'è solo 1/125s. Altro limite la mancanza della misurazione spot, in compenso pare che il Matrix funzioni piuttosto bene. Non ho avuto modo di verificarlo di persona perché di norma espongo in manuale ma diverse recensioni affidabili ne attestano una buona affidabilità. Potrà suonare un po' strano ma non potrei dire la stessa cosa di quello della 300D...
Con i comandi mi sono trovato subito a mio agio e penso che si possa adattare piuttosto bene a utenti alle prime armi. Più comoda delle 'entry level' digitali Canon per lavorare in manuale grazie alle due ghiere ma anche per lavorare a priorità di diaframmi/tempi è comodo poter impostare correzioni con la leva posteriore... L'Eye control funziona piuttosto bene ma ormai la 300D mi ha abituato ad usare solo il punto centrale. Per chi vuole sperimentare o odia spostarsi con due corpi macchina può essere comoda la possibilità di riavvolgere il rullo lasciando la coda fuori. Puoi scattare delle DIA a bassa sensibilità per poi passare ad una negativa 400ISO e rimettere le DIA in un secondo tempo!
Il flash è un po' basso, quello delle Canon più recenti è decisamente meglio! Ma è comunque meglio di niente Potrai sempre acquistare un flash esterno, troppo comodo per un mucchio di cose.
Come obiettivo economico di buona qualità consiglierei un 'vecchio' 28-70 3.5-4.5 (o il vecchio 28-105), si dovrebbe trovare già per 100€! Potendo spendere di più non male un Tamron 28-75! Ovviamente l'economicissimo 50/1.8 è un'ottima scelta.
[EDIT] Con una rapida ricerca su Ebay ho visto che giorni fa su Ebay è stata presa una EOS-30 con battery grip e l'obiettivo di cui parlavo (28-70) a 177€! Venditore molto più che affidabile... |
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
Azz...
Vabbè.. io ne sto vedendo una su ebay ma non mi sembra tenuta molto bene così a occhio e croce... però oggi credo che mi prenderò quella da 220 che è praticamente pari al nuovo... quindi... grazie ancora per i consigli... vi farò sapere  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Se è davvero 'like new' e la cosa ti è gradita (per me non era importante), 220€ sono comunque la metà di quello che costa da nuova! Bei tempi per chi apprezza l'analogico... |
|
|
 |
dani666 utente
Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 289
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
la eos 30 è un ottima macchina , niente da invidiare alla 3 ! 2 ole pecche per chi la sfrutta a livello professionale !
1 manca la presa sincro flash
2 impossibilità di montare schermi di messa a fuoco diversi da quello in dotazione
per il resto è ottima , il prezzo 220 mi sembra abbastanza onesto , forse una spuntatina farebbe bene .
prendi in considera che la 33 costava ancora meno e l'unica mancanza rispetto alla 30 è l' assenza dell eye control che alla lunga stanca !!
complimentoni a chi l' ha pagata 120 euro !
l'ho ripresa rprio prima di partire per le vacanze ho tirato fuori 8 rulli che come qualità distruggono ogni confronto con il digitale anche con una 1D o una 5D ! _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
dani666 utente
Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 289
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
occhio che nel lasso di poco tempo è uscita la 30 che è stata cambiata con la 30V che ha semplicemente una finitura diversa del corpo , ma che comunque essendo più recente costerà di più ! _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
dani666 ha scritto: | complimentoni a chi l' ha pagata 120 euro !
|
Purtroppo Ebay ha cambiato un po' le cose per cui non ho modo di ritrovare il link dell'inserzione
Presenta dei piccoli segni dovuti ad una bottarella/graffio che ha subìto e tanto potrebbe bastare per non farla amare a chi vuole macchine come nuove. A me sinceramente, visto il prezzo, poco importa... L'ho testata un po' e ho verificato che l'otturatore va bene anche a tempi veloci/velocissimi e tanto mi basta. L'ho presa per godermi (finalmente!) prospettive davvero grandangolari con un 17-40L che ho preso principalmente come lente di qualità per la 300D. Per quei soldi pensavo di poter prendere al max una EOS-50 e invece, quasi per caso, ho visto che le '30' non costano di più! Venditore italiano e con ottimi feedback, seppur non numerosissimi... qualche decina. Scatola, manuale, scontrino e tutto.
E' la mia prima macchina AF a pellicola (finora ne ho avute solo di meccaniche o a priorità di diaframma) ma mi ha fatto una buona impressione. Una 3000 (o simili) tra le mani non mi farebbe ammattire (per quanto, con 40€... ) ma questa EOS-30 cade proprio bene in mano! Certo che però se prendessi una 5D la userei ancora meno...  |
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Presa
L'ho presa con tanto di Battery Pack BP-300... il tutto alla fine a 270 euro... 220 € (il corpo) + 50 € (Battery Pack)
Purtroppo la vendeva solo comprensiva del Battery Pack... anche se va bene cmq... perchè nuovo di zecca praticamente...
La macchina è tenuta molto bene cmq... è praticamente paragonabile al nuovo... nessun graffio...
Ora non mi resta che prendere un obbiettivo... ma sapete qualche sito online che venda gli obbiettivi che mi avete indicato ???
Per quanto riguarda un altra eos 30... ecco il link... avevo fatto un offerta su ebay e cavolo la sto vincendo... spero che qualcuno rilanci più di me a questo punto
http://cgi.ebay.it/CANON-EOS-30-obiettivo-35-80-borsa-da-fotografo_W0QQitemZ330025872301QQihZ014QQcategoryZ30033QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
La sto prendendo a 110 euro... ma niente a che vedere (per come è tenuta) con quella che ho appena acquistato!  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
I vecchi 28-105/3.5-4.5 o 28-70/3.5-4.5 naturalmente si trovano solo usati... Te li abbiamo suggeriti perché usati appunto costano molto meno di quelli nuovi, pur vantando una resa superiore a quelli equivalenti che trovi in commercio. Il Tamron 28-75/2.8 credo sia un 'best seller'... in rete lo puoi trovare senza alcuno sforzo a 365€. Prezzo simile per un 24-70/2.8 Sigma.
Per il vecchio 28-70Canon bastano 100€, anche qualcosina meno. Il 28-105 è un po' più caro... |
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma il Tamron 28-75/2.8 e il Sigma 24-70/2.8 non sono vecchi ???
Ok.. cmq ora mi metto a cercare qualcosa... speriamo bene... certo non pensavo che fossero così cari... ora capisco perchè si dice di farsi il corredo piano piano...
Cmq... tu quale mi consiglieresti ??? cioè... con i vecchi 28-105/3.5-4.5 o 28-70/3.5-4.5 si ottengono cmq ottime prestazioni ??
Sono solo all'inizio si... ma vorrei cmq un obbiettivo di buona qualità insomma... non il top... ma nemmeno troppo base come quello originale... |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:56 am Oggetto: |
|
|
myphoto ha scritto: | Ma il Tamron 28-75/2.8 e il Sigma 24-70/2.8 non sono vecchi ??? |
Perché dici questo?? Gli obiettivi mica si avvicendano col ritmo forsennato delle ultime digireflex! Non so il Sigma ma il Tamron è recentissimo, è sulla piazza dal 2003!
Citazione: | Ok.. cmq ora mi metto a cercare qualcosa... speriamo bene... certo non pensavo che fossero così cari... ora capisco perchè si dice di farsi il corredo piano piano... |
E poi sai cosa c'è? Bada bene, non è una critica per l'acquisto che hai appena fatto! Che la differenza tra un obiettivo buono e uno così così sulle foto si nota! Specie se non ti limiti a stampine 10x15. Mentre una EOS-30 con qualche graffio fa le stesse foto di una EOS-30 'nuova'. E una macchina con battery grip fa le stesse foto di una che ne priva!
Tutto ciò solo per dire che dovresti essere più contento di spendere per un obiettivo piuttosto che per un corpo macchina!
Citazione: | Cmq... tu quale mi consiglieresti ??? cioè... con i vecchi 28-105/3.5-4.5 o 28-70/3.5-4.5 si ottengono cmq ottime prestazioni ?? |
Le valutazioni relative possono essere leggermente discordanti ma in senso assoluto sono tutti d'accordo sul fatto che si tratta di buone lenti. Da qualche parte si legge che il 28-70/3.5-4.5 sia migliore del 28-135USM, la migliore lente 'non L' di quel genere che si possa acquistare al momento per una Canon (http://www.photozone.de/2Equipment/reviews/canon28135.htm)
Si dice anche che sia meglio del 28-105/3.5-4.5. C'è chi non è d'accordo e pone queste due lenti sullo stesso piano... Ad ogni modo, a livello ottico è una lente molto buona, è incredibile in relazione alle lenti attuali in virtù del prezzo a cui la si può trovare.
http://www.photozone.de/2Equipment/reviews/canon2870.htm
Qui se ne parla e si spiega anche come mai può essere migliore delle attuali lenti consumer: all'epoca in proporzione era molto più cara delle lenti attuali...
Qui trovi una prova fatta con una 350D: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_2870_3545/index.htm
Avevo un altro link ma l'ho perso Rispetto alla prova fatta con la 350D (croppata) va considerato che alle maggiori aperture sui 28mm la lente vignetta e sarebbe bene chiudere a f/5.6 per risolvere il problema. Ma al di là di questo è davvero buona... Raccomandato il paraluce comunque! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:09 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ora capisco perchè si dice di farsi il corredo piano piano... |
Questo è un consiglio sempre valido e si riesce ad assecondare ancora meglio se si rivolge la propria attenzione alle focali fisse, che possono garantire prestazioni sempre e comunque migliori rispetto agli zoom non professionali.
Potresti anche valutare la possibilità di acquistare un 50/1.8 per 90-100€ (nuovo) e un 28/2.8 (170€ nuovo ma anche solo 110-120€ usato!). Ottimo (ma ingombrante) anche il 28/1.8 EX DG di Sigma! Oppure per 200€ o poco più (usato) puoi già cercare un bellissimo 24mm, che comincia a offrire prospettive abbastanza spettacolari! Purtroppo poi lenti come il 85/1.8 o il 100/2 cominciano a costare abbastanza care, nuovi a partire da 370-390€. Però sono quelle lenti che restano per una vita... e garantiscono prestazioni inavvicinabili a qualunque zoom.
PS: anche il 20-35/3.5-4.5 è una lente onesta! E può essere davvero comoda andando a spasso per la città... Ci si può sempre fare un pensierino per 250€ (usato)
PPS: se hai la vista buona puoi anche considerare una cosa un po' osé per le focali medio-lunghe Uno splendido 135/2.8 Zeiss T* per Contax montato su adattatore. Su Ebay li regalano (100€ o poco più) e sono costruiti talmente bene che si possono considerare eterni... |
|
|
 |
myphoto utente

|
|
|
 |
myphoto utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
rimosso il messaggio! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
No, non lo prenderei per una fotocamera a pellicola. Quell'obiettivo fu concepito più che altro per una serie di fotocamere a pellicola con fotogrammi più piccoli di quello Leica (APS). Io non l'ho provato di persona ma diversi utenti (competenti) di questo forum hanno testimoniato che ha problemi di resa ai bordi di un fotogramma 24x36, cosa più che plausibile visto che in teoria andava usato su fotocamere che in quella zona non avevano nulla da esporre
Quell'obiettivo ha conosciuto una seconda giovinezza a causa delle digireflex 'croppate', con un sensore simile per dimensioni al fotogramma APS. Su quelle riesce piuttosto bene e vanta un'escursione focale piuttosto comoda! Ma per una reflex 35mm non lo prenderei... Ad ogni modo, prima di prendere una decisione prova a cercare info o a chiedere delucidazioni in tal senso...
Per quanto ne so io per gli stessi soldi ci si prendono obiettivi qualitativamente migliori (per il 24x36). Figurati che qualche mese fa si trovava nuovo il 28-70/2.8 Tokina a 270€! Oppure sul mercatino mi pare che per 350€ ad es. si può prendere il buon 28-135IS Canon, stabilizzato! |
|
|
 |
|