photo4u.it

Possibile taratura esposimetro OM-2 Spot Program

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enri
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 2:19 pm    Oggetto: Possibile taratura esposimetro OM-2 Spot Program Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono un nostalgico appassionato del sistema OM. Posseggo alcuni corpi OM-1 che uso spesso per fotografia Astronomica e macro, più qualche ottica Zuiko. Recentemente mi è capitato di avere praticamente a costo zero un corpo OM-2 Spot Program. Il cedente mi aveva onestamente avvisato che l'esposimetro era guasto e pertanto contavo di usarla con la sola posa B meccanica o poco più. Grande è stata invece la mia sorpresa quando, per caso, inserendo delle pile fresche la macchina è tornata in vita. A occhio mi pare che la lettura su "Manual" sia coerente e lo stesso su AUTO (regola del 16..); noto invece,sempre a occhio e orecchio, una tendenza a sovraesporre pesantissimamente quando la uso in modalità Program. Oggi ho fatto un rullo di prova per vedere come stiano effettivamente le cose in merito non solo alla esposizione ma anche alla attendibilità dell'otturatore. Il mio desiderio è sapere se,qualora si manifestasse la necessità di tarare l'esposimetro(a parte ingannarlo con un valore ISO difforme..)questo sia fattibile e realisticamente conveniente.Avreste in tal caso qualche fotoriparatore da segnalare possibilmente a Roma? Grazie per l'attenzione e per la pazienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la priorità dei diaframmi è "precisa", userei solo quella o al massimo quella "manuale".
Il programm, non serve...è il fotografo che deve decidere il diaframma, non la fotocamera.
E' come avere il cambio automatico (decide l' auto) o semiautomatico con la levetta sul volante (decide il guidatore).
Poi se si usa anche la leva del cambio e la frizione....(manuale)...non è che si perde tutto questo tempo.... Very Happy
A Roma c' è un megozio vicino S. Pietro che ripara anche le Olympus...(non ricordo il nome, ma è conosciuto, chiedi a qualche negoziante serio).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enri
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Palmerino, grazie per le sempre puntuali e precise risposte. In effetti anche io sono del parere che se non dovesse funzionare in Program non me ne farei un dramma visto anche il tipo di program alquanto spartano. Vedremo domani se il funzionamento in manual e/o auto sarà soddisfacente. per me basterebbe e avanzerebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 10:58 pm    Oggetto: ATTENZIONE ! Rispondi con citazione

Enri ha scritto:
OM-2 Spot Program... inserendo delle pile fresche la macchina è tornata in vita. A occhio mi pare che la lettura su "Manual" sia coerente e lo stesso su AUTO, noto invece,sempre a occhio e orecchio, una tendenza a sovraesporre pesantissimamente quando la uso in modalità Program....

a parte le giuste consideraz di Palmerino sulla pratica efficacia nell'uso quotidiano del solo AUTO a priorità diaframmi, che ho sempre --e soltanto-- adoperato anch'io, vorrei sottolineare che però quelle Olympus, nel funzionamento in PROGR , richiedevano *tassativamente* (e scusatemi se sbaglio vado assolutam a memoria che nn ho tempo di guardare i sacri testi...) , di CHIUDERE il diaframma impostato sull'ob. al valore MINIMO (ovvero 16 o 22 per lo più) pena appunto il malfunzionamento del medesimo automatismo...

Spec se poi in MAN o nell'AUTO a prior. diaframmi funziona più o meno correttamente (e tenendo presente che è una reflex che ha compiuto vent'anni, insomma...è grandicella ormai ed ha magari bis. del lifting Wink )

Potresti metterti --per fare una verifica-- davanti ad un bel muro uniforme di colore grigio chiaro (NO bianco, il color cemento è ideale) e misurare l'esposiz della tua macchina e confrontarla con la lettura di un esposimetro esterno se qlcuno te lo presta; od al limite (in modo più impreciso) con la lettura di altre reflex con stesso obiettivo e diaframma ovviam

Per piccoli scostam dalla lettura "corretta" potrai giocare con piccoli aggiustamenti della ghiera ASA/ISO (anche se tale ghiera nelle Olympus era soggetta col tempo a piccoli blocchi od imprecisioni)

fai qsta prova magari PRIMA di ricorrere ad un riparatore e facci sapere esiti Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enri
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. Ho ritirato le foto..Normali stampine da negativo..A una prima occhiata parrebbero buone quelle ottenute con AUTO e Manual, forse un tantino sovraesposte ma potrebbe dipendere dalla stampa; si sa i laboratori.... Very Happy mentre come previsto sono decisamente sovraesposte quelle in Program, come d'altronde avevo già percepito a orecchio dal ronzio dell'otturatore.. In effetti sapevo del diaframma da chiudere tutto usando la funzione Program e così ho fatto, più ,tanto per provare, aprendono a valori intermedi e a T.A. Stasera con calma mi guarderò i negativi per appurarne con precisione le densità. Se, come spero gli scostamenti rispetto alle indicazioni dell'esposimetro saranno accettabili e se soprattutto il funzionamento AUTO-Manual sarà coerente( a parte la lettura SPOT in Manual) sarà un gioco da ragazzi "ingannare" se del caso successivamente l'esposimetro onde farlo leggere come si deve... Smile
Vi posterò ogni accadimento in merito.. Grazie a tutti e Buon fine settimana!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: