photo4u.it

quanta qualita' ci serve davvero?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 3:26 pm    Oggetto: quanta qualita' ci serve davvero? Rispondi con citazione

l'altro giorno, al ritorno dalle ferie, ho scattato un paio di foto..... guardandole al pc, sono rimasto qualche minuto a pensare se un livello qualitativo come quello dell'ottica in questione, e' sufficiente, o e' gia' troppo anche per un uso commerciale.....

allora ho stampato i crop delle foto simulando una stampa di un metro di lato..... ho visto che anche a distanza di visione ravvicinata il risultato e' ottimo..... e allora..... quant'e' effettivamente la qualita' che ci serve?

ciao
joe

p.s. ovvio che la macchina e' la 5d..... vi invito a scoprire qual'e' l'ottica.....

p.p.s. il senso del post puo' sembrare confuso.... ma si ricollega ad un altro thread dove ho messo uno scatto della fuji f10 che in parecchi hanno scambiato per una reflex...... quindi, mosso dalla curiosita', ho postato anche queste.....

img_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2251 volta(e)

img_1.jpg

crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.22 KB

crop1.jpg

img_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.49 KB

img_2.jpg

crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.79 KB

crop2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 1.8 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità che esponi la hai perchè scatti in condizioni ottimali.
Scattando in condizioni difficili, oppure in situazioni dove hai solo una cartuccia e non puoi sbagliare, la possibilità di avere un certo margine di sicurezza è indispensabile.

Quindi se uno scatta solo in condizioni ottime bastano senz'altro soluzioni anche mdio-basse, ma se vuoi una macchina che ti faccia sentire sicuro sempre devi andare sul top.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tu scriva cose simili mi commuove.

E' da un po che mi posi questa domanda, dopo una vera e propria sbornia di nitidezza e qualità quando usavo le Leica.
Le mie elucubrazioni erano dovute al fatto che avevo preso l'andazzo di giudicare le mie foto non in base ai contenuti ma al livello di nitidezza, poi le cose sono peggiorate, e quando mi rendevo conto che se avessi scattato una data foto in date condizioni essa non avrebbe valorizzato la qualità dei miei Leitz non scattavo.

Erogo, mi è passata la voglia di fotografare.

Poi ho ripreso con il digitale, ma questa volta mi sono posto il dictat di non spendere soldi per la qualità fine a se stessa, ma in attrezzature che mi dessero una qualità accettabile a fronte di una buona versatilità (non ne potevo più dei corredini minimalisti della Leica M).

Ed ecco, niente ottiche L se non necessarie ecc.
Devo sire che è, almeno per me, la scielta migliore, le stampe che ottengo sono sempre di ottimo livello e caratteristiche costruttive professionali non mi servono (non sono pro, quindi w la plastica).
Ma quello che più è importante è che mi è tornata la voglia di fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Tomash.

Viva la plastica Oh yeah!

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La qualità che esponi la hai perchè scatti in condizioni ottimali.

se lo dici tu.....ero a 800iso con tempo di scatto di 1/90 sec ( nel caso della gallina.... ), e quando ti diro' la lunghezza focale utilizzata, vedrai che non erano tanto ottimali come condizioni.....

Citazione:
Quindi se uno scatta solo in condizioni ottime bastano senz'altro soluzioni anche mdio-basse, ma se vuoi una macchina che ti faccia sentire sicuro sempre devi andare sul top.

appositamente ho buttato tutti gli zoom che avevo e ora, di 2.8 ho solo il 300 e il 14.... le altre ottiche, ad esclusione del 500, le ho tutte piu' qualitative e luminose..... Wink ( unica eccezione il 28-300 che custodisco gelosamente e che mi regala sempre enormi soddisfazioni ).

Citazione:
85 1.8

lontano..... sia come focale che come lente..... Very Happy

Citazione:
Che tu scriva cose simili mi commuove

addirittura..... la cosa che invece provo io, e' sdegno quando vedo foto sportive, comunque malfatte a livello di taglio e qualitativamente scadenti per colpa di attrezzature non adeguate, pubblicate sui giornali.... con un minimo di spirito critico, guardo delle foto simili, che magari ho in archivio, e scopro che anche con le ottiche, si fa per dire, peggiori che ho..... avrei fatto di meglio.....

a quel punto, viene spontaneo chiedersi.... sono io il pirla, o e' chi manda in giro certe fetenzie magari anche figheggiando per una pubbicazione?

di certo, sono io..... perche' con la differenza di soldi spesi mi sarei comperato un'auto discreta......

poi, pero', guardo la mia agenda e i servizi che ho realizzato quest'anno in ambito sportivo..... e sopratutto chi li aveva commissionati..... e sorrido.... pensando che se hanno scelto me, magari, non ho speso invano i miei soldi.... ( non so se hai presente l'emozione di vedere una tua foto utilizzata in una pubblicita' per la prima volta e su un cartellone di 10 metri..... ).

comunque, avanti con le ipotesi..... voglio un vincitore!

ciao
joe

p.s. se arriva pdp indovina subito.... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

135 f/2, ormai si è capito... Very Happy
Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s. il crop della gallina, non rende affatto l'idea..... la compressione, anche a 400x400px lo ha stroncato....

ciao
joe

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Citazione:
Che tu scriva cose simili mi commuove

addirittura..... la cosa che invece provo io, e' sdegno quando vedo foto sportive, comunque malfatte a livello di taglio e qualitativamente scadenti per colpa di attrezzature non adeguate, pubblicate sui giornali.... con un minimo di spirito critico, guardo delle foto simili, che magari ho in archivio, e scopro che anche con le ottiche, si fa per dire, peggiori che ho..... avrei fatto di meglio.....

a quel punto, viene spontaneo chiedersi.... sono io il pirla, o e' chi manda in giro certe fetenzie magari anche figheggiando per una pubbicazione?

di certo, sono io..... perche' con la differenza di soldi spesi mi sarei comperato un'auto discreta......

poi, pero', guardo la mia agenda e i servizi che ho realizzato quest'anno in ambito sportivo..... e sopratutto chi li aveva commissionati..... e sorrido.... pensando che se hanno scelto me, magari, non ho speso invano i miei soldi.... ( non so se hai presente l'emozione di vedere una tua foto utilizzata in una pubblicita' per la prima volta e su un cartellone di 10 metri..... ).

comunque, avanti con le ipotesi..... voglio un vincitore!

ciao
joe

p.s. se arriva pdp indovina subito.... Very Happy

Ti contraddici.
E poi sei sicuro che certe foto scadenti pubblicate siano dovuete ad attrezzature scarse ?

Esempio, il fotografo che fotografò al mio matrimonio aveva fior di Leica (R5 ed R6) oltre ad ottiche tra cui il mitico Leitz Apo-Tylet 180 f3,4.
Aveva trasformato l'apside della chiesa in una sala di posa, aveva ben 10 flash su 10 cavalletti, tutti Metz CT60.

Bene, con tutto questo ben di Dio di attrezzature usava delle comuni Kodacolor Gold 100 che hanno dato a tutte le foto quel taglio da "compattina" ben noto.
A questo si aggiunge che tutte le foto soffrivano di un leggero back-focus, ma quello che è peggio è che in tutte le foto o quasi si è autoinquadrato il marasma dei flash con relativi cavalletti.
Più che foto di un matrimonio sembrano foto di backstage fatte con una compatta AF.

Come vedi non difettava di atrezzatura, ma di qualcosaltro.

Ora, non è che qualche tuo collega pur armato di fior di L su EOS 1D varie non sia buono di usarla ?

E poi ricorda che tu sei un professionista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

asrà un onesto zoom 70-200F4L ?

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
asrà un onesto zoom 70-200F4L ?

Ok!

ma... Mah Surprised Mah .. che caspita succede.. ho postato per ultimo e vedo il post sopra????

signor admiiiin

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
135 f/2, ormai si è capito...

ancor piu' lontano.... Very Happy

Citazione:
Ti contraddici.

difficile.....

Citazione:
E poi sei sicuro che certe foto scadenti pubblicate siano dovuete ad attrezzature scarse ?
..........

se rileggi meglio....

Citazione:
la cosa che invece provo io, e' sdegno quando vedo foto sportive, comunque malfatte a livello di taglio e qualitativamente scadenti per colpa di attrezzature non adeguate, pubblicate sui giornali....

allora... sul manico non discuto..... ( se la foto e' mal realizzata.... il problema sta in quello ), ma sulla qualita' la colpa la do all'attrezzatura! ( io ad esempio lavoro in jpg e non post produco un tubo..... )

il fatto che poi uno sbagli impostazioni o materiali.... certo e' sempre da attribuire al fotografo come errore..... ma lavorando con una 5d in jpg con impostazioni standard, i risultati mi sembrano gia' piu' che accettabili...

diversa la situazione se lavori in jpg con una d60 e un sigma 70-300 apo...... ( ma li', il problema, non e' nel fotografo...... )

ciao
joe

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sparo a caso, tanto che ne so io??

18-55??

PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

400 do. ??
Rolling Eyes

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:

18-55??

avrò detto una ca**ata???? la 5d non monta ef-s vero?? Rolling Eyes Rolling Eyes

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NO.....si tratta del mitico 200 f1.8........

Il veggente privato di Joe Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

18-55??

Citazione:
400 do. ??

Citazione:
NO.....si tratta del mitico 200 f1.8........

Il veggente privato di Joe

sorry..... ma avete sbagliato tutti e 3.....

ciao
joe

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il 18-55.... che giustamente essendo ef-s non si puo' montare direttamente sulla 5d.....

gli altri 2, aggiungerei, sono ben lontani come prezzo e prestazioni da quello che ho usato.... il che' fa pensare..... Wink

ciao
joe

p.s. come gia' detto in altra sede.... se la 5d con una delle ottiche ipotizzate sopra facesse foto cosi', non avrei gia' esitato a gettarla nel bidone. Wink

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione........era il 28/300...sorry

La palla di cristallo non aveva un buon trattamento antiriflesso ed ho intepretato male la visione....... Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
diversa la situazione se lavori in jpg con una d60 e un sigma 70-300 apo...... ( ma li', il problema, non e' nel fotografo...... )

O be c'è di peggio.
Ho visto quest'estate una pubblicazione sul lago di Garda, era una di quelle pubblicazioni in formato A4 con foto a tutta pagina e il testo sulle foto.
Bene, si vedeva lontano un miglio che le foto erano state ingoiate e rivomitate da netimage (o simili) da uno che lo usava con l'accetta.
Hai presente l'assenza di dettaglio tipo volti privi di occhi naso e bocca (mostruoso) o edifici con pietravista che diventano uniformemente grigi ?
Per me chi ha fatto quelle foto ha usato una compatta da supermercato e poi le ha vendute alla Proloco.

Resta però sempre il fatto che ho visto foto orrende e tecnicamente cannate da gente che dispone di un attrezzatura di primordine, ho visto tali orrori fatti con delle Leica M corredati con i vari Aspherical da farmi pensare che chi compra una Leica dovrebbe prima sostenere un esame per dimostrare di esserne degno Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: