Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigiboxmail utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 581 Località: Verona
|
Inviato: Lun 04 Set, 2006 1:18 am Oggetto: come usate il 50ino? |
|
|
vorrei sapere quali sono le situazioni ideali in cui usare tale obbiettivo. ef 50 f1,8. immagino in luoghi con poca luce. e poi? ritratti forse?grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Set, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
21 visite e nessuno che risponde?? che gentili... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Set, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
io lo uso per i ritratti e basta |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 04 Set, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
gigiboxmail ha scritto: | 21 visite e nessuno che risponde?? che gentili... |
Vedo dal numero di mess. spediti che sei nuovo, quindi benvenuto
Accetta un consiglio, se parti con questo tono di strada ne fai poca sul forum...
Se non ti rispondono è segno che non lo sanno o che non sono sicuri...
CMQ, io lo uso principalmente per ritratti a mezzobusto in luce ambiente e non.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 05 Set, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: |
Se non ti rispondono è segno che non lo sanno o che non sono sicuri...
|
....oppure ci sono gia' 3000thread che trattano l'argomento, consiglio sempre una bella ricerca prima di postare.
ad ogni modo, prima dipende su che macchina lo monti, il 50ino, poi dipende da come scatti tu, nel senso, io con il mio ci faccio ritratti, panorami, street... |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 05 Set, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Difficilmente lo uso a f1.8: a causa della ridottissima pdc sono sempre intorno a 2.8/4, anche se credo che la massima apertura f1.8 torni comuque utile nella messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità (se non sbaglio l'autofocus lavora con il diaframma alla massima apertura, ma è meglio che lo confermi qualcuno più esperto).  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Set, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
ok scusate per il tono. io lo uso sulla 350d. anch'io pensavo ai ritratti ma a che focale? cioe' mi spiego meglio: se non lo uso a 1,8 per ottenere un buon sfuocato ma magari a 4 o 4,5 allora posso usare anche il 18 55 del kit. cosa cambia?per gli interni e' perfetto perche' ti permette di scattare quasi sempre senza flash ma per i ritratti non riesco a trovarne la vera utilita' o come usarlo al meglio. grazie a tutti e scusate ancora. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 05 Set, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...ma a che focale? |
La focale del 50-ino è fissa (50mm). Immagino volessi dire "a quale apertura?"
Il 50-ino già a partire da f/2.8 è eccellente (a f/2 è "solo" molto buono), non ti preoccupare
A parte che la lente del kit a 50mm è già a f/5.6 (e da f/5.6 a f/2 ci sono tre stop pieni di differenza), e a f/5.6 lo sfocato te lo scordi, il raffronto col 18-55 non regge... la resa (e non solo come nitidezza) è troppo diversa.
Resistenza ai flare, contrasto, rendering del colore, aberrazione cromatica, distorsioni e nitidezza sono tali da mettere in difficoltà lenti ben più costose del 18-55.
Certo se usi il 18-55 in condizioni di luce ottimali, limitamdo il diaframma a f/8 - f/11 la differenza con il 50-ino si assottiglia... dipende sempre da quello che cerchi.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Mar 05 Set, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
lo uso in giro la sera (max apertura e iso 800-1600) per scatti senza flash e cavalletto (con tempi di sicurezza...) o per ritratti (generalmente mezzobusto con apertura da f.2 a 2.8) |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
gigiboxmail ha scritto: | ok scusate per il tono. io lo uso sulla 350d. anch'io pensavo ai ritratti ma a che focale? cioe' mi spiego meglio: se non lo uso a 1,8 per ottenere un buon sfuocato ma magari a 4 o 4,5 allora posso usare anche il 18 55 del kit. cosa cambia?per gli interni e' perfetto perche' ti permette di scattare quasi sempre senza flash ma per i ritratti non riesco a trovarne la vera utilita' o come usarlo al meglio. grazie a tutti e scusate ancora. |
Di norma si valutano le proprie esigenze e poi si compra una lente che le soddisfi. Non ha molto senso chiedere come sfruttare al meglio una cosa che si è acquistata...
Ad ogni modo: per un ritratto ben venga f/1.8 con il fuoco sugli occhi del soggetto e il resto (un po') sfocato! Se vuoi tutto il volto perfettamente a fuoco e anche più nitido ecc. allora chiudi pure il diaframma, almeno a f/4. Rispetto al 18-55 apprezzerai comunque una maggiore nididezza. In condizioni diverse apprezzerai molto anche l'assenza o quasi di aberrazioni cromatiche, di solito non evidenti con ritratti in luce 'morbida'.
Ottima via di mezzo f/2.8, che garantisce nitidezza a tutta prova, vignettatura nulla, aberrazioni virtualmente assenti... prestazioni inavvicinabili a zoom che costino meno di 1000€. E per una lente da meno di 100€ non è poco  |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
il 50ino lo adoro per la nitidezza......
lo uso per ritrtti come espresso sopra ma anche la sera lo porto sempre dietro, per scattare senza paranoie!!!!!!
credo che sia veramente una buona lente _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo nella mia galleri ci sono un pò di esempi!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi un esempio di cosa si può fare con un prime veloce?
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=235376208&size=o
Fatta con l'85 f/1.8, 1600 ISO, 1/1000 di secondo, f/2.5 apertura, modo manuale, esposizione valutativa, scattata in RAW e convertita, antirumore e sharpen.
C'erano delle luci forti, ma se vuoi il tempo per congelare l'azione, ti serve più luce di quanto ti dà anche uno zoom f/4 come il mio 70/200 f4. Forse col 2.8 ce la cavavo, ma sarei stato al pelo.
Invece con l'85 f/1.8, chiuso di uno stop, non solo ho il tempo che mi serve, ma una nitidezza come si deve. Con il 50ino è la stessa storia. Con l' f/1.4, che ho, ancora meglio, perchè da il suo massimo prima. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|