photo4u.it

compatte bridge:piu' megapixel o dimensioni ccd?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiobr
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 7:30 am    Oggetto: compatte bridge:piu' megapixel o dimensioni ccd? Rispondi con citazione

salve a tutti..mi accimgo come tanti ad entrare nel mondo digitale e per cercare di fare il migliore acquisto e' da qualche giorno che sfoglio i vs post.
la cosa che mi e' sembrata di capire ,e' che sarebbe meglio scegliere la macchina non in funzione dei tanti mpx ma bensi' in funzione della dimensione del sensore CCd:giusto o errato?ho confrontato un po' di macchine tenendo conto delle risoluzioni,zoom e anche della fascia di prezzo
sony cybershot H5 7.2 mpx ottica 36-432 ccd super HAD 1/2.5"
canon s3is 6.0 mpx ottica 36/432 ccd1/2.5"
panasonic fz7 6.0 mpx ottica 36-432 ccd 1/2.5"
fuji finepix s5600 5.1 mpx zoom 10x ccd 1/2.5 (forse la migliore rapporto qualita' prezzo,ma senza stabilizzatore d' immagine
fuji finepix s9500 9.0 mpx ottica 28/300 ccd 1/1.6"
olympus sp510 7.2 mpx ottica38-380 ccd 1/2.5"
in base ache al mio budget a disposizione,sarei orientato verso la nuova olympus sp 510(l'ho vista su e-price a 324.00€.
infatti confrontandola con una macchina di caratteristiche uguali(7.2 mpx ,ccd 1/2.5") come la sonh h5,c'e' una differenza di oltre 130,00 @a favore della olympus.l'unica macchina da me menzionata ad avere un ccd piu' ampio,cioe' la fuji s95 e' anche la piu' cara(intorno alle 500.00€).riassumendo la mia scelta sarebbe orientata verso l'olympus anche in cosiderazione dellla spesa da affrontare,in quanto se domani decidero' di passare ad una reflex(cosa che ho notato in tanti fanno) non avro' speso una fortuna ..l'unica mia remora e' data dal fato che la sp 510 e' una macchina nuova appena uscita e che quindi non ha avuto molte possibilita' di giudizio..un ultima domanda..come qualita' costruttiva e di prodotto.la marca olympus e' allo stesso livello delle case ultranominate in queste discussioni(canon,fuji,panasonic..)?
aspetto vostre precisazioni e tanti consigli..grazie fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda oggi come oggi la S9500 al prezzo di 480 euro è davvero un acquisto invitante. Precisione dell'autofocu, mirino grande e definito, zoom meccanico, alte sensibilità utilizzabili, grandangolo a 28 mm. Io andrei su quella, spendi di più ma hai un apparecchio che per le sue caratteristiche ti può durare parecchio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Guarda oggi come oggi la S9500 al prezzo di 480 euro è davvero un acquisto invitante. Precisione dell'autofocu, mirino grande e definito, zoom meccanico, alte sensibilità utilizzabili, grandangolo a 28 mm. Io andrei su quella, spendi di più ma hai un apparecchio che per le sue caratteristiche ti può durare parecchio.

una domanda forse un po' stupida..come sono i video che si possono effettuare con questa macchina??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
Tetsuro ha scritto:

una domanda forse un po' stupida..come sono i video che si possono effettuare con questa macchina??

Perfetti, Fuji e Canon sono le migliori per i video.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 11:25 am    Oggetto: Re: compatte bridge:piu' megapixel o dimensioni ccd? Rispondi con citazione

la cosa che mi e' sembrata di capire ,e' che sarebbe meglio scegliere la macchina non in funzione dei tanti mpx ma bensi' in funzione della dimensione del sensore CCd:giusto o errato?

nessuno puo' rispondermi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un CCD grande significa piu' spazio e qualita' migliore.
Certo, a parita' di dimensione del CCD meno megapixel sono preferibili a piu' megapixel (Es: Canon A610 e A620, stesso sensore ma 2MPx di differenza - tra le due, la A610 soffre di meno rumore).

Olympus e' un marchio celeberrimo, e agli albori delle compatte digitali le sue Camedia era in assoluto le mie preferite (ne ho avute un paio).

PS: Ritengo che il criterio per scegliere la compatta sia duplice: valutarne le doti tecniche, ma valutare anche e soprattutto COME fa le foto. Se e' un sensore da 2 metri quadri ma fa delle foto pessime, scartalo. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 12:11 pm    Oggetto: Re: compatte bridge:piu' megapixel o dimensioni ccd? Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
la cosa che mi e' sembrata di capire ,e' che sarebbe meglio scegliere la macchina non in funzione dei tanti mpx ma bensi' in funzione della dimensione del sensore CCd:giusto o errato?

nessuno puo' rispondermi??

No, la macchina va scelta in base 'all'utilizzo che se ne fa'. Quindi se uno si compra una macchina fotografica per le foto all'aria aperta può essere inutile una camera con un'alta sensibilità.

Personalmente ho scattato tantissimo con una Minolta a pellicola a 100 ISO, e non avevo problemi negli esterni (anche perché usavo un 50 mm).
Quindi per certa gente la dimensione del sensore può anche non essere fondamentale, c'è chi privilegia il peso ad esempio.

Ora le mie abitudini sono cambiate, e mi trovo in alcune occasioni a scattare a 400 quindi per me l'unica opzione tra le compatte sono diventate le Fuji.

Devi vedere cosa ti serve... certamente la risoluzione è uno dei parametri che ora si guarda di meno in quanto tutte arrivano ad almeno 6 MP che secondo me è già una risoluzione ideale. Poi ci sono vantaggi con più alte risoluzioni, vantaggi che però quasi scompaiono in stampe di piccole dimensioni.

Quella Fuji che ti ho consigliato è sicuramente la 'prosumer' più duttile che esista, ma ci devi dire tu a cosa effettivamente ti servirà la nuova macchina... soggetti in movimento o statici? Buone prestazione in scarsità di luce o basta che faccia belle foto negli esterni assolati? Ecc.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: