|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 10:40 am Oggetto: Filtri Multigrade Il Ford |
|
|
ero intenzionato ad acquistarli, costano sui 55€, ma mi chiedevo, come funzionano e in quali casi usarli, ma soprattutto li ritenete fondamentatli da usare in CO?
scusate la domanda ma sono ancora agli inizi in CO
ciao e grazie mille _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Se usi carta a Contrasto Variabile, i filtri sono indispensabili.
Senza filtri non puoi variare il grado di durezza della carta in fase di stampa.
Certo che 55€ mi sembrano un pò eccessivi.
Pensa che una volta te li regalavano.
Il funzionamento è molto semplice.
Su ogni filtro è segnato il grado di durezza che restituisce.
Dallo 00 (morbidissima) fini a 6 (durissima) con intervalli di mezzo punto.
Quando stampi inserisci il filtro colorato, nel portafiltri dell'ingranditore, in funzione del grado di durezza che vuoi ottenere.
Se il tuo ingranditore non ha il portafiltri (ma c'è l'hanno quasi tutti) puoi inserirlo in qualsiasi fessura tra la lampada e il negativo, ad esempio io li metto sopra il portanegativi.
Se proprio non hai dove metterli puoi sempre tenerli sotto l'obiettivo, ma te lo sconsiglio, avresti un peggioramento dell'immagine stampata, ogni pelucco e imperfezione del filtro te la ritroveresti sulla tua preziosa stampa.
Dunque, se si può, SEMPRE prima del negativo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
i filtri ilford servono per stampare su carta a gradazione variabile con gli ingranditori con testa senza regolazione del colore.
Conviene acquistarli? secondo me se hai un ingranditore per bn sì, perché la carta a gradazione variabile è comoda, e la ilford mgIV perla ha una resa piacevole e non costa molto.
Sono fondamentali? no: per anni ho usato solo carte a gradazione fissa, anche perché le multigrade che ho provato prima della mgIV non mi sono mai piaciute.
PS: li ho pagati 18€ (formato 12x12) in negozio |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 3:02 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie, io li ho trovati sul sito di fotomatica, qui dalle mie parti non saprei altro dove acquistarli
grazie mille dei consigli _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 04 Set, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
55 euro mi sembrano una rapina (io i 9x9 gli ho pagati 15 Euro) .... se si tratta di filtri da inserire nei portafiltri e non quelli da usare sotto l'obiettivo che pero sconsiglio...
saluti
vili |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|