photo4u.it

Eistono delle regole?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 6:18 pm    Oggetto: Eistono delle regole? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, io non fotografo da molto tempo e solitamente mi sono affidato alla mia fantasia durante i miei scatti. Volevo sapere quali sono i canoni della fotografia più importanti oltre alla regola dei terzi e al soggetto decentrato nei ritratti.
Ad esempio: esiste qualche canone che dice se per un ritratto è meglio un inquadratura orizzontale o verticale o cose simili?
Se conoscete qualche sito dove posso istruirmi, mi fareste un piacerone! Grazie a tutti i contribuenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi illumina? Anche solo delle dritte piccolissime! Magari mi possono essere super utili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio solamente di guardare le immagini di bravi fotografi, e non mi riferisco alle foto dei lettori delle varie riviste di fotografia.
Anche i vari National Geographic, o le riviste di moda femminile..
Anche Internet è una fonte inesauribile di ottime immagini. Inoltre trovo molto istruttivo leggere le critiche alle foto di questo forum, anche se ultimamente ci sono un pò troppi insetti.. Chiappette

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Internet non ho mai trovato molto sulla composizione. Qualche piccolo esempio:

http://www.dpreview.com/learn/?/Photography_Techniques/Composition/
http://www.rogercavanagh.com/helpinfo/43_comp.htm

Se sei interessato all'argomento, credo che l'acquisto di un buon libro possa darti molti spunti interessanti. Nella mia "biblioteca" ogni tanto mi vado a rileggere qualche passo di Learining to See Creatively di Bryan Peterson, dove si parla dell'uso delle lenti, e di linee, forme, superfici, texture, ecc.... E' stato tradotto in italiano e pubblicato da Reflex (link).

Per rispondere alla tua domanda su orizzontale/verticale: di solito la composizione orizzontale e' piu' calma e statica, quella verticale piu' solenne e dinamica. Non c'e' un meglio e un peggio (come del resto in quasi tutte le scelte di composizione)

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson

Ultima modifica effettuata da sterioma il Mar 24 Ago, 2004 10:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero guardare e studiare le foto dei grandi è una cosa piacevole e che ci puo' insegnare molto, di foto belle internet ne è pieno, riviste in edicola ce ne sono un bel po', e fai tante foto e postale così che tutti possano vederle, non è detto che bisogna per forza farle seguendo delle regole precise, uscire dagli schemi puo' portare a dei risultati magari che non pensiamo.
Ecco una giuda fatta da Edgar:
La perfezione formale nella fotografia
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bodhy
utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 11:41 pm    Oggetto: Re: Eistono delle regole? Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ad esempio: esiste qualche canone che dice se per un ritratto è meglio un inquadratura orizzontale o verticale o cose simili?

In genere la ripresa in orizzontale è tipica del paesaggio, mentre quella verticale del ritratto.. ma non è legge!

Più in generale sono d'accordo con chi ti ha consigliato di imparare dalle foto delle riviste: un utile esercizio di "comprensione" sarebbe quello di leggere le foto fatte dagli altri, cercando di capire:
- taglio
- punto di ripresa
- prospettiva (da cui cerchi di intuire l'obbiettivo usato)
- quanta roba è a fuoco e quanta non lo è (e in che misura lo sfocato è sfocato); più in generale la prof. di campo
- luci ed ombre
- contesto della foto
- messaggio trasmesso dall'immagine

Inizia da queste cose. Ad ogni modo, un buona lettura di qualche manuale sulla composizione è sempre utile.

Ciao,
B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: