photo4u.it

[Milano] state lontani dal centro foto cine
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bassmo
utente

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 12:17 pm    Oggetto: [Milano] state lontani dal centro foto cine Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti
scrivo qui per raccontarvi la vicenda che ho appena vissuto al centro foto cine di milano, che mi ha lasciato esterrefatto.

La faccio breve: in vacanza la mia ragazza fa circa 70 foto con macchina analogica a pellicola, lei le fa sviluppare e stampare, io un po per sfizio porto invece i negativi al centro foto cine per farli scansionare, in modo da archiviare le foto nel mio pc e/o stamparmele in seguito.

Centro foto cine:
io: a che risoluzione fate le scansioni di negativi?
commesso: 4 mega o 20 mega (rispettivamente 35 e 55 cent a scansione)
io: ok fatemele a 4 megapixel

Vado a ritirarle dopo una settimana, arrivo a casa tutto contento, infilo il cd...
1790x1190

Uffa hanno sbagliato penso....sono a 2,2 megapixel, torno la e me le faccio rifare (le ho pagate pure salate ste scansioni!)

Vado, il tizio mi fa: guarda che è perchè sono compresse in jpg, aprile con fotoshop e vedrai che son 4 mega
io: no guardi i pixel son pixel, la compressione non c'entra, mi avete detto 4 sono 2.
Lui apre con fotoshop e mi fa vedere che in basso a sinistra viene fuori "6.09 MB"..."vedi che son anche piu di 4??
io: non mi faccia incazzare per favore non prendiamoci in giro cosa c'entra la dimensione del file non compresso coi megapixel che sono 2....
lui: ma vedi che son 6 mega?

Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

questo capisce che mi sto visibilmente alterando e passa la palla ai commessi del bancone...vabbè se non ti vanno bene fattele rifare.
occhio che qui viene l'apice

commessi: allora non vanno bene?
io: no son 2 megapixel.
lei: guarda qua sulla busta c'è scritto 4 MB...non son 4 MB?
io: cosa c'entra io ho chiesto quanti megapixel e mi è stato risposto 4 o 20, della dimensione in byte non me ne frega niente, da quando in qua la risoluzione si misura in byte???

lei (e anche il collega di fianco!!): ma guarda non so...qua facciamo venti megabyte o 4 megabyte....non facciamo megapixel....guarda non so...non so neanche che differenza fa, non so neanche cosa sono i megapixel

io (inebetito): eh????

lei: guarda non so, se mi dici che non sono 4 MB te le faccio rifare, qua facciamo MB, non megapixel, io non so neanche cosa sono i megapixel...

Questa è la competenza del centro foto cine di milano...
I commessi sembravano sinceramente non sapere la differenza fra un megabyte e un megapixel.
e resta comunque il fatto che loro alla richiesta "a quanti megaPIXEL fate le scansioni" abbiano risposto "4 oppure 20 mega", il che laciava intendere megapixel....mai piu uno va a pensare che loro intendono la dimensione che assume il file se lo converti in bitmap.
Non ho mai visto una fotocamera digitale o uno scanner pubblicizzati per la dimension massima in byte del file che produce se si salva la foto in un formato non compresso.
....a voi la parola sono matto io per caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... risoluzione a 4 mega .... 20 mega .... non ha senso LOL
.... mi sembra strano che un laboratorio " professionale " faccia ste cose
.... mi sa tanto che hai avuto problemi con la " professionalità " dei dipendenti più che dalla struttura

( a parte che 20 mega da un 24x36 lo puoi fare tranquillamente con uno scanner scarso come il mio 2400 )

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 1:35 pm    Oggetto: Re: [Milano] state lontani dal centro foto cine Rispondi con citazione

Bassmo ha scritto:
lei (e anche il collega di fianco!!): ma guarda non so...qua facciamo venti megabyte o 4 megabyte....non facciamo megapixel....guarda non so...non so neanche che differenza fa, non so neanche cosa sono i megapixel

io (inebetito): eh????

lei: guarda non so, se mi dici che non sono 4 MB te le faccio rifare, qua facciamo MB, non megapixel, io non so neanche cosa sono i megapixel...

Surprised Surprised Surprised Argh! Argh! LOL LOL LOL LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

guarda se le porti qui te le faccio con mio scanneraccio in Tiff a 50 mb per scatto.

Enzo Diabolico

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh mamma mia che orrore....
Se intendi Centro Foto Cine Ottica Cavour ci sono passato una sola volta per chiedere un adattatore per filtri e anche solo dalla faccia del commesso ho capito solo di essere nel posto sbagliato, evidentemente non mi ero sbagliato.
Ciao

P.S. Torna da loro e digli che se vogliono gli faccio scansioni da oltre 100 Mb a 32 bit e 1200 dpi... ovviamente tutto interpolato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bassmo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' una trovata che andrebbe suggerita ai centri commerciali per pubblicizzare le fotocamere con cartelloni sensazionalistici:

CANON ixus 750, una vera bomba, 22,5 MEGA!!! (non meglio specificati, s'intende)
Meglio di una eos 1D praticamente!

(il conto è reale, fatto con lo stesso criterio, 7,5 megapixel, ogni pixel son 3 byte, percui 7,5x3=22,5 mega di immagine salvata in bitmap)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bassmo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi non sa a che negozio mi riferisco, è il centro foto cine di milano, punto di riferimento( Rolling Eyes beh ora non lo direi più) degli appassionati di fotografia milanesi dagli anni sessanta...mica pizza e fichi:

http://www.centrofotocine.it/chisiamo.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz c'ho preso lo zaino li Very Happy Very Happy Very Happy
stratofender
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra anche che questo laboratorio si faccia pubblicità su "FOTOGRAFIA REFLEX"
Bassmo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è possibile, anzi probabile, è un negozio molto famoso. Infatti io sono andato fin li da fuori milano invece di andare dal fotografo dietro casa per avere un lavoro fatto con maggior professionaltà.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco il negozio in questione. Praticamente ho acquistato li gran parte della mia attrezzatura fotografica.

Dall'altra parte del banco ho sempre trovato competenza e cortesia.

Probabilmente sei andato a cozzare con l'incompetenza di qualche commesso, che probabilmente intacca l'immagine del negozio.

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bassmo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginando ha scritto:
Conosco il negozio in questione. Praticamente ho acquistato li gran parte della mia attrezzatura fotografica.

Dall'altra parte del banco ho sempre trovato competenza e cortesia.

Probabilmente sei andato a cozzare con l'incompetenza di qualche commesso, che probabilmente intacca l'immagine del negozio.

Quello che è strano è che ho parlato con 3 commessi...mica uno!
E comunque se entri e chiedi queste benedette scansioni loro ti propongono (questa era una quarta persona) "4 mega" o "20 mega" di risoluzione, senza nemmeno sapere di cosa stanno parlando...perchè io gli ho chiesto la risoluzione, i megapixel, quello mica mi ha risposto che loro vanno a dimensione del file, mi ha solo risposto candidamente 20 o 4 "MEGA"..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

e con questo fanno 4 persone che mostrano una incompetenza notevole...

magari se ne intendono di fotografia analogica e su quello son competenti, ma mettere li almeno una persona che si occupa di fotografia digitale/scansioni ecc che sappia cos'è un pixel....non mi pare di chiedere tanto eh, giusto che sappia cos'è un pixel!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah Mah

attento ad una cosa,
secondo me non hai tutte le ragioni, anzi ne hai poche ...

nessuno dei due avevate le idee chiare ...

il commesso ti dice che ti puo' dare (l'ha detto un po' male ...) dei files da 4Mb oppure da 20Mb circa ...

giustissimo, si è espresso un po' malamente e non chiaramente e sicuramente neanche tu avevi le idee chiare ...

tu non hai chiesto una scansione di alta qualità ...

normalmente una scansione di un negativo/diapositiva 35mm in alta risoluzione comporta una definizione pari ad una macchina digitale da 6 Megapixel e il file, scompattato e di circa 20Mb ...

naturalmente una scansione del genere è di buona qualità e, a dire la verità, il Centro Foto Cine te la dava anche ad un prezzo veramente buono ...

probabilmente hanno sistemi con due risoluzioni per restituire files piccoli oppure al massimo ...

la colpa non è di nessuno, in pratica NON vi siete capiti ...

Smile Smile Smile

Ti dico questo perchè una volta (anni fa ...) mi facevo fare i PhotoCD Kodak, in pratica consegnavi negativi e/o dia e ti venivano restituiti sottoforma di files con l'estensione .pcd
il suddetto file era/ed è apribile in 4 risoluzioni diverse e appunto la massima è di circa 3000x2000 pixel ed era il massimo che a livello amatoriale ti davano ... ad un prezzo anche non indifferente, se guardiamo i tempi ... in tutto ne ho una quindicina ...

quando fai fare una scansione si deve parlare di risoluzione o meglio ancora di dpi ma quì bisogna cominciare a fare dei conti ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, scusate, lui ha chiesto "a che risoluzione fate le scansioni", domanda chiarissima che non può ricevere in risposta "20 MB". Se di un dorso chiedo la risoluzione, il negoziante deve sapermi dire il numero di pixel, non la dimensione dei file. Se è andata come da post, il commesso ha risposto con la dimensione del file alla chiara richiesta della risoluzione della scansione, c'è poco da fraintendere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza parole...pazzesca stà storia Trattieniti
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa silvan... passi il fraintendimento, la confusione ecc...
Ma se un commesso di un centro di fotografia ti dice:

Citazione:
qua facciamo venti megabyte o 4 megabyte....non facciamo megapixel... non so neanche che differenza fa
allora c'è seriamente qualcosa che non va...

Probabilmente gli altri utenti del forum che sono andati in questo centro e ne sono rimasti soddisfatti, hanno incontrato altri commessi! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Scusa silvan... passi il fraintendimento, la confusione ecc...
Ma se un commesso di un centro di fotografia ti dice:

Citazione:
qua facciamo venti megabyte o 4 megabyte....non facciamo megapixel... non so neanche che differenza fa
allora c'è seriamente qualcosa che non va...

Probabilmente gli altri utenti del forum che sono andati in questo centro e ne sono rimasti soddisfatti, hanno incontrato altri commessi! Smile

hai ragione su quanto sopra ...

commessi con cultura digitale scadente se non privi ...
e quindi il cliente sentendo dei "numeri" si è fidato,

ma i numeri, in questo caso, hanno la loro importanza ...
infatti c'è una certa differenza tra dimensione file e risoluzione ...

il problema appunto sta quì ...

quindi, la prossima volta, occhio ... Ok! Ok! Ok!

pensa che io conosco il Centro Foto Cine, se non sbaglio, dal 1970 ...
una volta in tutti questi negozi specializzati c'era gente, dietro al banco, con grande cultura inerente il lavoro che facevano ...

oggi invece, un po' dappertutto, ci sono solo principianti ...
tranquillo, mi succede tutti i giorni quando entro specialmente a sbirciare il materiale fotografico nella grande distribuzione ... non faccio nomi Non ci siamo

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
................
Ti dico questo perchè una volta (anni fa ...) mi facevo fare i PhotoCD Kodak, in pratica consegnavi negativi e/o dia e ti venivano restituiti sottoforma di files con l'estensione .pcd
il suddetto file era/ed è apribile in 4 risoluzioni diverse e appunto la massima è di circa 3000x2000 pixel ed era il massimo che a livello amatoriale ti davano ... ad un prezzo anche non indifferente, se guardiamo i tempi ... in tutto ne ho una quindicina ...
.............

piccola aggiunta:

files .pcd creati da kodak su PhotoCD
risoluzione alla massima qualità: 3072x2048
il file .pcd è circa 4/5Mb
scompattato, alla massima risoluzione è circa 18/19Mb ...
da conti fatti la scansione fatta su pellicola è circa 2100 dpi

da tenere presente se si vanno a fare scansioni ... Ok! Ok! Ok!

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conosco personalmente chi lavora al centro foto cine (quello di pzza argentina, giusto?) e questa storia mi lascia molto peplesso, perché è sempre stata gente competente e con un manico tanto, gente che non fa solo il commesso ma che a sua volta fotografa e anche bene, con criterio, gusto e conoscenze tecniche, a pellicola e da quanto ne so, in digitale da molti anni.

quello che posso pensare è:

1.
come dice silvan, vi siete spiegati e chiariti male (è cosa diffusa fare scansioni in base alle dimensioni finali dei files).

2.
hai avuto a che fare con un commesso neoassunto o in prova che ha dimostrato tutta la sua incompetenza.

fossi in te, mi chiarirei con chi di dovere (titolare del negozio) prima di tacciare pubblicamente un negozio che ha sempre lavorato bene (e i prezzi alti che adottano non temendo le svendite della concorrenza stanno lì a dimostrarlo) e che spero continui a farlo.

Wink
ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: