photo4u.it

Salto nel mondo delle reflex con la 350D: ma...consigliatemi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Strife
utente

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 6:52 pm    Oggetto: Salto nel mondo delle reflex con la 350D: ma...consigliatemi Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, finalmente ho deciso di passare al mondo delle reflex digitali, e ho deciso di farlo con la 350d approfittandone delle ottime offerte che circolano in rete.
Sono partito da un ragionamento di fondo, che spero possiate confermarmi:
essendo ancora totalmente inesperto di reflex, non mi sembrerebbe il caso di spendere ulteriori soldi nella 400d (che verra' rilasciata a breve). Preferirei invece risparmiare quelle centinaia di euro, investendoli in un buon obiettivo per la 350d, evitando in questo modo di prendere il 18-55 in kit, che ho letto essere non molto performante.
Mi sembra che il ragionamento calzi, voi che dite?

Passando al discorso obiettivi appunto, qui avrei bisogno di alcuni vostri consigli.
Per cominciare avrei pensato di buttarmi a capofitto su di un sigma 70-300 APO macro, avendo letto che non è malaccio, e soprattutto avendo necessità di una lunga focale, visto che adoro le fotografie naturalistiche, di ritratto, e sportive (surf in primis, dove appunto ho bisogno di un bello zoom).
Ma, proprio a proprio approposito di questo, avrei da farvi una domanda da completo ignorante, e mi scuso per questo.
Essendo abituato alle compatte digitali, dove non si fa altro che parlare di zoom 5x, 10x 12x, non riesco a trovare un punto di riferimento per capire per esempio che tipo di zoom puo' offrirmi il sopracitato sigma 70-300. Detto in parole spicciole, un 300mm montato sulla 350d, che tipo di zoom mi fornisce in X?

Infine, considerando che, come detto sopra, tralescerei il 18-55 del kit, mi servirebbe un obiettivo per coprire le focali piu' basse, e per questo avevo pensato, di optare (senza svenarmi) o per il TAMRON 28-75 f2.8, o per il sigma 17-70 f2.8, entrambi collocati su di una fascia di prezzo di 320 euro.
Pensate possano essere dei buoni obiettivi o per quella fascia di prezzo mi rivolgo altrove?

Grazie in anticipo, e scusatemi se qualche domanda potra sembrarvi ovvia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon ragionamento anche se io ti inciterei a spendere qualcosina di più prendendo la 400d se e solo se il sensore da 10mpixel non genera rumore....

cmq anche la 350d è ok!!

il 70-300 è il migliore tra la sua categoria di tele economici!! assicurati di prendere l'apo macro, però....

il tamarron 28-75 è molto buono, lascerei stare il 17-70, e magari ti inciterei ancora a prenderti il bel tamron 17-50 2.8 uscito poco fà!!

oppure anche un 24-85 cannon.....

il 300mm della sigma corrisponderebbe più o meno ad un 15x max, circa....

buon acquisto.....sostanzialmente mi sembrano buone scelte le tue....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.......

Il fattore "X" di uno zoom e' il numero di volte che la focale minima "entra" nella focale massima. In questo caso e' il risultato di 300 diviso 70 cioe' "circa 4.3X.....

Una volta si considerava, nell'analogico 35mm, l'obiettivo da 50mm come la focale standard. Allora un tele da 300 mm veniva considerato un 6X rispetto lo standard.

Come detto, per gli zoom si considera il rapporto tra focale massima e minima.

Detto cio' gli obiettivi citati sono tutti molto buoni. Rimarrebbe il fatto che rimarresti senza grandangolo. Ti serve qualcosa sui 17 mm.

Ciao, carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora più semplicemente, nelle compattine di solito hai un 35-105 equivalente (3x appunto, visto che 3 volte 35 fa 105); le ultrazoom spesso hanno un 38-380 o robe così.
Per avere la focale equivalente di una lente montata sulla 350d devi moltiplicare per 1.6 la focale dell'obiettivo, ergo il 70-300 è un 112-480. Tutto chiaro?

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Allora.......

Il fattore "X" di uno zoom e' il numero di volte che la focale minima "entra" nella focale massima. In questo caso e' il risultato di 300 diviso 70 cioe' "circa 4.3X.....

Una volta si considerava, nell'analogico 35mm, l'obiettivo da 50mm come la focale standard. Allora un tele da 300 mm veniva considerato un 6X rispetto lo standard.

Come detto, per gli zoom si considera il rapporto tra focale massima e minima.

Detto cio' gli obiettivi citati sono tutti molto buoni. Rimarrebbe il fatto che rimarresti senza grandangolo. Ti serve qualcosa sui 17 mm.

Ciao, carlo

ok 300mm sono circa 6x...ma sulla 350d vale più di 10x....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Strife
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte Wink
Ma...sono ancora leggermente confuso...
Non mi è chiaro se il 70-300 sigma, montato sulla 350d equivalga all'incirca ad un 6x o a piu' di 10x Mah
Altra cosa...allora tenendo presente quanto spiegatomi da voi...parlando di tele, a livello di zoom mi sembra di capire che sia piu' performante un 18-200mm di un 70-300mm? O sbaglio?
Cioe' teoricamente un 18-200, secondo la regola del 200 diviso 18, dovrebbe essere un 11X Mah
No perche' se cosi' fosse, allora mi butterei al volo sul sigma 18-200.
Di nuovo grazie in antipico, e perdonatemi se faccio domande stupide, ma mi piacerebbe vederci chiaro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strife ha scritto:
Ma...sono ancora leggermente confuso... Very Happy
Non mi è chiaro se il 70-300 sigma, montato sulla 350d equivalga all'incirca ad un 6x o a piu' di 10x Mah
Altra cosa...allora tenendo presente quanto spiegatomi da voi...parlando di tele, a livello di zoom mi sembra di capire che sia piu' performante un 18-200mm di un 70-300mm? O sbaglio?
Cioe' teoricamente un 18-200, secondo la regola del 200 diviso 18, dovrebbe essere un 11X Mah
Di nuovo grazie in antipico, e perdonatemi se faccio domande stupide, ma mi piacerebbe avere chiara la situazione Wink

allora:

considera che sulla pellicola 280mm corrispondono a 8x....

col 300mm sulla 350d ti troveresti ad avere 480mm per via delle dimensioni del sensore....

per cui se 280mm sono 8x, quanti x saranno 480mm?? a te il calcolo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia pur perdere gli obiettivi con focali cosi ampie come il 18-200 ,predi piuttosto a occhichiusi il tamron 17-50 f2.8 che è una lente eccezzionale.

il sigma è si comodo perchè ha un estensione focale molto amplia ma è molto morbido e come resa è fin peggio dell' ottica kit che comunque per iniziare a capirci qualcosa di fotografia va più che bene ,soprattutto tenendo conto che è praticamente regalata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strife, mi sa che hai le idee un po' confuse; leggiti http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29 e in particolare il post di Edgar (terzo dall'alto, mi pare)

Ciao

Ultima modifica effettuata da ander75it il Dom 27 Ago, 2006 11:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Strife
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Strife ha scritto:
Ma...sono ancora leggermente confuso... Very Happy
Di nuovo grazie in antipico, e perdonatemi se faccio domande stupide, ma mi piacerebbe avere chiara la situazione Wink

allora:

considera che sulla pellicola 280mm corrispondono a 8x....

col 300mm sulla 350d ti troveresti ad avere 480mm per via delle dimensioni del sensore....

per cui se 280mm sono 8x, quanti x saranno 480mm?? a te il calcolo.... Wink

All'incirca 13x? Mah Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate doppio post.
albertinho
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

17-70 sigma + 70-300 sigma Ok! (vai dai 28 ai 480 Pallonaro )

vai da un grandangolo serio ad un tele parecchio spinto...

ps... fregatene del discorso degli ingrandimenti ... utilizza i mm, che hai un raffronto certo tra le reflex Ok!

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima accoppiata, e poco costosa Ok!
Strife
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, mi avere chiarito di molto le idee Wink
Comunque penso che quasi sicuramente mi prendero' il corpo macchina da solo (649 euro) e gli abbinero':

sigma 70-300 APO
+
TAMRON 17-50 /2,8 DI-II oppure sigma 17-70 DC 2.8

Credo che come punto di partenza, sarebbe un'ottima accoppiata, tra l'altro del tarmon ne ho sentito parlare veramente molto molto bene, confermate? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il corpo macchina della 350d di questi tempi non è un po anto a 649€?
o sbaglio? mi pare che cosi si trova in kit..

ciccionamente
nuovo utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, leggevo questa discussione e mi ci ritrovo con le richieste iniziali di Strife.

A me hanno consigliato una canon 400D con il kit base e uno zoom CANON EF 75 - 300MM F / 4 - 5.6 III USM.

Come strife la mia passione principale è il surf e vorrei imparare un pò a fotografare il mare e tutto quello che si trova al suo interno, surfisti compresi.
Questi giorni sto impazzendo per cercare di capire qualcosa in più degli obiettivi e delle loro potenzialità.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai fotografato (spero Strife) un surfista e se con lo zoom che mi è stato consigliato il surfista dalla spiaggia si vede bene oppure è un piccolo puntino colorato infondo infondo.

Chiedo scusa per le mie stupide domande ma per imparare chiedere è fondamentale

Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla distanza del surfista...sulla eos400d è un 480,considerando che poi si possono fare dei crop della foto,secondo me va più che bene per le foto che cerchi...

Era un pò vecchio questo post LOL

ciccionamente
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece SIGMA 70-300MM F4-5.6 DG APO MACRO è meglio?

come prezzo siamo quasi uguali

Grazie e Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emh,mi sa che ti sfugge qualcosa...
un 300 è sempre un 300,sia che sia sigma,canon,tamron o quant'altro.Alcuni consigliano il 70-300,io ho il 75-300 Canon e mi ci trovo benissimo.
Anni fa,quando ha iniziato mio padre a fotografare,un 300(corrispondente in aps ad un 480)era posseduto solo dai grandi fotografi sportivi...

ciccionamente
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ti ringrazio!!!
Un'ultima cosa, l'obiettivo kit, (il 18-55) è malvagio?

Penso che per me che inizio e che non ho grandi richieste possa andare più che bene giusto?

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: