photo4u.it

PROBLEMA CON FLASH FL 36

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 7:56 am    Oggetto: PROBLEMA CON FLASH FL 36 Rispondi con citazione

cari amici ho riscontrato un problemino con il flash fl 36 durante scatti in interno con il flash la ricarica del flash non è veloce nonostante abbia provato vari tipi di batterie dla 2000 ma al 2500 ma. a volte, in casi di sequenze, anche non velocissime, il flash non è pronto e, ho la oly non scatta o, in alcuni casi, la foto è senza flash. La nikon sull SB 800 ha un aggiuntivo per le batterie, io non so se l'fl 50 abbia 4 batterie ma l'fl 36 ne usa solo due alla volta e quindi credo che il problema sia una questione di corrente necessaria ai fini dei tempi di ricarica. chissa se in commercio c'e' un adattatore per meter insieme + batterie a mo' di pacco ed usare senza problemi questo flash che per risposta va bene un mini gioiellino ma con questo limite. abituato con dei metz che hano pacchi batteria da 6 (il 45 per esempio) la risposta di ricarica tra uno scatto e l'altro e immediato. dovrei cercare in giro un adattatore sca della metz per la oly e 300 (chissà se esiste).
voi che ne dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c' è una ditta americana che vende accumulatori al piombo ma non sò se va bene per flash con sole di stilo (il voltaggio minimo credo sia 6 volt).
Il flash FL-50 effettivamente ha 4 pile e raramente mi capita di scattare "senza" flash per la ricarica, ma se "sparo" sul soffitto capita (lo metto all a frusta, come si suol dire): nel tuo caso userei un flash Metzx 45 cl con gli accumulatori spendendo meno di un FL-50 (ovviamente usato).
Lo usi in automatico o in manuale, non è fondamentale il ttl alle medie distanze.
Oppure alza la sensibilità per "diminuire" la potenza del flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho tre 45 ma tu dici che in automatico lavora bene la mia prigrizia non mi ha fatto mai fare questa prova tu hai qualche dritta in tal senso?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....pigrone! Very Happy
Allora, io usavo il 60 ct4 (versatile per i due flash) e ho lavorato benissimo soprattutto in manuale: esempio dovevo scattare le foto ai tavoli nel ristorante (sai gli sposi con i parenti, che palle Smile )....bastava che alzavo una parabola al soffitto (se è chiaro e possibilmente bianco) e ad occhio valutavo la potenza a seconda del diaframma e sensibilità che usavo.
Poi scattavo un paio di lampi di prova per verificare l' istogramma e poi non variare più le regolazioni, se non eccezionalmente: con il digitale, si può lavorare manualmente senza problemi, se si ha il tempo di verificare il risultato.
Altrimenti lavoravo in automatico senza grossi problemi (al limite, tendo a "sottoesporre" il flash per non "uccidere" la luce ambiente, se possibile: uso tempi lenti e diaframmi aperti ed anche 400/800 asa, se è il caso).
Adesso uso solo l' FL-50, a volte anche in manuale (tanto posso variarlo con estrema precisione) ma mi manca la doppia parabola del Metz....mi devo procurare il cavetto con la presa "pc" che non mi funziona più: allora userei il flash Olympus in "manuale" e con una prolunga (ho un cavetto da 5 metri, ma anche il trasmettitore Condor per operare via "radio") sfruttare il Metz 60 o 45 cl4 per una luce laterale diffusa con un ombrello o direttamente indiretto "sparato" sul soffitto o una parete laterale.
Ti ho dato anche un' altra dritta per usare sia l' FL-36 da solo (per veloci schiarite, in ttl) sia per usarlo insieme ai tuoi Metz (ne basta uno montato su uno stativo).
Con la Olympus, montando il flash originale ed anche il cavetto "pc" per usare i flash universali (per esempio io la uso così con i flash professionali in studio per veloci fototessere o ritratti ambientati) devi lavorare solo in manuale: con il flash in ttl.....elimini il flash collegato al cavetto (diciamo che entrano in "conflitto").
Ciao e riscrivimi per maggiori delucidazioni.
Prova a casa o in studio (con il soffitto bianco o parete laterale) a sfruttare i due flash (originale ed universale) per fare pratica..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato con il metz 45 ct5 con dopiia parabola la grande rivolta in alto e la piccola (fissa) verso il soggetto montato il flash con la staffa direttamente sulla oly. devo dire che in automatico funziona molto bene parlo in stanze soffitti non troppo alti (altezze da appartamento) in chiesa sicuramente dovro usare come con il medio formato due flash radiocomandarli con il condor e provare comunque ho impostato 100 asa sulla oly e sul flash la oly a priorita di tempi con tempi 1/60 e/o 1/90 diaframma 5.6 su obiettivo zuiko om con anello adattatore messa a fuoco tassativamente manuale e diaframma sul metz a 5.6 e anche ad 8 per aumentare la luce. certo con il metz i tempi di ricarica sono immediati.
i risultati sono eccelsi veramente buoni. penso che in chiesa debba sparare direttamente sul soggetto l'unica cosa che mi preoccupa un po sono le ombre dietro i soggetti ma penso che con il diffusore si attenuino.
non ho capito come usi l'fl 36 con il cavetto pc e la oly (io ho la e 300). comunque grazie. se hai altri consigli sono i benvenuti.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FADIPA ha scritto:
......................................
i risultati sono eccelsi veramente buoni. penso che in chiesa debba sparare direttamente sul soggetto l'unica cosa che mi preoccupa un po sono le ombre dietro i soggetti ma penso che con il diffusore si attenuino.
non ho capito come usi l'fl 36 con il cavetto pc e la oly (io ho la e 300). comunque grazie. se hai altri consigli sono i benvenuti.

In chiesa, uso il flash solo o quasi per mirate "schiarite": in pratica cerco di sfruttare la luce ambiente (anche usando 400 se non 800 asa e tempi lenti) ed uso il flash alla minima potenza (a volte anche con l' accessorio per ammorbidire la luce).
Questo nelle foto di ambiente...agli sposi, uso sia questa tecnica (mi ero dimenticato di dirti che uso anche il 50mm/1,4 ed 90mm/2 Zuiko Om che aiutano "non poco"), sia la classica flashata con tempo di scatto relativamente veloce (e quindi sfondo buio) per lo scambio degli anelli, le firme, ovvero foto che non devi rischiare che vengano mosse (in realtà a volte rischio, tanto c' è mia moglie dall' altra parte che fotografa Smile ).
Il Metz posso usarlo con il flash Olympus (FL-50) ma io uso la E-1 che ha anche la presa "pc" sul corpo macchina....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a ecco infatti la e 300 non ce l'ha. comunque oggi ho fatto un matrimonio ed il metz e' stato strepitoso in auto a 2.8 e se serve 4 o 8 comunque benissimo tempi di ripresa con batterie da 2500 da paura. come con il medio formato. il 50 mm zuiko va da paura anche il 28 mm comunque con il metz lavora meglio anche il sigma 18-125 mentre prima in grandangolare faceva quasi pena. misteri della fede. che ne dici di un 35.80 om a 2.8 fisso lo sto seguendo. il flash lo attacco alla 300 con zoccolino per il contatto caldo ma comunque ripeto va una favola. alla prossima. ciao. domenica altra cerimonia altro giro altra corsa. sto mese non je do pace a sta oly. ciao di nuovo.
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FADIPA ha scritto:
a ecco infatti la e 300 non ce l'ha. comunque oggi ho fatto un matrimonio ed il metz e' stato strepitoso in auto a 2.8 e se serve 4 o 8 comunque benissimo tempi di ripresa con batterie da 2500 da paura.....
........ che ne dici di un 35.80 om a 2.8 fisso lo sto seguendo. il flash lo attacco alla 300 con zoccolino per il contatto caldo ma comunque ripeto va una favola. alla prossima. ciao. domenica altra cerimonia altro giro altra corsa. sto mese non je do pace a sta oly. ciao di nuovo.

Lo sò, anch' io ho da poco una E-300 trovata a circa 400 euro: la uso come corpo di emergenza o se voglio una fotocamera compatta (uso il 24mm/2 50mm1,4 ed il solito 90mm/2 macro Zuiko.....amo le focali fisse luminose).
Nei matrimoni o le cerimonie in genere, io uso la E-1 e mia moglie la E-300....come uno stupido ho lasciato il paraluce (ma anche senza) e con il 14-54mm il flash della E-300 non è abbastanza "alto" (inevitabile l' ombra dell' ottica in alcune foto).
Meno male me ne sono accorto a metà servizio....(mia moglie fotografava con E-300).
Certo che il Metz è eccellente però è ingombrante: ma la doppia parabola è impagabile.....puoi usare il flash incorporato della E-300 e, tramite il cavo e l' adattatore usare il flash solo indiretto...(altra ditta). Smile
Io mi diverto nella macro con il cavo ttl, il flash FL-20 che uso insieme alla E-300 (bisogna impostare prima nel menu la modalità manuale del flash in modo da poter impostare la piena, 1/4 e se non ricordo male 1/16 potenza "manuale" del flash incorporato, premendo direttamente il simbolo del flash).
Per il 35-85mm f:2,8 Zuiko Om (se ho ben compreso) lascerei perdere: sarebbe ottimo con una full-frame....non ha senso spendere molti soldi per uno zoom da usare manualmente (oltre 1.500 euro, mediamente).
Acquisterei il 14-35mm f:2 Zuiko digitale....ma costerà un botto (come dici tu: da paura! Very Happy ).
Io aspetterei l' uscita del 25mm f:1,4 Leica, oppure privilegerei il Sigma 18-50mm e, se sarà disponibile, il nuovo 50-150mm (entrambi f:2,8).
Sicuramente renderanno di più sul 4/3 che non il 35-85mm Zuiko Om.
Io aspetto un 12mm f:1,4 un 20mm f:1,0 e...starei apposto.
A quel punto, se uscisse un 9mm f:2,8 venderei lo zoom 11-22mm, a meno che non mi capiti di fotografare spesso sport dove il grandangolo è fonadamentale (tipo a bordo di un 12 metri a vela, durante una regata).
Vedremo se il reparto Zuiko mi stupirà....del resto per gli zoom, hanno un catalogo eccellente come scelta (manca solo uno zoom tele meno luminoso economico più spinto del 40-150mm).
Vedremo con la nuova professionale se uscirannno nuove ottiche. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps...fossi in te, visto che ci lavori con la fotocamera, privilegerei di corsa la Olympsu E-1: è un altro mondo.....mirino leggermente più ampio e luminoso, ergoomica e silenziosissima.....5mp sono molto simili agli 8mp della E-300 (non riscontro visibili differenze) ed hai anche una maggiore autonomia nel scattare con compact-flash a parità di capienza.
Stavo fotografando delle foto di sorpresa con la E-300 e lo Zuiko 90mm f:2....dopo ho montato lo stesso obiettivo sulla E-1 Surprised ....i miei occhi non facevano che dirmi....grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
.....
Stavo fotografando delle foto di sorpresa con la E-300 e lo Zuiko 90mm f:2....dopo ho montato lo stesso obiettivo sulla E-1 Surprised ....i miei occhi non facevano che dirmi....grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, .... Wink

Boh !!
Le ho provate entrambe ma non ho notato questa grande differenza.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:

Boh !!
Le ho provate entrambe ma non ho notato questa grande differenza.
ciao
Andrea

io lavoro con la messa a fuoco manuale (Zuiko Om lluminosi) in condizioni difficili (400 ed anche 800 asa con tempi lenti con ottiche f:2 al massimo) e quando la luce ambiente è debole, la differenza si nota.....purtroppo a sfavore con la E-300: è come se l' immagine sia leggermente più distante, lontana ed anche meno luminosa.
Con l' accessorio ingranditore 1,2 migliorerò comunque la prestazione.
Nelle foto di "tutti i giorni", difficilmente si apprezzano differenze, ma ripeto, è nell' utilizzo al limite.....sono molto più preciso con la E-1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be ieri sera ho dovuto combattere con il colosseo e na faticaccia per fausci du sposini in modo come se deve, a regà per fortuna che me porto appresso sempre n'arsenale anche a pellicola.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: