photo4u.it

[POST LUNGO]Come fare belle foto a una ragazza?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 9:54 pm    Oggetto: [POST LUNGO]Come fare belle foto a una ragazza? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Quest'estate ho fatto, per la prima volta, una lunga serie di fotografie ad una ragazza, una specie di "book" fotografico amatoriale. Volevo condividere con voi alcune mie impressioni di "esordiente assoluto" e possibilmente ottenere da questo post qualche buon consiglio per il futuro...

La prima cosa di cui mi sono reso conto, e che mi ha stupito, é stata l'importanza relativamente scarsa della "parte tecnica" della fotografia. Intendiamoci, sto parlando di delle foto scattate tra amici, con piú buona volontá che altro: luce naturale all'aperto, la normale illuminazione di una camera al chiuso. Spazio di manovra per cercare effetti di luce o che so io non ne avevo tanti. In queste condizioni, mi sono trovato davanti a scelte quasi obbligate per quanto riguardava diaframma (aperto per sfocare lo sfondo), tempi (brevissimi per via dell'intensa luce solare) e sharpening (soft per rendere piú uniforme la pelle). Basta. Per me che cominciavo da 0 é stata un po' una sorpresa accorgermi che le impostazioni della macchina non contassero poi tanto, nel distaccare una foto qualsiasi da una che trasmettesse qualcosa.

Arrivo al dunque. Mi sono reso conto che, in questo genere di ritratti, quello che conta é il rapporto che si instaura tra soggetto e fotografo. Rivedendo gli scatti, le foto che mi piacevano di piú erano quelle in cui il soggetto non era rigidamente in posa, ma stava ridendo - sono ricorso all'aiuto di un mio amico che, fuori campo, faceva divertire la ragazza - oppure quelle in cui scattavo a sorpresa congelando un'espressione. Comunque, la prima cosa é stabilire un clima di fiducia e di rilassatezza con la persona da fotografare - questo, a differenza di uno sfondo troppo a fuoco, non si puó correggere con Photoshop! Nelle ultime fotografie, c'era giá quel gradino in piú di "complicitá" reciproca che mi ha consentito di indirizzare la ragazza ad assumere questa o quell'espressione che potevano risultare significative in fotografia.

Questo é quanto. Visto che il "book" ha suscitato una buona impressione nell'acquirente - tante foto, nonostante queste belle parole, sono abbastanza anonime, ma ogni tanto una "stacca" - probabilmente a breve avró un'altra bella cliente... quindi se avete consigli da darmi sono tutt'orecchi! 8)

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 10:23 pm    Oggetto: Re: [POST LUNGO]Come fare belle foto a una ragazza? Rispondi con citazione

marakid ha scritto:
Rivedendo gli scatti, le foto che mi piacevano di piú erano quelle in cui il soggetto non era rigidamente in posa, ma stava ridendo - sono ricorso all'aiuto di un mio amico che, fuori campo, faceva divertire la ragazza - oppure quelle in cui scattavo a sorpresa congelando un'espressione. (cut)-probabilmente a breve avró un'altra bella cliente... quindi se avete consigli da darmi sono tutt'orecchi! 8)

Si, un consiglio ce l'ho. Falla ridere tu, non delegare questo compito a un amico Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Post lungo, risposta lunga.

Stessa tecnica che ho usato io. Fatti alcuni scatti vedevo già che la "posa" era da scartare. Quindi, ho usato la stessa tecnica:

Alcuni esempi:

Le dicevo di mettersi in una determinata posa: aspettavo in silenzio, finchè lei si girava facendo una faccia come per dire "te muovi?" e in quel momento scattavo.

Le dicevo la posa, correggevo il tiro, le dicevo, fai una pernacchia; fatta la pernacchia, mezzo secondo di serietà e poi la risata spontanbea, e io scattavo.

Questi sono solo esempi, se hai voglia di vedere i mie due post su photosop, nella sezione lavori completi, vedrai che tutte quelle foto son state scattae con qualche tecnica di questo tipo.

Nel caso di prime foto da parte del soggetto, un consiglio che ti posso dare, è di fare almeno due sessioni di foto. Nella prima cerchi di fare una cosa leggera, non impegnativa, possibilmente all'aperto. La devi fare tipo passeggiata, e quando trovi un posto bello, le dici: "skiaffati li che ti immortalo" (o magari un pochino più garbato Smile). Fai qualche scatto, ma oltre a pensare allo scatto, devi cercare di capire come reagisce il soggetto, quali sono i suoi "difetti" e come risolverli.
Devi fare un poco di psicologia insomma Ops

Devi capire difetti "fotografici", tipo brutti profili, parti del corpo non propriamente belle in certe pose, etc, ma anche difetti di comportamento, come reagisce il modello/a a determinati stimoli.

Se non collabora perchè magari la tensione la fa da pardona, devi trovare il modo di scioglierlo/a.

Per la prima sessione, ti cosiglio qualche posto con poca gente, all'aperto e possibilmente bello., in modo da vivere questa prima sessione più come una passeggiata per conoscersi meglio.

Nella seconda sessione poi, una volta capito come "operare" il soggetto, darai libero sfogo al tipico tormento che i fotografani generano quando sono intenti a fotografare qualcosa , snervando chiunque, anche un'altro fotografo.

Io per sempio, la settimana prossima, domenica pomeriggio vado in montagna, in 2-3 posti, una specie di passeggiata con foto annesse, il giorno subito dopo, alla sera, tutti al mare a fare foto più pensate e serie.
(questo non vuol dire che non ti devi impegnare nelle foto del primo shooting).

Un consiglio che ti posso dare, se quando scatti ti fai prendere da amnesie o vuoti di fantasia, preparati prima una scaletta di possibili foto da fare, copiando le idee da qualche altro sito o chiedi a qualche tua amica (funziona sempre, purtroppo han più fantasia di noi, ma solo quella Very Happy )

Spero questo post ti possa essere d'aiuto. Non appena avrò scoperto qualche altro trucchetto, te lo comunicherò, o forse farò una sezione sul mio sito.

Nottez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marakid
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si, un consiglio ce l'ho. Falla ridere tu, non delegare questo compito a un amico

Eh eh e qui tocchi un'altra grande cosa che mi ha insegnato quella giornata di fotografie.
A differenza di tanti altri hobby - primo tra tutti quello per l'informatica che mi accompagna praticamente da quando esistono i PC, e ho 26 anni - la fotografia ti mette a contatto con la gente. Gli punti addosso un "occhio di vetro", vistoso, indiscreto, e sei tu a doverla sciogliere, a dover spingere questa gente ad avere fiducia, e lasciarsi andare davanti all'obbiettivo. Altrimenti, saltano fuori tante belle foto da bravi scolaretti in posa per la foto di classe.

Da qui la necessitá di saper dialogare, e di avere dentro di se una sicurezza da infondere alla persona che ti sta di fronte... ho subito notato come, quando io rimanevo perplesso e indeciso sul da farsi, pure lei si facesse dubbiosa. [RED][3D], intelligentemente, sfrutta questo comportamento per "rubare" nuove espressioni al soggetto... buona idea cercheró di fare lo stesso e vediamo cosa ne salta fuori!

Citazione:
Nel caso di prime foto da parte del soggetto, un consiglio che ti posso dare, è di fare almeno due sessioni di foto

Anche se per puro caso, a me é andata proprio cosí: pomeriggio sul bagnasciuga a scattare foto - cercando di non farle notare la gente attorno, che peraltro é stata abbastanza discreta - e sera in camera d'albergo (precisiamo: non eravamo noi due soli, altrimenti quella se legge il post m'ammazza Te sparo! Very Happy ). Cosí nel pomeriggio siamo partiti dalle classiche foto in posa, poi via via piú naturali ma comunque sempre con poco intervento da parte mia, mentre la sera riuscivamo giá a intenderci e le indicavo "mettiti cosí, mettiti colá", ottenendo espressioni magari un pelo meno spontanee, ma comunque intense.

Citazione:
Un consiglio che ti posso dare, se quando scatti ti fai prendere da amnesie o vuoti di fantasia, preparati prima una scaletta di possibili foto da fare, copiando le idee da qualche altro sito o chiedi a qualche tua amica (funziona sempre, purtroppo han più fantasia di noi, ma solo quella Very Happy )

Giusto, cosí evito per l'appunto di avere l'attimo di "vuoto" in cui si sente smarrito anche il soggetto. Insomma bisogna sempre tenere le redini della situazione, come i veri machi Very Happy Very Happy Very Happy . Vabbé, adesso stiamo degenerando...

Ok, non vado avanti a rispondere punto per punto al post... altrimenti non finisco piú! Faró tesoro dei tuoi preziosi consigli Wink

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fammi sapere poi come andrà, io giusto 10 minuti fà ho ricevuto una chiamata di una ragzza che non so come abbia avuto il mio numero, e m i ha chiesto se le posso fare delle foto...

toccherà cambiare lavoro a breve Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
fammi sapere poi come andrà

Piuttosto fammi sapere tu visto che sei giá di nuovo all'opera! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 2:27 pm    Oggetto: ...un momento di aggregazione... Rispondi con citazione

...hei , ci sono anche io!!!
per lavoro dovro prossimamente fotografare uno o piu' soggetti(femminei...) su un' hydrobike che dovro' utilizzare per delle stampe digitali e brocure per dei clienti....stavo appunto cercando di pianificare quel momento capire come affrontare la situazione non avendo esperienza, ma eccitato nel volere realizzare questo evento....mi confermate che e' bene fare piu di una session per cercare di entrare in sintonia con i soggetti......spero di trovare ragazze belle/simpatiche Mandrillo e che si prestino a tale lavoro, considerando che si tratterebbe di apparire in un bel centro sportivo....ad occhio nudo circa 100mq di stampe tra pannelli e striscioni in digitale......un bel lavoro.
Mandrillo

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me si, ti conviene far + sessioni, soprattutto se non hai mai fatto lavori di questo tipo e soprattutto se ste ragazze non han mai posato.

Una cosa, mai fare scatti con più di una ragazza per volta.
Cioè, puoi portarti via anche 300 ragazze per far le foto, ma mentre fai le foto ad una, fai in modo che le altre siano da tutt'altra parte, che non vedano cosa fai, e soprattuto chi stai fotografando non veda le altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....hummmm Mah
ma se mi serve ipotizzare una session di allenamento a piu soggetti mentre fotografo una le altre le bendo???? he he he.....
secondo me gli devo proprio far fare hydrobike e poi creare un'atmosfera simpatica per avere soggetti sorridenti e che poi non guardino troppo l'obiettivo........mumble... mumble...sto pensando Mah
Ci devo inserire pure quelche maschietto muscoloso......e si.... Mah

MANNAREGISTACOREOGRAFOPROVETTO.... Diabolico YEAH!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le foto non sono lontanissime da Bologna, la ragazza delle mie foto credo sarebbe piú che interessata a fare da soggetto per il tuo lavoro... Wink

Citazione:
secondo me gli devo proprio far fare hydrobike e poi creare un'atmosfera simpatica per avere soggetti sorridenti e che poi non guardino troppo l'obiettivo

Quanto a questo concordo in pieno! Se vuoi far vedere che queste ragazze sull'hydrobike si divertono, se le vuoi piú spontanee possibile, forse l'ideale sarebbe "sparire", fare in modo che si comportino come se tu non fossi lí a scattare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: