photo4u.it


RIFLESSIONE... (English)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 12:40 pm    Oggetto: RIFLESSIONE... (English) Rispondi con citazione

...penso che sia un'ottimo spunto di riflessione sulla fotografia digitale... Smile

http://www.naturephotographers.net/articles0806/ab0806-1.html

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Xero
utente


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 354
Località: Basilicata / Bari (Puglia)

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che non l'ho letto tutto, troppo lungo...mi pare che lo scopo del mini saggio sia individuare il fine ultimo della fotografia, ovvero se l'abilità di un fotografo sta nel catturare la realtà cosi come si presenta o fornire di essa una chiave di lettura diversa.

    there are individuals who do not understand that a photograph is a two dimensional representation of reality and not reality itself because reality is far more complex, perceived by us through five senses and not just one.


riferendomi a questa affermazione vorrei esprimere la mia opinione personale, secondo la quale l'abilità del fotografo sta proprio nel riuscire a "coprimere" le sensazioni dei 5 sensi di fronte alla realtà in un unico senso, la vista.

Un altro punto toccato nel testo mi pare sia l'elaborazione in post produzione della fotografia, personalmente ne faccio uso sempre meno...man mano che l'esperienza cresce i risultati migliorano e cerco di evitare il photoshop, ma spesso è molto utile, non mi riferisco naturalmente al miglioramento delle caratteristiche della foto...ma piuttosto ad una rielaborazione creativa della stessa al fine di ottenere un maggior impatto emotivo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
One_more_time
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2005
Messaggi: 3361

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 6:34 pm    Oggetto: Re: RIFLESSIONE... (English) Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
...penso che sia un'ottimo spunto di riflessione sulla fotografia digitale... Smile

http://www.naturephotographers.net/articles0806/ab0806-1.html


Bello spunto di discussione Gianluca.

L'impressione che ho avuto leggendo l'articolo (con i miei gran limiti in inglese) e' di un bel manifesto al motto latino "excusatio non petita, accusatio manifesta".
Poi sono andato a guardami i lavori di Alain... e mi e' parso che le immagini confermino la prima impressione Smile

OMT

_________________
Cooperativa di mutuo soccorso tra fotodilettanti "Il Commento".
Si avvisa la gentile clientela che per motivi sanitari,
saranno commentate solo le foto di chi collabora al forum con i suoi commenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi