Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Archichecco nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2006 Messaggi: 24 Località: bari
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 4:20 pm Oggetto: Formato |
|
|
Forse la mia osservazione è troppo personale o un pò inutile.
Mi è venuta mentre ritagliavo una foto per ottenere l'effetto desiderato nel momento dello scatto: quanto bisogna attenersi a formati standard?..mi spiego:se mi rendo conto che della foto intera in realtà era solo una striscia quella che mi interessava, o un fuoriformato che mi deforma un pò la proporzioni...che faccio?
cosa è ritenuto più "professionale":
1_attenersi ai formati classici e alle proporzioni rettangolari? Così la foto diventa vincolata nella composizione..ma forse proprio per questo più dificile(credo)
2_ritagliare per quella che è l'idea che avevamo in mente..ma così diventa forse troppo lavoro post-scatto e perde il significato iniziale?
Non so se è un dubbio significativo ...ma vorrei sentire la vostra
grassie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | in realtà era solo una striscia quella che mi interessava, o un fuoriformato che mi deforma un pò la proporzioni...che faccio? |
nn ci sono problemi se dei fare un fuori formato che nn sia 2:3 o 4:3 dipende da che macchina hai..
tagli e crei il formato ceh t'interessa...ma xke deformare le proporzioni? nn devi tagliare mica una striscia panoramica e poi riportarla in 2:3
poi se della foto ti serviva solo una piccola parte all'ora sarebbe stato meglio in fase di scatto avvicinarsi al soggetto o inquadrare meglio...
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
di solito nei crop che faccio mi attengo nei formati standard, perché otticamente più armoniosi e visivamente corretti.
eccezioni sono il taglio quadrato e quello panoramico.
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Archichecco nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2006 Messaggi: 24 Località: bari
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
OroStyle31 ha scritto: |
tagli e crei il formato ceh t'interessa...ma xke deformare le proporzioni? nn devi tagliare mica una striscia panoramica e poi riportarla in 2:3
poi se della foto ti serviva solo una piccola parte all'ora sarebbe stato meglio in fase di scatto avvicinarsi al soggetto o inquadrare meglio...
 |
no, no, non parlo di ritagliare e riportare a 2:3....ma di ritagliare tipo panoramico.era questi il mio dubbio......ma effettivamente sarò più attento in principio....grazie a tutti |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
un'ottimo esercizio è il seguente: recupera una reflex manuale di vecchio stampo (ottima ed economica la yashica fx-3, equipaggiabile poi con obiettivi che hanno fatto la storia della qualità ottica) e scatta in diapositiva.
è forse l'unico vero modo per "farsi il manico", non puoi immaginare come cambi l'approccio alla composizione, all'esposizione, alla buona fotografia
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Cosa è ritenuto più professionale non lo so, ma se io voglio un taglio diverso da quello che mi offre la macchinetta fotografica lo taglio come dico io.  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: | Cosa è ritenuto più professionale non lo so, ma se io voglio un taglio diverso da quello che mi offre la macchinetta fotografica lo taglio come dico io.  |
Siamo perfettamente d'accordo!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
|
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
non vedo il problema dove sta.......
se vuoi una panoramica scatta da "panoramica" cioe' serie di scatti ed assembla tutto digitalmente e poi stampi 15 x 220 oppure 15x75 ......
formato o non formato sei tu che hai in mente la tua foto, sei tu che dai un taglio ed uno stile alla tua foto.
Il tutto parte a monte dalla creazione dello scatto. Una buona programmazione o pianificazione e' gia un 70% del lavoro svolto. Da li' alla foto finale il passo e' breve.
Buona programmazione a tutti. _________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
|
 |
|