photo4u.it

Luca Rossetti Alpi Orientali 2006
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece piace molto come foto!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 9:13 pm    Oggetto: Re: Continua a sperimentare Rispondi con citazione

Mediafoto ha scritto:
Continua pure a sperimentare, secondo me è giusto fare esperimenti con le foto meno riuscite, quelle buone vanno gia bene così.
prova a posizionare il centro di zoom sul centro vettura e non sul centro della foto, ti accorgerai che sarà veramente difficile riconoscere il pre o post produzione, molto importante è il valore di incidenza della zoomata, non superare quasi mai 25 o la foto diventa irreale.
Saluti a tutti!!!
Max!

Mah scusa.. ma forse non ho ben capito.. tu gli dici che per ottenere un effetto zoomata in postproduzione che sembri realistico deve centrare l'effetto stesso sul soggetto e non sul centro del fotogramma?!
Per favore..prima di dare consigli cerchiamo di essere certi di quello che scriviamo..
L'effatto zoomata si ottiene appunto zoomando (ovvero variando la lunghezza focale) durante il tempo di scatto, che dovrà essere appropriatamente lungo.. la zoomata dovrà iniziare prima di scattare e terminare dopo la chiusura dell'otturatore. Aumentando la lunghezza focale si otterrà l'effetto cosiddetto "uscente", diminuendo la lunghezza focale l'effetto sarà "entrante".. logicamente il punto della foto che subirà meno questa variazione di focale sarà il centro.. è quindi lì che và posizionato il soggetto.. è una tecnica difficile che richiede mano ferma e rapidità, in particolar modo su un soggetto in movimento quale può essere un'auto da rally

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Flavio Vicenzi
utente

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato... grazie Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flavio Vicenzi ha scritto:
Granato... grazie Smile

non per essere cattivi... ma a volte è meglio ascoltare chi ti critica e se ne intende al posto di chi ti dice bella tanto per darti il contentino ma se ne intende meno...
ora non mi riferisco a nessuno in particolare, ma se posso dire la mia.... se posto una foto e mi fanno dei commenti, sinceramente "ascolto" di più una critica costruttiva e motivata che un "mi piace"....
un mi piace a che serve?.. io penso che un forum serva per crescere, e con i "mi piace" non si cresce, ci si crede tutti grandi fotografi e si continuano a postare foto "brutte" senza avere un minimo senso o conoscenza o voglia di migliorarsi....
nella fotografia esistono tante regole e tante tecniche.... ora ai gironi nostri con le digitali ci si crede (mi includo) tutti grandi fotografi, e quando si scatta non pensa a niente, si punta e click!!!... vorrei vedere se fosse a pellicola e bisogna pagare per vedere i prorpi scatti se la qualità delle foto non sarebbe migliore... la gente ci pensa bene prima di scattare e butatre via soldi....

cerchiamo di essere un pò più critici con noi stessi e con le nostre foto, e cerchiamo di essere più costruttivi, pensando prima di scattare o in fase di postworka quello che si fa.....

scusa lo sfogo... Smile

ciao

michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mediafoto
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 4:20 pm    Oggetto: zoomata Rispondi con citazione

Bark, hai ragione a metà, il tuo discorso tecnico non fa una grinza, di solito però tu mi insegni che la zoomata parte dal centro del soggetto che deve quindi essere inquadrato al centro del fotogramma, il mio discorso era molto generico, non mi riferivo solamente al fotogramma in questione, del resto l'effetto di cui parlo lo si ottiene in post produzione dove posso croppare, stringere l'inquadratura, tagliare, reinquadrare, è ovvio che farlo al momento dello scatto comporta un approccio diverso.
Per quanto riguarda lo sfogo di pixel, sinceramente non ho capito con chi se la prende.....
Il forum dovrebbe farci crescere tutti ed in primis insegnarci ad essere molto critici con noi stessi e di non sottovalutare mai nessuno.....
Saluti Max.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 5:15 pm    Oggetto: Re: zoomata Rispondi con citazione

Mediafoto ha scritto:
Bark, hai ragione a metà, il tuo discorso tecnico non fa una grinza, di solito però tu mi insegni che la zoomata parte dal centro del soggetto che deve quindi essere inquadrato al centro del fotogramma, il mio discorso era molto generico, non mi riferivo solamente al fotogramma in questione, del resto l'effetto di cui parlo lo si ottiene in post produzione dove posso croppare, stringere l'inquadratura, tagliare, reinquadrare, è ovvio che farlo al momento dello scatto comporta un approccio diverso.
Per quanto riguarda lo sfogo di pixel, sinceramente non ho capito con chi se la prende.....
Il forum dovrebbe farci crescere tutti ed in primis insegnarci ad essere molto critici con noi stessi e di non sottovalutare mai nessuno.....
Saluti Max.

La volta che fanno uno zoom decentrabile, la zoommata la fai dove preferisci... altrimenti continui a farla al centro... chimicate e photoshoppate inutili a parte (ma nn è foto...)

Per la critica... la foto sportiva è più complicata di quanto sembri che non avete neanche idea, il bello-bravo-grazie-stupendo-bravissimo non serve a na mazza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:26 pm    Oggetto: Re: zoomata Rispondi con citazione

halone ha scritto:
la foto sportiva è più complicata di quanto sembri che non avete neanche idea

maaaasmettila Very Happy

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:50 pm    Oggetto: Re: zoomata Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
halone ha scritto:
la foto sportiva è più complicata di quanto sembri che non avete neanche idea

maaaasmettila Very Happy

In scatti d'azione spesso e sovente i trick son presi fuori tempo (nella media del forum), e non parlo di quel coso dove tiri i calci al pallone, ma di qualsiasi altro sport.

Per scattare uno sport, devi prima conoscerlo... altrimenti è meglio andare a scattare altro.

E' ovvio che la canoa è un po più tranquilla... LOL

LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:10 pm    Oggetto: Re: zoomata Rispondi con citazione

halone ha scritto:

Per scattare uno sport, devi prima conoscerlo...

infatti maestro io faccio cosi ... con scarsi risultati ma faccio foto a sport che conosco e che ho anche praticato Wink

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 1:05 am    Oggetto: Re: zoomata Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
halone ha scritto:

Per scattare uno sport, devi prima conoscerlo...

infatti maestro io faccio cosi ... con scarsi risultati ma faccio foto a sport che conosco e che ho anche praticato Wink

Rolling Eyes

albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
Granato... grazie Smile

non per essere cattivi... ma a volte è meglio ascoltare chi ti critica e se ne intende al posto di chi ti dice bella tanto per darti il contentino ma se ne intende meno...
ora non mi riferisco a nessuno in particolare, ma se posso dire la mia.... se posto una foto e mi fanno dei commenti, sinceramente "ascolto" di più una critica costruttiva e motivata che un "mi piace"....
un mi piace a che serve?.. io penso che un forum serva per crescere, e con i "mi piace" non si cresce, ci si crede tutti grandi fotografi e si continuano a postare foto "brutte" senza avere un minimo senso o conoscenza o voglia di migliorarsi....
nella fotografia esistono tante regole e tante tecniche.... ora ai gironi nostri con le digitali ci si crede (mi includo) tutti grandi fotografi, e quando si scatta non pensa a niente, si punta e click!!!... vorrei vedere se fosse a pellicola e bisogna pagare per vedere i prorpi scatti se la qualità delle foto non sarebbe migliore... la gente ci pensa bene prima di scattare e butatre via soldi....

cerchiamo di essere un pò più critici con noi stessi e con le nostre foto, e cerchiamo di essere più costruttivi, pensando prima di scattare o in fase di postworka quello che si fa.....

scusa lo sfogo... Smile

ciao

michele

Verissimo.... anche se a mio avviso sono utili tutte e due, sia la critica che il complimento! Uno ti fa migliorare l'altro in un certo senso ti da un po' di fiducia per continuare... o per lo meno ti fa capire che sei sulla buona strada! Ok!
Un forum di sole critiche sarebbe inutile quanto un forum si soli complimenti!
Umile parere mio ovviamente!

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albertnever ha scritto:
pixell78 ha scritto:
Granato... grazie Smile

scusa lo sfogo... Smile

ciao

michele

Verissimo.... anche se a mio avviso sono utili tutte e due, sia la critica che il complimento! Uno ti fa migliorare l'altro in un certo senso ti da un po' di fiducia per continuare... o per lo meno ti fa capire che sei sulla buona strada! Ok!
Un forum di sole critiche sarebbe inutile quanto un forum si soli complimenti!
Umile parere mio ovviamente!

se però sei uno alle prime armi e come commento alle tue foto vedi sia critiche che "mi piace" non prendi in considerazione le critiche, ti convinci che le foto siano veramnete belle e continui a postare scatti insignificanti...
e questa sezione ne è la prova di questo comportamento....!!

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo.. ma i complimenti si fanno quando è giusto farli..
il problema grosso di questo forum è la mancanza di autocritica.. d'accordo che siamo tutti qui per confrontarci e migliorare, ma se iniziamo a fare noi una selezione delle nostre foto, eliminando quelle con errori grossolani, che ci saltano all'occhio anche se non siamo esperti (e parlo di orizzonti pendenti, alteluci bruciate, mossi evidenti, errori di messa fuoco.. ce ne sarebbero a decine), e ci limitiamo a postare quelle che riteniamo possano essere giuste (e con giuste non voglio dire eccelse) potremo avere dei commenti e delle critiche che davvero miglioreranno il nostro modo di fare una fotografia e di presentarla. Quindi gli scatti poco riusciti si cestinano o al massimo si usano per fare qualche esperimento, ma che deve rimanere solo un esercizio per noi, non una foto da mostrare.. si sà già in partenza che non và, visto che la riteniamo "poco riuscita"!
I giochini con Photoshop sono molto d'effetto, ma due sono le cose che li rendono davvero un "plus" per una foto: il fatto di farli con coscienza (conoscenza del mezzo, in questo caso Photoshop), e secondo di farli su foto ben riuscite.. i tentativi di recupero sono nel 99% dei casi fallimentari..

Lo sfogo di pixell78 lo capisco e lo condivido appieno, non possiamo continuare a far contenti tutti lasciando commenti positivi.. il commento "negativo" (che poi negativo non è.. serve a crescere) dev'essere uno sprone a migliorare e a ragionare di più la prossima volta che ci salta in mente di postare una foto.. la conseguenza di tutto ciò non può che essere un forum con meno fotografie, ma di qualità più alta, che prendono 20 o 30 commenti l'una, non 3 o 4 come succede ora..

E poi.. non scattate a caso.. informatevi, leggete e soprattutto guardate le riviste di settore.. non parlo della Gazzetta dello Sport.. Rolling Eyes non si può fare una foto sportiva senza conoscere lo lo sport..

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Flavio Vicenzi
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 .... mi hanno insegnato a ringraziare quando ricevo apprezzamenti.
E' difficile fare i Critici, credo che sia il lavoro più difficoltoso che esista, credo che sia ancora più difficoltoso quando non si conosce il motivo e le cause che hanno portato a scattare o lavorare in pw
Non ho mai rifiutato nessuna critica.
Quando inizio un lavoro parto da una idea, da un progetto o da un esperimento,..... o qualche Critico mi spiega che la mia idea è da buttare perchè fa schifo oppure mi aiuta a migliorare il mio lavoro spiegandomi cosa potrei fare e in che modo, ma bisogna seguire l'idea iniziale non che il Critico interpreti a suo modo uso e consumo.
Questo credo che sia l'aiuto che il forum dovrebbe portare, senza animosità e rispettando tutti anche quelli come me che fanno foto o esperimenti poco validi.
Se invece lo spirito è un'altro mi limiterò a postare solamente foto del tipo "Elena" (la prima foto, le altre sono solo elaborazioni) bella modella foto che io considero tecnicamete riuscita, luci abbastanza equilibrate etc.
Ultima piccola cosa.... non sempre si conosce la vera realtà che nasconde un semplice nick.

Mediafoto
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 5:20 pm    Oggetto: Spiegazione Rispondi con citazione

Il mio intervento è stato un puro e semplice sprone alla sperimentazione, non ho detto a nessuno di lavorare in post produzione, di usare tutte le diavolerie di Photoshop o quant'altro, ho fatto la premessa che le sperimentazioni è giusto farle su scatti poco riusciti, e soprattutto non ho detto che una foto passata per Photoshop sia una foto o meno. Ricordo quando qualche anno fa i miei amici Nikonisti continuavano a ripetermi che la foto digitale non era "Foto vera", Oggi hanno tutti una bella D2x al collo e sono felici.
Non si puo' piu' considerare la foto a se stante i programmi di fotoritocco presenti sul mercato sono ora utilizzati dallo stesso utente che realizza lo scatto (Prima la post produzione era riservata ai laboratori). Tutti possono scattare, tutti possono postprodurre, tutti possono stampare, i risultati Bhe........
Puntualizzo anche di non aver considerato la foto do Rossetti un bello scatto, anzi, purtroppo ho notato che i "vecchi" frequentatori di questo forum sono diventati dei grandi critici, esaltano la tecnica, fanno dei grandi discorsi ma la sostanza resta la stessa: non si può essere tutti bravissimi fotografi ma si devono accogliere anche coloro che per fare una foto al limite dell'accettabile si sono impegnati come un professionista.
Non bisogna fare sterili critiche ma dare dei consigli e incoraggiare chi vuole coltivare una passione e che non vule per forza farla diventare una professione.

Un cordiale saluto a tutti i partecipanti del Forum.

Scusate lo sfogo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby16
sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi applicare questo effetto in PW, prova innanzitutto a croppare un pò, in modo da accentuare il "primo piano" della vettura, e poi come qualcuno ti ha già consigliato, non esagerare con il fattore di zoom, piuttosto meno ke in più.......
così comè sembra ke tu abbia fatto "copia-incolla" di due fotogrammi ke non c'entrano nulla l'uno con l'altro.....
e poi prova prova prova e prova, ma a scattare bene non a recuperare!
la foto oltre ke dell'inquadratura, pecca anche di sovraesposizione (alcune parti bruciate) o sbaglio?

roby16
sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda invece "la piega" presa dal 3d, sono perfettamente d'accordo con chi commenta con competenza e ti da consigli buoni..
è ovvio che gira ke ti rigira qualcosa da migliorare allo scatto successivo lo si trova sempre, e anche sulla qualità di quello che si posta è vero, dovremmo cercare di fare del nostro meglio.........
Altra nota dolente mi spiace dirlo ma l'ha sollevata Bark, sono la quantità dei commenti, ultimamente non trovi (a parte rari casi) più di 3 - 4 commenti, non lo trovo edificante, e se poi quelli ke ci commentano le foto si limitano a metterci la faccina o il pollice su o giù, beh evitiamo di postarle, non serve a nulla.........
Era già un pò ke avevo intenzione di farlo, ma stasera ho lo spunto giusto e per fare anche io la mia parte leverò dalla mia galleria tutte quelle foto ke già al momento di postarle mi facevano un pò storcere il naso (e sono un bel pò!) e la critica del forum non ha fatto altro ke amplificare il mio disappunto......
E anche verissimo ke ora con le digitali si fa presto, scatti a qualunque cosa, ci pensi poco e poi "tanto con PS la sistemo", è una c....a!, bisogna usare la digitale ma pensare di avere la pellicola dento, allora vedi ke valuti bene soggetto, luci, inquadratura, messa a fuoco e quant'altro....

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puntualizzo..... il mio sfogo era rivolto al forum in generale, non a qualcuno in particolare di questo topic.......

ora, cercare di far capire le ragioni del mio sfogo a chi non mi conosce o mi conosce poco è difficile.... se ho offeso qualcuno chiedo scusa, non era mia intenzione.... visto poi che è stato distorto il significato del mio sfogo la finisco qui.....

ciao a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flavio Vicenzi
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby16 ho usato una sola foto.
Mi trovavo in un posto infelice, rettilineo coperto da alberi, poca luce, nuvoloso, le foto anche con iso alti rimanevano sottoesposte, al passaggio del mio amico Luca Rossetti ho fatto ugualmente alcuni scatti.
Non ci dovrebbero essere parti bruciate
Comunque una macchina sportiva ripresa frontalmente generalmente non mi piace, per cui ho pensato di lavorare in PW.
Lo scopo era quello di dare movimento, forse ho esagerato con l'effetto zoom, ma alla fine ho fatto quella scelta perchè mi dà la sensazione della macchina che al suo passaggio spazza via tutto con violenza.
L'inquadratura..... se dividiamo la foto in terzi, la macchina rimane nella parte superiore, per scelta, la macchina sta arrivando, spazza via tutto, ho lasciato dello spazio davanti..... probabilmente queste ie scelte hanno portato ad un risultato pessimo, ma sono qui per ricevere consigli e non per leggere pollice su pollice giù, per consigli intendo se qualche esperto mi come si poteva far meglio... difficile spiegare per bene tutto e in questo modo......

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: