Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilariafotografie nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:35 pm Oggetto: Eos 350D e foto mal bilanciate |
|
|
Buongiorno, sono abbastanza nuova nel forum, anche se spesso passo di qui a leggere e carpire segreti da voi maghi della foto....
Ora però vorrei esporvi un mio problema... un problema che de tempo mi preoccupa...
Utilizzo una Eos 350D, con obiettivo Sigma Apo 70/300.....
Veniamo al problema...
Io solitamente fotografo cani...... e spesso mi trovo in condizioni di lcue differente anche in pieno sole....
Purtropo la mia simpatica macchina riesce sempre a inventarsi qualcosa di strano nel bilanciamento (non capisco se è del colore o del bianco)...
Per fare un' esempio...
Questa è una foto scattata non molto tempo fa: (è la mia cagnina)
La luce era bella, il cielo blu dopo il temporale... e la mia macchinina mi ha regalato questo bello scatto (lavoravo in priorità di tempi)
poi però.... troppo spesso... mi ritrovo con foto di questo tipo
(inguardabile!!!)
o peggio:
Non so, ma io vedo una dominante rossa pazzesca, oltre che luci sparate... bianchi bucati.. e dei verdi che paiono delle luci al neon......il tutto pare mitigarsi un po' quando nella foto entrano dei blu....
Ditemi voi io sono disperata!!!!!
Grazie a tutti, Ilaria. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
prova a compensare l'esposizione sottoesponendo di 2 punti o più quando c'è tanta luce...
utilizza il paraluce
scatta in raw+jpeg e dai il bilanciamento del bianco successivamente se il jpeg non ti soddisfa... |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
oddio non vorrei azzardare... ma hai il monitor tarato.......... la prima è una bella foto le altre meno ma ste dominati io non le vedo mica.... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
ahhh dimenticavo benvenuta sul forum....  _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo che la prima foto è leggermente, dico leggermente, un pò sovraesposta...
sta dominante rossa non la vedo nemmeno io.....tara il monitor..... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco, non son l'unica a vedere quella foto sballata nei colori..... comunque per la luce che mi dite?  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ilariafotografie ha scritto: | Non capisco, non son l'unica a vedere quella foto sballata nei colori..... comunque per la luce che mi dite?  |
io la componente rossa non la vedo proprio
nella terza tutt'al più noto una leggera presenza violacea...
per il resto dopo aver impostato la macchinetta per lo scatto, cerca di usare anche la compensazione dell'esposizione....
p.s. fai tarare i monitor anche agli altri....  |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
si guarda io taro con adobe gamma.... diciamo che l'occhio + o - c'e l'ho fatto.... certo non è una taratura da hardwer come con colorvision.. ma mi reputo soddisfatto!!!!!!
Puoi fare un semplice empirica prova...... imposti rgb come spazio colore sulla macchinetta (che gia dovresti avere impostato) scatti e confronti quello che vedi sullo schermino (scarso) della 350d con quello che vedi a video....
RIPETO non bisgnarebe farlo, ma è solo per farsi un'idea....
Cmq ti consiglio id calibrare il monito con adobe gamma programma che viene istallato assimee a photoschioppe.... lo trovi su risorse del compiuter pannello di controllo!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:31 pm Oggetto: Re: Eos 350D e foto mal bilanciate |
|
|
ilariafotografie ha scritto: | Buongiorno, sono abbastanza nuova nel forum, ... |
Come sarebbe a dire 'abbastanza nuova' ?!??
Ti sei iscritta oggi !!!
Sei Nuovissimaaaa ! ! ! ! !
Di me sì che si può dire che son nuovo;
che poi, nuovo cosa, ... nel 2012 saran 50anni
Dunque, la tua cagnetta è bianca e grigia come appare nella 1.a foto; nelle altre due in effetti, uno direbbe che è bianca e marrone (fulvo) e ci scommetterebbe pure 3 rullini scaduti.
Quindi non andare a smanettare con le regolazione del monitor perché l'ha detto muzly, il quale è già sotto inchiesta per aver affermato in altro thread che il Bilanciamento del Bianco è puro Spirito; roba da Sant'Uffizio, rischia dai 3 ai 5 anni da stare SOLO a pellicola !
In anteposizione ad altre fotografiche considerazioni che si svilupperanno, posso confermarti che il manto delle bestie , e va bene, di quelle personcine, mostra viraggi di colore inaspettati a seconda dell'intensità e dell'incidenza della luce.
Di tre nostri gatti neri, proprio neri neri, quando si mettevano al sole diretto che entrava in una stanza, uno solo rimaneva nero, gli altri due rosseggiavano.
L'intensità e la radenza della luce, esaltava in trasparenza un colore interno di ogni singolo pelo.
Ora devo staccare.
Ciao.
. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi non andare a smanettare con le regolazione del monitor perché l'ha detto muzly, il quale è già sotto inchiesta per aver affermato in altro thread che il Bilanciamento del Bianco è puro Spirito; roba da Sant'Uffizio, rischia dai 3 ai 5 anni da stare SOLO a pellicola ! |
caro mi sembra che non lo dicevo io..........
Anzi ho aperto una disussione proprio perche mi sembrava strana questa cosa..... mah.... non capisco ma le persone leggono o no????
Cmq a me sembra che oltre il caloroso benvenuto alla nostra amica tu un vero consiglio mica lo hai dato..... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Beh, intanto ho inserito una relazione veterinevole sui manti ...
la scienza verrà domani; ... al tempo, al tempo. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero mi sono re-iscritta perchè non ricordavo più il vecchio nick, o forse era disattivato....
A dire il vero non ho capito bene una cosa.... ehm.. si è apito vero che sono tre cani differenti nelle foto??
Il primo grigio, il secondo rosso maculato, il terzo tutto rosso....
Ho notato comunque che le cose sballano di più in presenza di manti rossicci, come per le ultime due foto......
purtroppo nella giornata della prima foto non avevo cani con manto rosso, altrimenti potevo fare una prova... con quelli dal manto nero le foto sono rimaste tutte bene:
esempio:
altra foto del manto grigio:
Vi assicuro che non iresco a capire perchè sballa a quel modo...
Ilaria. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
... si che centra relativamente con quello che vede la ragazza..... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
FOsse solo il manto del cane.. ma è sopratutto l'erba che assume colori e luminosità anomale....come nell' ultima foto del primo post...
Ila |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
... ebbi a supporre che la machina impostossi sullo Bilanciamento Automatico, ma fors'ancho sullo disegnino dello Sole potrei osare; mano non metterea per lo Nubiloso simbolo àltero.
Dicci o Domina, come avesti l'operato condotto, se at unico et costante costume solita ti attieni, o se colà attentasti Bilanciamento alcuno in àltero modo.
. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
...ma... mi stai prendendo in giro?........
Ovviamente se chiedo il vostro aiuto è prechè non capisco che combina la mia macchina, forse non mi sarò espressa nel migliore dei modi ma vista anche l'ora....
Comunque, no... non ho messo sul simbolo del sole..... cosa che, visto che mi hai consigliato proverò sicuramente....
Grazie.
Ilaria. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... ebbi a supporre che la machina impostossi sullo Bilanciamento Automatico, ma fors'ancho sullo disegnino dello Sole potrei osare; mano non metterea per lo Nubiloso simbolo àltero.
Dicci o Domina, come avesti l'operato condotto, se at unico et costante costume solita ti attieni, o se colà attentasti Bilanciamento alcuno in àltero modo. |
simpatico è simpatico......
Tu prova quello che ti dice Dante altrimenti regola il monitor...
io cmq qelle dominati sul mio monito non le vedo...... fai tu _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Quindi la EOS era su WB-auto, come credo sia l'impostazione di default (cioè se non c'è altra impostazione decisa dal fotografo).
Il WB-auto spesso ci 'azzecca' ma molto dipende da quello che ha a disposizione sull'inquadratura: è un po' una desunzione statistica operata dal computer interno della EOS.
Il più 'giusto' sarebbe il WB manuale, che è quello che fai mettendo di fronte alla macchina un pannello bianco di riferimento e pigiando il bottone fai dire alla macchina:
- "ecco, questo è il bianco; benissimo, tutto quello che mi arriva avente queste dosi di RGB (RossoGialloBlu) lo renderò come incolore, attenendomi al livello di luminosità rilevato da altro canale.
Questo campione mi consente di regolarmi anche per ogni altra combinazione di colori con quant'altro mi arriva"
E' per questo che ci si può mettere davanti anche un grigio, se perfettamente neutro.
Ma si rischia di non avere a disposizione il pannello del bianco giusto, 'bianco che più bianco non si può'; per cui selezionare sul simbolo del Sole o del cielo Nuvoloso va più che bene, meglio.
Sinché la Luce del Giorno rimane unica o preponderante; e non andiamo in condizioni di luce mista ...
Controlla se quando spegni e poi riaccendi la macchina, l'impostazione si è mantenuta o torna su auto.
. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
ilariafotografie ha scritto: | .... ehm.. si è apito vero che sono tre cani differenti nelle foto?? |
Aahhhha! a! E', e son tutti e tre lupoidi, .. e i primi due son tutti e due brizzolati, .. e son tutti a pelo lungo, .. e son tutti carucci, .. e qui c'è uno un po' tarpone, .. e ero condizionato dall'assunto del Bilanciamento (sì, dall'assunto, che non è il fratello dell'Assunta quella che vende le bilance).
Però l'ultimo m'era parso avesse un viso un po' diverso tipo ... se vieni ancora avanti ti salto alla gola ...
Oramai 'apito 'o s'é 'apito; ma 'un lo sapevo mi'a tu l'eri 'os'ana.
.
Ultima modifica effettuata da Straystudio il Mar 29 Ago, 2006 11:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | Citazione: | ... ebbi a supporre che la machina impostossi sullo Bilanciamento Automatico, ma fors'ancho sullo disegnino dello Sole potrei osare; mano non metterea per lo Nubiloso simbolo àltero.
Dicci o Domina, come avesti l'operato condotto, se at unico et costante costume solita ti attieni, o se colà attentasti Bilanciamento alcuno in àltero modo. |
simpatico è simpatico......
Tu prova quello che ti dice Dante altrimenti regola il monitor...
io cmq qelle dominati sul mio monito non le vedo...... fai tu |
è la prima volta che su questo forum sento quasi offendere una persona....
non mi piacciono queste cose....
ovviamente patteggio per muzly, non so se si è capito.... |
|
|
 |
|