|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gracekelly nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:43 am Oggetto: urgente!!rullino tirato?? |
|
|
Ciao a tutti!
Vi pongo un quesito urgentissimo:ho un rullino fuji superia da 200 ASA e non mi ricordo assolutamente se l'avessi esposto come tale o l'avessi tirato a 400 ASA...cosa mi consigliate di fare?Come farei meno danni?
Grazie mille!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Io svilupperei a 400, una sovraesposizione di uno spot (che è comunque tollerabile) è più facile da compensare in stampa di una sottoesposizione sempre di uno spot.
Comunque, appunto, 1 spot è ampiamente tollerabile e vedrai che nelle stampe manco si nota. |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 8:41 pm Oggetto: Re: urgente!!rullino tirato?? |
|
|
gracekelly ha scritto: | ...?Come farei meno danni? |
Segui Tomash sulla via di Damasco che il suo fu il verbo del giusto.
Se poi il dubbio che ti attanaglia è di molti stop e vuoi fare de danni, taglia il negativo in due e fanne sviluppare un primo pezzo. Ti ci vuole un caricatore (rullino apribile) dove trasferire il negativo tagliato via; il guaio è che questo caricatore te lo DOVREBBERO restituire insieme nel pacchetto delle foto.
Se trovassi dei rullini sviluppati, quelli che i Lab buttano via, che avesse ancora un rimasuglio di pellicola che esce, bene ci puoi attaccare il tuo negativo con un nastro adesivo e tirarlo dentro il rullino.
I danni :
Si perdono tre-cinque foto: da quello che rimane nel rullino originale, se sei fortunato che non ne estraggono oltre, potresti anche perderne una sola, altrimenti tre; in quello che ribobini, una o due in coda ma non di più.
. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|