photo4u.it

quanti professionisti ci sono su photo4u?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:37 am    Oggetto: quanti professionisti ci sono su photo4u? Rispondi con citazione

Con un amico discutevamo del forum e lui si lamentava della qualità fotografica del forum...

io invece sostengo che il livello è buono e cmq vi sono molti pro

quindi la mia domanda:

quanti professionisti ci sono su photo4u?

allargo il campo intendendo per professionista chi trae dalla fotografia un reddito anche se minimo ma comunque continuativo

grazie!

ah io assolutamente nn lo sono!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci vivo con la fotografia, solo scatti senza vendita di attrezzature...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sapo
utente

Iscritto: 24 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rivolgo ai professionisti: già che ci siamo, perchè non esponete in breve la vostra carriera, a partire dagli inizi, quando eravate semplici amanti della fotografia?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre io alla berlina.... Ok!
faccio parte della "feccia" ( per molti) dei professionisti, sono un matrimonialista, piccolo studio di provincia, 50 matrimoni l'anno più comunioni, cresime , battesimi, saggi...

ho iniziato con la fotografia, alternando passione a poca voglia di studiare.... a 22 anni il primo corso al dopo lavoro ferroviario, 10 lazioni di 2 ore, dalle basi alla stampa bn...
da li ho iniziato a fotografare un pò di tutto anche se il ritratto, la figura sono sempre stati nella mia play list, ho fatto foto altre 100 ragazze, molte delle quali di nudo ( nella mia provincia sono abbastanza famoso, per la mia professionalità e serietà ) ho iniziato fotografando mia moglie, ( a quei tempi fidanzata ) poi mia cognata, una cugina, un amica e poi l'amica dell'amica e giu di lì...
pensammo con mia moglie di realizzare un calendario delle migliori foto e decidemmo che tutto il ricavato dovesse andare in beneficenza, e contattammo l'admo, per realizzarlo spargemmo un pò la voce e da lì altre modelle...
fu un successo a livello provinciale, mille copie vendute e siamo stati i primi a realizzare un calendario "di provincia " da quella "fama" molte ragazze mi hanno contattato per farsi fotografare, da lì altri 2 calendari, molti eventi, un paio di mostre...
in quel periodo consideravo anche io i matrimonialisti la "feccia" dei fotografi, mi rifiutavo anche di fotografare ai matrimoni degli amici, poi ad uno non ho potuto dire di no, e oltre al panico di rendermi conto di essere in qualcosa di più grande di me, mi sono reso conto che quell'adrenalina, le corse e la soddisfazione degli sposi quando si rivedevano nelle mie fotografie, mi dava nuovi stimoli fotografici .
da lì sempre più matrimoni per amici, il primo anno 2, il 2° anno 3 poi dopo 3 anni fà il salto ho deciso di mettermi a fare sul serio, di farmi pagare, ho iniziato con 17 matrimoni ora sono a 50 e spero di salire ancora Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza entrare in polemica con nessuno dei prof presenti ne con chi ha già scritto sul topic, ma mettere in relazione diretta la qualità con la presenza dei professionisti mi pare molto superficiale se non infantile.
ci sono professionisti che sono degli ottimi fotografi, ci sono degli appassionati molto esperti che non sono da meno e in più ( e non è poco, anzi...) possono sfruttare la libertà di non avere a che fare con committenti molto ignoranti.Ignoranza che spesso limita anche il buon professionista che tiene per se i migliori scatti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto e aggiungo che probabilmente l'impressione che si ha arrivando dall'esterno e dando uno sguardo rapido e distratto alle foto è quella di una qualità media non troppo alta, per il semplice motivo che essendo il forum molto frequentato, le foto postate son tante, molte sono di novizi che voglio chiarimenti anche su cose banali, per cui le foto buone non emergono immediatamente, ma bisogna cercarle e farlo con le anteprime non sempre è agevole, per dare dei giudizi validi , bisogna girarci molto e guardare le gallerie.....

P.s. per alzare il livello del forum, propongo di non consentire di postare foto di gatti per almeno 4 mesi....

Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
senza entrare in polemica con nessuno dei prof presenti ne con chi ha già scritto sul topic, ma mettere in relazione diretta la qualità con la presenza dei professionisti mi pare molto superficiale se non infantile.
ci sono professionisti che sono degli ottimi fotografi, ci sono degli appassionati molto esperti che non sono da meno e in più ( e non è poco, anzi...) possono sfruttare la libertà di non avere a che fare con committenti molto ignoranti.Ignoranza che spesso limita anche il buon professionista che tiene per se i migliori scatti...

quoto quello che tu dici al 100%

la mia era + che altro una curiosità scaturita da una discussione
quindi nn legata alla qualità...

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.s. per alzare il livello del forum, propongo di non consentire di postare foto di gatti per almeno 4 mesi....

E tutti i possessori della 5D che fotografano? Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
sempre io alla berlina.... Ok!
faccio parte della "feccia" ( per molti) dei professionisti, sono un matrimonialista, piccolo studio di provincia, 50 matrimoni l'anno più comunioni, cresime , battesimi, saggi...

ho iniziato con la fotografia, alternando passione a poca voglia di studiare.... a 22 anni il primo corso al dopo lavoro ferroviario, 10 lazioni di 2 ore, dalle basi alla stampa bn...
da li ho iniziato a fotografare un pò di tutto anche se il ritratto, la figura sono sempre stati nella mia play list, ho fatto foto altre 100 ragazze, molte delle quali di nudo ( nella mia provincia sono abbastanza famoso, per la mia professionalità e serietà ) ho iniziato fotografando mia moglie, ( a quei tempi fidanzata ) poi mia cognata, una cugina, un amica e poi l'amica dell'amica e giu di lì...
pensammo con mia moglie di realizzare un calendario delle migliori foto e decidemmo che tutto il ricavato dovesse andare in beneficenza, e contattammo l'admo, per realizzarlo spargemmo un pò la voce e da lì altre modelle...
fu un successo a livello provinciale, mille copie vendute e siamo stati i primi a realizzare un calendario "di provincia " da quella "fama" molte ragazze mi hanno contattato per farsi fotografare, da lì altri 2 calendari, molti eventi, un paio di mostre...
in quel periodo consideravo anche io i matrimonialisti la "feccia" dei fotografi, mi rifiutavo anche di fotografare ai matrimoni degli amici, poi ad uno non ho potuto dire di no, e oltre al panico di rendermi conto di essere in qualcosa di più grande di me, mi sono reso conto che quell'adrenalina, le corse e la soddisfazione degli sposi quando si rivedevano nelle mie fotografie, mi dava nuovi stimoli fotografici .
da lì sempre più matrimoni per amici, il primo anno 2, il 2° anno 3 poi dopo 3 anni fà il salto ho deciso di mettermi a fare sul serio, di farmi pagare, ho iniziato con 17 matrimoni ora sono a 50 e spero di salire ancora Mandrillo

ottimo intervento Smile
il tuo riassunto può essere preso come spunto anche da altri per cominciare la carriera Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Roberto Carta"]Quoto e aggiungo che probabilmente l'impressione che si ha arrivando dall'esterno e dando uno sguardo rapido e distratto alle foto è quella di una qualità media non troppo alta, per il semplice motivo che essendo il forum molto frequentato, le foto postate son tante, molte sono di novizi che voglio chiarimenti anche su cose banali, per cui le foto buone non emergono immediatamente, ma bisogna cercarle e farlo con le anteprime non sempre è agevole, per dare dei giudizi validi , bisogna girarci molto e guardare le gallerie.....

.... Vero ..
... forse sta diventando un forum dalle dimensioni troppo vaste .... con tutti i suoi pro e contro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvoletta
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono professionista, sto imparando con voi....eppure le mie foto piaciono a tanti e sto incominciando a fotografare eventi sportivi scolastici, sto fotografando dei turisti in varie occasioni (parco avventura, mare, ritratti in monumenti) incominciando un pò per scherzo, poi qualcuno ha incominciato a darmi la "mancia", altri a richiedere ristampe o garantirsi la presenza di un fotografo "economico" per un avvenimento "banale" per un fotografo professionista, ad esempio compleanni,
lo so, molti di voi adesso mi tireranno contro mouse, monitor e quant'altro non sia prettamente fotografico per non danneggiarlo, ma credo possa essere un inizio....
a questo ci sto aggiungendo la possibilità di prelevare le foto realizzate da un sito (pagando naturalmente) e sto realizzando un sito web pubblicitario dove pubblicherò le foto realizzate da me....

qualcosa ne verrà fuori, no? d'altronde avevo deciso di cambiare lavoro!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in bocca al lupo.... Ok!
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:

Sai che ho notato anche io questa diceria sui matrimonialisti? Visto che le uniche foto fatte non per me (cioè pagato) sono matrimoni ne approfitto per difendere la categoria... e poi meglio un buon matrimonialista, che oltre che preparato tecnicamente deve anche essere un buon "regista" dal punto di vista delle relazioni con le persone, rispetto a quelli a cui basta un fiorellino su sfondo sfocato per ritersi artisti...

Tornando "in topic": certo che la qualità del forum non dipende dal numero di pro, però il loro punto di vista è interessante e poi condivido la curiosità sul loro "percorso", che era la domanda fatta da... (non ricordo!) all'inizio.

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
ho iniziato con 17 matrimoni ora sono a 50 e spero di salire ancora Mandrillo

....pensa che nella mia regione i matrimoni, negli ultimi 5 anni, son calati del 44%, sia religiosi che civili.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvoletta ha scritto:
Io non sono professionista, sto imparando con voi....eppure le mie foto piaciono a tanti e sto incominciando a fotografare eventi sportivi scolastici, sto fotografando dei turisti in varie occasioni (parco avventura, mare, ritratti in monumenti) incominciando un pò per scherzo, poi qualcuno ha incominciato a darmi la "mancia", altri a richiedere ristampe o garantirsi la presenza di un fotografo "economico" per un avvenimento "banale" per un fotografo professionista, ad esempio compleanni,
lo so, molti di voi adesso mi tireranno contro mouse, monitor e quant'altro non sia prettamente fotografico per non danneggiarlo, ma credo possa essere un inizio....
a questo ci sto aggiungendo la possibilità di prelevare le foto realizzate da un sito (pagando naturalmente) e sto realizzando un sito web pubblicitario dove pubblicherò le foto realizzate da me....

qualcosa ne verrà fuori, no? d'altronde avevo deciso di cambiare lavoro!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

E' un ottimo inizio!
In bocca al lupo
Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nek
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta era vera fotografia ( dai 15 ai 30 anni fa )........ ora e' solo questione di guadagno.

...... parlo da professionista, fateci caso la stampa non e' piu viva come prima, accettabile si ma chissene tanto mi pagano bene.......

due gambe fuori e 4 tette all'aria aperta, non mi venite a dire che sono ottimi ritratti quelli...... eppure rendono bene.......

riguardo i matrimonialisti ( e anch'io lo sono) basta scattare 1000 foto tanto 100 per formare un album ne usciranno fuori...... per quello che pagano non conviene perdere molto tempo per le pose.......scattare in reportage ( forse pure meglio) meno dispendio di energie e meno attrezzature

per i ritrattisti ( e anch'io lo sono) per il prezzo che pagano oggi per un ritratto o per un composit conviere fare tutto in studio, uscire e portare con se attrezzature complesse ( flashbox, pannelli riflettenti,copri sole,camerino smontabile per il cambio della modella....ecc ecc) il gioco non vale la candela........

deduzione: conviene fare ancora i professionisti in questo mercato dove ogni fotografo per accaparrarsi il servizio tende a calare il prezzo e farlo di meno del suo collega?..... una lotta al servizio......

Dove andranno a finire i professionisti del settore? .... ai posteri l'ardua sentenza.

hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nek ha scritto:
due gambe fuori e 4 tette all'aria aperta, non mi venite a dire che sono ottimi ritratti quelli...

Non mi tornano i conti... Very Happy

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nek ha scritto:
una volta era vera fotografia ( dai 15 ai 30 anni fa )........ ora e' solo questione di guadagno.

...... parlo da professionista, fateci caso la stampa non e' piu viva come prima, accettabile si ma chissene tanto mi pagano bene.......

due gambe fuori e 4 tette all'aria aperta, non mi venite a dire che sono ottimi ritratti quelli...... eppure rendono bene.......

riguardo i matrimonialisti ( e anch'io lo sono) basta scattare 1000 foto tanto 100 per formare un album ne usciranno fuori...... per quello che pagano non conviene perdere molto tempo per le pose.......scattare in reportage ( forse pure meglio) meno dispendio di energie e meno attrezzature

per i ritrattisti ( e anch'io lo sono) per il prezzo che pagano oggi per un ritratto o per un composit conviere fare tutto in studio, uscire e portare con se attrezzature complesse ( flashbox, pannelli riflettenti,copri sole,camerino smontabile per il cambio della modella....ecc ecc) il gioco non vale la candela........

deduzione: conviene fare ancora i professionisti in questo mercato dove ogni fotografo per accaparrarsi il servizio tende a calare il prezzo e farlo di meno del suo collega?..... una lotta al servizio......

Dove andranno a finire i professionisti del settore? .... ai posteri l'ardua sentenza.

mi trovi d'accordo, però il cliente può essere poco disposto a spendere e di bocca buona fin che vuoi ma non è scemo, se gli dici 100 con l'usa e getta, 1000 con assistente e luci, 10000 con la troupe lui non andrà semplicemente da quello che costa meno, cercherà anche il servizio di qualità: se lo istruisci probabilmente penserà "questo mi dice tutto perchè non mi vuole fregare, quello la mi ha detto la metà ma sarà con poca attrezzatura e da solo" e poi viene da te che ti sei fermato a fargli capire.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non parlo di moda perche a grosseto potete immaginare che gran giro ci sia.... Pallonaro
però è vero che il mercato tende al ribasso, sono sempre più quelli che comprano una d50 ( o similare ) e si fanno tutto da soli, perche con il 50% del costo del servizio si fanno anche l'attrezzatura io non lavoro molto in questo campo però dove lavoro lavoro a prezzi che a me sembrano congrui, anche se poi vedo che ogni 10 matrimoni che passano dal negozio ne prendo 7, ma anche che ogni 10 pubblicità ne prendo una...

probabilmente il problema non è solo che molti hanno le braccine corte ma anche che probabilmente non possono spendere, non ne hanno più....

è dura per tutti, io faccio solo servizi ma immagino che quei colleghi che molto contano sulla stampa e sviluppo, fra l'avvento del digitale che fà stampare meno, i supermercati che fanno raccolta, la stampa online, e i negozi che si sono convertiti al basso costo ( a grosseto uno stampa il 10x15 a 0,03€ ed un altro il rotolino 36 pose 5€ tutto compreso ), comprendo anche che alcuni fra i suddetti colleghi " si cali un pò le brache" nei servizi in genere per recuperare incassi e lavoro...

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
.......( a grosseto uno stampa il 10x15 a 0,03€ ed un altro il rotolino 36 pose 5€ tutto compreso ...........

Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: