|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fulvio utente
Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 131 Località: Novara
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 9:55 pm Oggetto: Domanda su qualità JPG |
|
|
Per far meglio comprendere la mia domanda, faccio un esempio:
Scarico la foto in formato JPG dalla CF, la carico nel programma di fotoritocco e a fine lavoro chiudo il file salvando alla massima qualità.
In un secondo tempo vedo che posso migliorare il lavoro fatto precedentemente, quindi riapro il file ed eseguo dei ritocchi, e risalvo ancora alla massima qualità.
La domanda è: avendo lavorato di nuovo il file, alla fine del procedimento la mia immagine avrà perso di qualità rispetto all'originale?
Oppure più esplicitamente, posso riaprire e ritoccare quante volte voglio un'immagine senza decadimento di qualità?
Grazie,
Fulvio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Fulvio ha scritto: | La domanda è: avendo lavorato di nuovo il file, alla fine del procedimento la mia immagine avrà perso di qualità rispetto all'originale? |
Risposta : si
Soluzione: se pensi di dover rimanipolare i tuoi file jpg salvane una copia in TIFF in modo da fare le manipolazioni sul TIFF e poi da qui salvare un nuovo jpg. Il formato TIFF ad ogni salvataggio NON perde qualità. _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo l'algoritmo di compressione del JPEG peggiora leggermente la foto ogni volta che salvandola la ricomprimi.
Per effettuare l'editing in fasi successive senza perdere qualità devi salvare l'immagine in un formato "lossless" come TIFF, PNG, PSD.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|