photo4u.it

Finepix S5000...consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcus06
nuovo utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:54 pm    Oggetto: Finepix S5000...consiglio Rispondi con citazione

Salve, qualche giorno fa avevo chiesto info sulla A600 ma nessuno mi ha risposto forse perché nessuno la possiede...ma girandomi intorno ho trovato una Finepix S5000 nuova a 180,00 euro. Chiedo a voi esperti del marchio se un'acquisto del genere può convenirmi in relazione alle potenzialità di questa macchina che, ho notato con piacere, ha un bell'obbiettivo di lunga escursione e molto luminoso: 2,8 - 3,1!. Per chi di voi la possiede è raccomandabile per foto all'interno con luminosità scarsa?
Grazie a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima macchina! Devi sapere che la sua gamma iso è di 200 e 400 iso (800 solo in modalòità 1Mp) se la intendi usare per interni, ma in compenso ha un flash molto potente. Quando sarai smaliziato comunque, imparerai a tirare il sensore per ottenere gli 800iso (e anche di più) in pieno formato. C'è pure il raw da sfruttare! Vai sull'indice che c'è tra le "Memo" e leggi tutte le prove della s5000.
Se devo essere sincero però, 180 €uro mi sembrano troppi per una macchina che ha già subito 3 aggiornamenti di cui l'ultimo (s5600) lo trovi anche a 220 €uri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Filip, la S5000 è una macchina eccellente, ce l'ho da quasi 3 anni e non mi ha mai deluso, però è ... vecchiotta, questo non diminuisce il suo valore ma vista la poca differenza andrei sulla S5600 che reputo la migliore nella sua fascia. Smile

PS. Sto per raggiungere i 10.000 scatti con la mia Fujina Very Happy non sono tantissimi in 3 anni ma per buona parte sono RAW Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho cercato la s5000 disperatamente ma i prezzi sono fuori di testa,180 euro sono tanti

io ho trovato la s5100 nuova (s5500) a 130-140 euro con spedizione

ovvio che avrei preferito la s5000 da affiancare alla s9500 ma ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcus06
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
io ho cercato la s5000 disperatamente ma i prezzi sono fuori di testa,180 euro sono tanti

Ciao Tifo1, ma dove hai trovato questo prezzo per la S5500?
Ciao.

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi prendere una delle "piccoline" di casa Fuji, adesso ti conviene proprio la s5600, secondo me...
(nel senso, dovendo scegliere tra s5000, s5500 ed s5600)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi prendere una delle "piccoline" di casa Fuji, adesso ti conviene proprio la s5600, secondo me...
(nel senso, dovendo scegliere tra s5000, s5500 ed s5600)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcus06 ha scritto:
tifo1 ha scritto:

Ciao Tifo1, ma dove hai trovato questo prezzo per la S5500?
Ciao.

ebay ma in america
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5000 è un'ottima macchina, per certi versi anche superiore alla nuova s5600 ( e per altri - ovviamente - inferiore); dai una occhiata qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59654&highlight=s5600+comprato

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=62177

180 euro però sono tanti; visto che si tratta di un fondo di magazzino, vedi di trattare il prezzo; se scende a 150 euro, prendila subito; oppure buttati tranquillamente sulla s5600

Ciao

marcus06
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La s5000 è un'ottima macchina, per certi versi anche superiore alla nuova s5600 ( e per altri - ovviamente - inferiore); dai una occhiata qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59654&highlight=s5600+comprato

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=62177

180 euro però sono tanti; visto che si tratta di un fondo di magazzino, vedi di trattare il prezzo; se scende a 150 euro, prendila subito; oppure buttati tranquillamente sulla s5600

Ciao
Salve, ho letto le disquisizioni tra S5000 e S5600 e la cosa bella è che ho avuto modo di provarle entrambe per una giornata e, pur non mettendo in minimo dubbio le competenze dei partecipanti al dibattito e le conclusioni a cui si è giunti ho semplicemente notato che, a parte il discorso RAW che tenderebbe a diminuire il gap tecnologico tra le due fotocamere, ho trovato un abisso tra le due compressioni JPG. Da questo punto di vista la S5000 è due spanne sotto la S5600: i file ingranditi al 100% sul monitor del mio PC sono profondamente differenti, sulla S5000 si nota rumore e granulosità cosa non ho notato con i file della S5600 dove c'è un dettaglio e una pulizia quasi degni di una reflex entry level: deduco che il problema sia sulla modalità di compressione JPG che sulla 5000 è scadente. A questo punto dovrei usare i RAW ma la cosa si fa più lunga e meno immediata per me. Sono solo considerazioni di un neofita e sarei felice se qualcuno mi potesse in qualche modo smentire anche perché la S5000 è un pò più comda da portarsi in giro poiché più compatta e per questo la preferirei ma.....
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma la s5600 come nitidezza, lenti e sensore è decisamente più avanti Smile.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sono solo considerazioni di un neofita e sarei felice se qualcuno mi potesse in qualche modo smentire

Non smentisco... confermo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcus06
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
...ma la s5600 come nitidezza, lenti e sensore è decisamente più avanti Smile.
Questo è vero, ma la mia osservazione voleva considerare il fatto che quando monitorizzo un file della S5000 in grandezza naturale (che ovviamente sarà più piccolo di un file della S5600 in grandezza naturale poiché è 6Mp contro 3Mp) potrei aspettarmi di vedere i particolari con una pulizia paragonabile fra le due! Che poi, grazie alla maggiore risoluzione della 5600 il file di quest'ultima sia più grande e quindi i particolari più grandi nessuno lo mette in dubbio. Il fatto è che probabilmente l'algoritmo di compressione JPG della 5000 è troppo compresso e quindi degradante; tanto è vero che i file da 3Mp che sforna la 5000 in JPG pesano, in termini di byte, decisamente meno ai file da 3Mp JPG che sforna, ad esempio, la vecchia Nikon coolpix 990 di cui ho parecchie foto! Mi rendo conto che queste disquisizioni a questo punto servono a poco.....comunque grazie a tutti per l'intervento.
marcus06
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, per quanto riguarda il formato raw sulla s5000: quando scelgo di scattare in raw la definizione si autosetta su 6Mp automaticamente o devo impostarla io?
Grazie.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando scegli la modalità raw il formato diventa unico. Nel caso della s5000 è appunto di 6Mp e solo in fase sucessiva di sviluppo puoi cambiarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: