Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 2:00 pm Oggetto: Come settare al meglio la mia s5600 |
|
|
siccome sono alle primissime armi con la nuovissima s5600( fantastica!) come posso settarla almeno per poter fare delle foto buone...insomma le impostazioni base...
ad esempio sto facendo foto da circa 1 mb non è un po' troppo?come faccio a settarla diversamente? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rob46os utente
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 212 Località: Appì
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Se stai facendo foto da "circa" 1 mb... Non è tanto!
Comunque da modesto niubbi ti posso "dire":
- Già la foto da 1mb... mi induce a pensare che tu abbia impostato i 5megapixel In jpeg... quindi la modalità N... cioè compressi...
Se non hai problemi di memoria SCATTA SEMPRE in Jpeg 5fine (premendo il tasto F, ti si apre il menù dove puoi impostare gli ISO e le RISOLUZIONI delle foto)
Io credo che tu stia scattando o IN PANORAMICA (3:2) o in 5N.
Che comunque non sono formati per niente male... la compressione si vede pochito!
- Non esiste UN SETTAGGIO ideale per fare foto belle in tutte le condizioni. Esistono i vari settaggi... che si possono adattare a foto di diverso stampo. Chessò: Per un fuoco di artificio dovrai tenere TEMPI MOLTO LUNGHI di esposizione ( 2-3 secondi). Mentre per foto sportive... che vorrai vedere BBLOCCATE sullo schermo... devi usare tempi brevissimi anche 1/1000 di secondo!
- All'inizio ti dimenticherai spesso di usare la GHIERA... il ROTELLONE delle modalità di scatto. Quello che ti consiglio io all'inizio è di usare l'auto per le prime 10 foto... E dire: MIIINCHIA ma fammi un pò provare a usare il manuale o il "semimanuale"... che io non sono una deficente!
Quindi per le prime volte... per i vari tentativi puoi andare in MODALITà P: è la modalità programmi e con la frecce SU e GIù decidi le varie combinazioni di TEMPO/DIAFRAMMA.
Ricorda quindi: TEMPI più lunghi (30-40... son 1/40 di secondo... ed è un tempo già lungo...) e mano alla PAPA GIOVANNI 23esimo... non vanno d'accordo.
Diaframma più aperto ( 3,5-4) ti dà meno profondità di campo... del diaframma chiuso ( 8 nel tuo caso). Ma debbo dire che sulla s5600... non vedrai mai una profondità di campo ridottissima... con uno sfocato della maronna... nemmeno se usi 3.5 di diaframma in tele!
Poi pian piano vai sulla modalità di DIAFRAMMI: cioè tu decidi l'apertura del diaframma e di conseguenza la s5600 sceglierà il tempo adatto ad ottenere la giusta esposizione.
Infine la MODALITà M... totalmente manuale.
- Scelta la modalità di scatto quindi... passi agli ISO. Iso di valori più bassi ti servono per il giorno... e ABBASSERANNO i tempi. Per avere una foto di una vecchia che cammina con un bastone ad esempio... (una street quindi ) in pieno giorno... userai 64 iso! E ti basteranno... MA SE HAI IMPOSTATO anche il diaframma CHIUSO (quindi 8), e la VECCHIA ci ha un motore 2.4 ABBARTH e corre su i 150/180 km/h... allora potresti anche impostare un valore di 200 iso... (e la s5600 non fa per nulla rumore a 200-400 iso)... e avrai tempi brevissimi!
Poi... Io son andato alla CIECA... se hai domande mirate... Falle pure... Tanto ci stanno I GURU in room  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio vivamente di leggere e studiare un po' il manuale, poi farai le domande a cui non sei riuscita/o a trovare risposte . |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Manuale! Manuale! Manuale!
Citazione: | TEMPI più lunghi e mano alla PAPA GIOVANNI 23esimo... non vanno d'accordo. |
Come sei cattivo...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 7:30 am Oggetto: |
|
|
rob46os ha scritto: | Se stai facendo foto da "circa" 1 mb... Non è tanto!
Comunque da modesto niubbi ti posso "dire":
- Già la foto da 1mb... mi induce a pensare che tu abbia impostato i 5megapixel In jpeg... quindi la modalità N... cioè compressi...
Se non hai problemi di memoria SCATTA SEMPRE in Jpeg 5fine (premendo il tasto F, ti si apre il menù dove puoi impostare gli ISO e le RISOLUZIONI delle foto)
Io credo che tu stia scattando o IN PANORAMICA (3:2) o in 5N.
Che comunque non sono formati per niente male... la compressione si vede pochito!
- Non esiste UN SETTAGGIO ideale per fare foto belle in tutte le condizioni. Esistono i vari settaggi... che si possono adattare a foto di diverso stampo. Chessò: Per un fuoco di artificio dovrai tenere TEMPI MOLTO LUNGHI di esposizione ( 2-3 secondi). Mentre per foto sportive... che vorrai vedere BBLOCCATE sullo schermo... devi usare tempi brevissimi anche 1/1000 di secondo!
- All'inizio ti dimenticherai spesso di usare la GHIERA... il ROTELLONE delle modalità di scatto. Quello che ti consiglio io all'inizio è di usare l'auto per le prime 10 foto... E dire: MIIINCHIA ma fammi un pò provare a usare il manuale o il "semimanuale"... che io non sono una deficente!
Quindi per le prime volte... per i vari tentativi puoi andare in MODALITà P: è la modalità programmi e con la frecce SU e GIù decidi le varie combinazioni di TEMPO/DIAFRAMMA.
Ricorda quindi: TEMPI più lunghi (30-40... son 1/40 di secondo... ed è un tempo già lungo...) e mano alla PAPA GIOVANNI 23esimo... non vanno d'accordo.
Diaframma più aperto ( 3,5-4) ti dà meno profondità di campo... del diaframma chiuso ( 8 nel tuo caso). Ma debbo dire che sulla s5600... non vedrai mai una profondità di campo ridottissima... con uno sfocato della maronna... nemmeno se usi 3.5 di diaframma in tele!
Poi pian piano vai sulla modalità di DIAFRAMMI: cioè tu decidi l'apertura del diaframma e di conseguenza la s5600 sceglierà il tempo adatto ad ottenere la giusta esposizione.
Infine la MODALITà M... totalmente manuale.
- Scelta la modalità di scatto quindi... passi agli ISO. Iso di valori più bassi ti servono per il giorno... e ABBASSERANNO i tempi. Per avere una foto di una vecchia che cammina con un bastone ad esempio... (una street quindi ) in pieno giorno... userai 64 iso! E ti basteranno... MA SE HAI IMPOSTATO anche il diaframma CHIUSO (quindi 8), e la VECCHIA ci ha un motore 2.4 ABBARTH e corre su i 150/180 km/h... allora potresti anche impostare un valore di 200 iso... (e la s5600 non fa per nulla rumore a 200-400 iso)... e avrai tempi brevissimi!
Poi... Io son andato alla CIECA... se hai domande mirate... Falle pure... Tanto ci stanno I GURU in room  | grazie rob!oggi provo...bisogna che mi legga per bene il manuale  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
Scopo dell'Obiettivo è proiettare l'immagine nella Foto-camera oscura.
Scopo della Macchina è fissarla.
Quindi nella Macchina c'è un supporto (sensore/pellicola) e i marchingegni che lo fanno interagire con l'immagine proiettata (lo espongono).
Il supporto mette in gioco il valore ISO, che rappresenta la sua reattività/sensibilità alla Luce.
L' esposizione mette in gioco il Tempo, per quanto la proiezione perdura sul supporto
e il valore di Apertura del Diaframma (f/valore) che regola la quantità del flusso luminoso passante per l'Obiettivo.
Il Diaframma è un rubinetto e il Tempo è il tempo che il rubinetto rimane aperto;
quindi il secchio (il Supporto) si riempie nella misura giusta, perché hai aperto
il rubinetto e aperto lo mantieni. Se lo apri il doppio e raddoppia la portata d'acqua,
lo dovrai tenere aperto la metà del tempo, di come era aperto prima.
Se l'acqua trabocca dal secchio, hai sovraesposto la pellicola.
Se rimane scarso, hai sottoesposto.
Quanto grande è il secchio, sono gli ISO.
A sfogarti, scatta coi programmi che ti va' di selezionare girando il 'rotellone' sulla destra della S5600; poi in altri momenti, non considerare tutta la serie dei simboli/disegnini ma concentrati solo su M - A - S.
E' in questo settore che la macchina gestisce Tempi e Diaframmi nelle maniere dove anche il Fotografo può intervenire.
Le altre sono tutte derivazioni di queste funzioni base, combinate solo dalla macchina secondo schemi prefissati, per varie situazioni 'sul campo' ipotizzate; ma non aggiungono nuovi elementi di funzionamento.
Solo che per comodità di design, ti ritrovi tutto sul rotellone.
. |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
grazie mille della spiegazioneee!!!mi hai illuminato su una marea di cose!!grazie davvero! _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
|