photo4u.it

Dovendo scegliere tra una ist D e una ist DS...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 11:13 am    Oggetto: Dovendo scegliere tra una ist D e una ist DS... Rispondi con citazione

Stavo iniziando a guardarmi attorno per acquistare un corpo reflex (usato, ammesso di trovarlo!) ist D oppure DS, in modo da poter riciclare il piccolo parco ottico Pentax che già possiedo sulla buona vecchia MZ-6...

Ho spulciato attentamente le due fotocamere, grazie anche ai post trovati in questo prezioso forum (le risposte di Mauro_fi sono state molto utili! Ok!) ...ecco le differenze che ho trovato:

Codice:
FUNZIONE                       ist D               ist DS
--------------------------------------------------------------------------
Lettura esposimetrica          EV 0 - 21           EV 1 - 21.5
Flash automatico               NO                  SI
Flash Synchro                  1/150               1/180
Info nel mirino                di meno             di più (ISO warning!)
Risoluzione display*           65.000 dpi          105.000 dpi
Connessione USB                1.1 proprietaria    2.0 standard
Comandi remoti                 SI                  solo scatto e download
Raffica                        5 scatti            8 scatti
Funzioni raggiungibili da      pulsanti fisici     menu
Sollevamento specchio          SI                  solo con timer
Modi 'for dummies'**           NO                  SI

* valore che risulta dividendo il numero di pixel per grandezza del display
** intendo i vari automatismi di espisizione tipo l'auto picture, lo sport, la notturna, ecc

La mia impressione è dunque che la ist D sia un corpo "leggermente più professionale", in virtù dei pulsanti fisici sul corpo che evitano l'accesso al menu, dei "non automatismi" come l'auto picture. Purtroppo però è più vecchiotto e soffre di difetti di anzianità come l'LCD e la connessione USB 1.1 proprietaria.

Quello che volevo sapere, dai possessori reali di queste due belle macchinette, è se ci sono differenze in termini di resa fotografica. Sapevo ad esempio che il firmware 2.0 della DS corregge un piccolo problema di alone verdastro che viene fuori quando si fanno lunghe esposizioni (diversi minuti) con la riduzione del rumore attivata, mentre il firmware della D è fermo alla versione 1.12 e non ci sono aggiornamenti nuovi.

(tra l'altro: nella D esiste questa opzione "riduzione del rumore ON/OFF"?)

Infine, mi par di capire che in entrambi i casi gli obiettivi della serie M funzionano, a patto di settare adeguatamente l'opzione, e di effettuare la misurazione con il pulsante di preview della PDC...

Ormai conosco a memoria le review di dpReview.com... Wink ma se ci sono cose che mi sfuggono dite e correggete!

Grazie a tutti in anticipo! Ok!

[aggiornamento: ho scaricato i manuali dal sito Pentax, dpReview ha sbagliato le coperture del flash! sono entrambi da 20mm...]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto difficile che tu riesca a trovare una delle due macchine da te indicate. Nuove oramai non sono più in vendita. Usate non se le toglie nessuno perché sono grandi macchine.
Sul mercato puoi trovare la ist DL (che io possiedo e della quale sono contentissimo), con caratteristiche semplificate rispetto alle altre due e che non ha il pentaprisma ma il pentamirror.

Oppure tra una o due settimane potrai trovare la nuovissima K100, sempre da 6 megapixel ma con il sensore stabilizzato, oppure la K110, non stabilizzata, molto simile alla ist DL.

Su tutte le reflex pentax funzionano tutti gli obiettivi serie K. Per i KA nessun problema. Per i K o gli M si preme un tastino dopo aver selezionato il diaframma e si scatta. Semplicissimo da fare, non ci perdi neanche un istante dopo aver preso la mano.

Tutti i pentaxiani sono poi in attesa della nuova semipro da 10mp che sarà annunciata il 14 settembre. A quel punto qualche ist D e qualche DS usata inizieranno a venir fuori...

Ciao

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
E' molto difficile che tu riesca a trovare una delle due macchine da te indicate. Nuove oramai non sono più in vendita. Usate non se le toglie nessuno perché sono grandi macchine.

Beh, con molta pazienza sul mercato dell'usato ogni tanto salta fuori qualcosa... Smile

Citazione:
Tutti i pentaxiani sono poi in attesa della nuova semipro da 10mp che sarà annunciata il 14 settembre. A quel punto qualche ist D e qualche DS usata inizieranno a venir fuori...

Corpi Eh sì: la curiosità è tanta! Ma penso anche che il prezzo sarà lievemente diverso... per ora mi accontenterei di un "buon" corpo da 6 MP!

Grassssie! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle mie parti vendono la ds in un negozio expert a 799 euro, secondo voi è un buon prezzo-acquisto per un regalo? questa macchina la conosco poco ma quello a cui vorrei regalarla è un fanatico della pentax...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si trova o meglio si trovava anche a meno. Con l'obiettivo del kit spero?
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì con obiettivo incluso, è una macchina valida?
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
sì con obiettivo incluso, è una macchina valida?
Se non devi correre dietro a una formula 1 o ad uccelli e' piu' che valida. L'unica vera pecca e' l'AF che e' lento e a volte impreciso. Per tutto il resto rimane un ottimo acquisto. Wink
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
dalle mie parti vendono la ds in un negozio expert a 799 euro, secondo voi è un buon prezzo-acquisto per un regalo? questa macchina la conosco poco ma quello a cui vorrei regalarla è un fanatico della pentax...

Per quel prezzo, e anche per meno, trovi la nuovissima k100D che rispetto alla DS presenta:

il gravissimo svantaggio di non avere il pentaprisma,

il grandissimo vantaggio di avere il sistema di stabilizzazione sul sensore

Inoltre avrebbe, ma di questo non si è proprio sicuri, in rete non si è fatta chiarezza, un autofocus migliorato.

Io credo che alla fine lo stabilizzatore possa fare la differenza più del pentaprisma, quindi mi orienterei sulla K100, poi dipende dai gusti e dal modo di fotografare.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra D e DS sceglierei senz'altro la seconda a scapito dei tasti esterni. L'USB + recente se scatti in raw è una manna dal cielo (con la vecchia porta, ... quando ti passa?). Per quanto riguarda il firmware, il bug da te elencato mi pare risolto già dall'aggiornamento precedente. Con il 2.0 si hanno + che altro migliorie sw e la possibilità di AF continuo anche in tutte le modalità di ripresa (non solo sport). Per quanto riguarda gli automatismi, ...... ignorali. Io scatto praticamente sempre in M e raramente in priorità di diaframma. La resa tra le 2 macchine è assolutamente identica, x qualcuno esiste una differenza di velocità e precisione dell'AF (migliore nella D) ma non ci metterei la mano sul fuoco (credo siano abbastanza penosi entrambi, se confrontati con canon).
Sinceramente xò dubito che tu riesca a trovare uno dei 2 corpi usati, ... non facilmente perlomeno (forse + probabile nuovi ma, ..... a che prezzi!?!?!) Rolling Eyes

CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:29 am    Oggetto: Re: Dovendo scegliere tra una ist D e una ist DS... Rispondi con citazione

A possibile uso futuro del forum apporto le correzioni che voi e altri mi avete suggerito! Wink

CavalcaLaNebbia ha scritto:

Codice:
FUNZIONE                       ist D               ist DS
--------------------------------------------------------------------------
Sollevamento specchio          SI                     solo con timer

Errore: anche la D solleva lo specchio solo con il timer

Citazione:

Sapevo ad esempio che il firmware 2.0 della DS corregge un piccolo problema di alone verdastro che viene fuori quando si fanno lunghe esposizioni (diversi minuti) con la riduzione del rumore attivata, mentre il firmware della D è fermo alla versione 1.12 e non ci sono aggiornamenti nuovi.

Non hanno saputo rispondermi neanche sul forum Pentax. Triste Ormai rimane più che altro una pura e semplice curiosità... ho mandato una email a Pentax, vediamo! Comunque è già la versione 1.01 del firmware DS che risolve questo problema, e non la 2.0. Quindi è possiblilissimo che anche la D abbia il problema risolto.

Citazione:

(tra l'altro: nella D esiste questa opzione "riduzione del rumore ON/OFF"?)

Sì, esiste.

Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così: a me sarebbe piaciuta la DS nel corpo della D per la praticità d'uso e la presenza del grip aggiuntivo.
Per il resto la DS la trovo leggermente migliore al di là della mancanza dell'hyperprogram che sarebbe stato carino avere.

Ciao e auguri per la tua ricerca Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/Pentax-ist-DS-zoom-DA-18-55mm-NEUF-garanti-4ans_W0QQitemZ150026356793QQihZ005QQcategoryZ1085QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Pentax-ist-Ds-SLR-Digitalkamera-6-1-MP-schwarz_W0QQitemZ250023740957QQihZ015QQcategoryZ100737QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Pentax-Ist-D-Digital-SLR-Camera-Lens_W0QQitemZ250023773597QQihZ015QQcategoryZ31388QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/NEW-Pentax-IST-DS-6-1-MP-Digital-SLR-Camera_W0QQitemZ150027968324QQihZ005QQcategoryZ30020QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Pentax-ist-DS-zoom-DA-18-55mm-NEUF-garanti-4ans_W0QQitemZ150026356793QQihZ005QQcategoryZ1085QQrdZ1QQcmdZViewItem

ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink Wink

grasssssie!... visto che qualcosa si trova? solo che ora ho messo nel paniere delle decisioni pure la K100D... Boing

Vai a fine pagina
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovata. Ok!

...e comprata! Very Happy Very Happy Very Happy

Tra un paio di giorni arriva... Boing ...non sto più nella pelle!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: