photo4u.it

Come mai è venuta così questa foto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 4:08 pm    Oggetto: Come mai è venuta così questa foto? Rispondi con citazione

ciao!!!

ieri sera ho fatto questa foto ad un artista di strada....

con canon 350d e 24-85 alla focale di 50-70mm più o meno....

i dati di scatto sono questi:

1/100
f/5.6
iso 200
uso del flash
distanza dal soggetto: 3-4m

come mai è venuta fuori tutta questa grana??

dovevo usare un f/8?? ed anche un iso 100??

allego foto e crop:

da-raw-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1067 volta(e)

da-raw-2.jpg

crop-100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1067 volta(e)

crop-100.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai scattato in raw o jpg?

con il raw, convertendo con ACR x pscs2 tutti i puntini colorati vengono eliminati in automatico.

forse a soli iso 200 sono venuti perchè la zona incriminata è sottoersposta, vedi come non si vedono sul viso..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
hai scattato in raw o jpg?

con il raw, convertendo con ACR x pscs2 tutti i puntini colorati vengono eliminati in automatico.

forse a soli iso 200 sono venuti perchè la zona incriminata è sottoersposta, vedi come non si vedono sul viso..

raw ma ho convertito con dpp.........acr non mi piace....

grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso anche io dipenda dal fatto che la zona è sottoesposta; cmq una passata leggerissima con neat image o simili, o addirittura un pelo di filtro antirumore nel programma con cui sviluppi i raw, dovrebbe toglierli
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
penso anche io dipenda dal fatto che la zona è sottoesposta; cmq una passata leggerissima con neat image o simili, o addirittura un pelo di filtro antirumore nel programma con cui sviluppi i raw, dovrebbe toglierli

grazie....ho alzato un pò la potenza del flash, ma di sera purtroppo....

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:21 pm    Oggetto: Re: Come mai è venuta così questa foto? Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
... come mai è venuta fuori tutta questa grana?? ...

E' perché l'ha fatta Granato LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle ombre rischiarate c'è sempre più rumore: basta toglierlo con gli appositi tool.
Comunque tranquillo: se stampi, l'effetto si riduce notevolmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:41 pm    Oggetto: Re: Come mai è venuta così questa foto? Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
.... alla focale di 50-70mm più o meno....

A giudicare dalle ombre, anzi meno che più; e forse anche lo sfondo non è tanto distante dal violinista.

Allora ... se era possibile
se eri più indietro, il flash doveva lampare più forte, .. è vero;
se eri più indietro, ti eri allontanato da tutti e due, sfondo e tizio, .. è vero;
se eri più indietro, le distanze "Granato"-Soggetto e "Granato"-Sfondo diventavano meno diverse tra loro, .. è vero;
se eri più indietro, il flash aveva tutti e due Soggetto e Sfondo un po' più alla stessa portata .. è vero ??!!!

Tratto da "In due parole - l FALL-OFF della Luce" - Edizioni: Straystudio - Su cartapecora. - Non disponibile su dischetto.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:31 am    Oggetto: Re: Come mai è venuta così questa foto? Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
Granato ha scritto:
... come mai è venuta fuori tutta questa grana?? ...

E' perché l'ha fatta Granato LOL
Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

grazie

avresti bruciato il viso del soggetto...

potevi aumentare la quantità di luce mbientale da catturare (es iso 1600 f2.8) e dare un leggero colpo di flash per sciarire il soggetto: sfondo meno scuro e meno rumore

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Granato ha scritto:

grazie

avresti bruciato il viso del soggetto...

potevi aumentare la quantità di luce mbientale da catturare (es iso 1600 f2.8) e dare un leggero colpo di flash per sciarire il soggetto: sfondo meno scuro e meno rumore

si ma mi avete insegnato che in esterno, di notte, è meglio contenersi con gli iso altrimenti esce parecchio rumore dovuto proprio al buio o alle lunghe esposizioni.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi in definitiva non avresti alterato l'esposizione: hai alzato il Flash per compensare l'abbassamento degli ISO, ok. Come in automatico TTL fa la macchina.
Devo ammettere che anch'io stavo per (ero nel dubbio se) interpretare la tua sintetica riga come 'sovraesposizione'; come marklevi.
Il quale suggerisce come (valida!) alternativa in siffatta situazione, di basare quanto più possibile l'esposizione sulla luce ambiente (presente in misura uguale su entrambi soggetto e sfondo) e di far intervenire il flash in misura minore (schiarita); visto che era il flash a provocare lo 'squilibrio', questo sarà ora minore.

Rimane sempre valida l'altra mia notazione, di 'pareggiare' le distanze allontanandoti ulteriormente, cioè imposti lo zoom a 85mm e rifai la stessa inquadratura da un paio di passi indietro.
Non so se usi un flash aggiuntivo. Quello incorporato della macchina dovrebbe essere NG 11, quindi con 100-ASA avrebbe un limite di f/2,8 già a mt. 4; ma dovendo riuscire ad utilizzare un 50% o più di luce ambiente, il limite si 'allunga' e la cosa diventa fattibile con 85mm anche a f/4.

Puoi pure combinare tutte e due: basare di più l'esposizione sulla luce ambiente; e aumentare la distanza.
Indubbiamente la Fotografia con Flash non è così semplice ed universale come si crede; specialmente con soggetto chiaro su sfondo scuro e di sera. Non è proprio una foto 'facile' la tua.

C'è poi un terzo 'espediente'.
Ora devo lasciare.
Ciao e complimenti per i'interessamento.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:

Il quale suggerisce come (valida!) alternativa in siffatta situazione, di basare quanto più possibile l'esposizione sulla luce ambiente (presente in misura uguale su entrambi soggetto e sfondo) e di far intervenire il flash in misura minore (schiarita); visto che era il flash a provocare lo 'squilibrio', questo sarà ora minore.

.

come si fa ad attuare questa tecnica???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che modalità di scatto hai usato? P, Av, Tv, M o full Auto?

Hai corretto in PW per recuperare l'eventuale sottoesposizione?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: